Tutti i bambini sono nati con gli occhi azzurri?
Contenuto
- La scienza del colore degli occhi
- Strati di colore
- Prevedere il colore degli occhi finale (spoiler: non puoi)
- Blu, marrone o verde: tutti sono belli
- Dai un'occhiata ad alcune di queste statistiche sul colore degli occhi:
- Il mito si ferma qui
Prima che la frase "baby blues" arrivasse a riferirsi alla tristezza postpartum (che non è la stessa della depressione postpartum), era in realtà un sinonimo comune di "occhi". Perché? Bene, perché tutti i bambini sono nati con gli occhi blu, giusto?
Sbagliato. Delizia il tuo bambino blues con questo fatto divertente: in tutto il mondo, più neonati hanno gli occhi marroni che blu.
E mentre è vero che all'inizio molti bambini hanno gli occhi blu o grigi, è importante sapere che il colore degli occhi può cambiare per mesi dopo la nascita. E ci sono molti bambini che guardano il loro nuovo ambiente con nocciola e occhi marroni.
In effetti, uno studio della Stanford University del 2016 che ha coinvolto 192 neonati ha scoperto che quasi i due terzi di loro sono nati con gli occhi marroni, mentre solo 1 bambino su 5 è arrivato con gli occhi blu.
I ricercatori di Stanford hanno anche notato, tuttavia, che la maggior parte dei bambini nello studio nati con gli occhi blu erano caucasici. Quelli di altri gruppi etnici, inclusi asiatici e ispanici, sono nati più spesso con gli occhi marroni.
La scienza del colore degli occhi
Il termine "colore degli occhi" si riferisce al colore dell'iride, l'anello attorno alla pupilla, che è nero. La parte bianca dell'occhio è chiamata sclera. Se il tuo bambino ha avuto l'ittero alla nascita - non ti preoccupare, questo non è raro - la sclera potrebbe essere stata un po 'giallastra.
Ciò che dà all'iride il suo colore è un pigmento naturale chiamato melanina, una proteina secreta da cellule speciali chiamate melanociti. Gli occhi blu indicano che c'è poca melanina nell'iride.
I melanociti rispondono alla luce e, poiché il tuo neonato ha trascorso gli ultimi mesi nell'oscurità totale, non c'era molta luce per innescare la produzione di melanina nelle iridi. (Anche se ricorda, anche l'etnia entra in gioco - quindi alcuni bambini produrranno più melanina di altri. Di più su questo in un secondo.)
Se i melanociti di tuo figlio non secernono molta più melanina nei mesi e negli anni a venire, i loro occhi rimarranno blu. Se un po 'più di melanina si fa strada nell'iride, i loro occhi appariranno verdi o nocciola. Molto più melanina significa occhi marroni.
Ma per molti bambini nell'utero - compresi, in particolare, molti bambini di origine non caucasica, anche se questo può essere vero per qualsiasi etnia - i melanociti non hanno bisogno della luce del giorno per pompare la melanina in quelle iridi in via di sviluppo. Questi sono gli occhi castani che salutano così tanti genitori sorridenti.
Strati di colore
L'iride ha tre strati e le persone con gli occhi marroni hanno melanina in tutti e tre.
Una persona dagli occhi blu ha un pigmento marrone solo nello strato posteriore. Quando la luce entra nell'occhio, la maggior parte della luce viene assorbita nello strato posteriore, mentre le particelle nello strato intermedio spugnoso (stroma) disperdono la luce rimanente che si riflette nell'occhio.
La maggior parte di quella luce diffusa che ritorna è la luce blu, dando agli occhi blu il loro colore. È la stessa dinamica che rende l'acqua in un oceano blu.
Questi influenti melanociti lavorano duramente anche nei capelli e nella pelle, dando loro anche i loro colori. Più melanina nel tuo sistema significa una carnagione più scura. Questo spiega perché anche le persone con la pelle più scura tendono ad avere gli occhi di colore più scuro.
Ma ci sono sempre delle eccezioni. L'acclamato attore afroamericano James Earl Jones, ad esempio, ha gli occhi blu, probabilmente il risultato di avere antenati di discendenza europea con gli occhi blu.
E parlando di antenati, diamo un'occhiata a cosa determinerà quale sarà il colore degli occhi del tuo bambino.
Prevedere il colore degli occhi finale (spoiler: non puoi)
Il primo colore per gli occhi del tuo bambino Maggio essere permanente. Ma non ti affezionarti troppo. Il colore degli occhi cambia spesso durante il primo anno o anche di più. Ciò significa che il tuo neonato dagli occhi blu potrebbe avere gli occhi marroni quando muoveranno i primi passi.
Non c'è modo di sapere quando verrà impostato il colore finale. E il colore esatto non può essere previsto da te più facilmente di quanto possa essere da una Magic 8 Ball. Ma se stai cercando indizi e se è possibile, stai con l'altro genitore del tuo bambino e guardati allo specchio insieme.
Mentre la melanina è ciò che tecnicamente dà agli occhi il loro colore, sono i colori degli occhi dei genitori di un bambino - e in una certa misura, del tuo prozio prozio e della tua bisnonna e di tutti gli altri in quel tuo grande albero genealogico - che aiutano a determinare la quantità di melanina che viene secreta.
La genetica è piuttosto complicata. Ma in termini semplici, ad esempio, due genitori con gli occhi azzurri hanno maggiori probabilità di avere un bambino con gli occhi azzurri. Ma non ci sono garanzie. Allo stesso modo, i genitori con gli occhi marroni di solito producono un bambino dagli occhi marroni, ma non sempre. Il colore degli occhi di un nonno può cambiare un po 'le probabilità.
Mentre una volta si credeva che i genitori con gli occhi marroni non potessero produrre un bambino con gli occhi blu, può - e lo fa! - succede, grazie a più geni al lavoro.
Blu, marrone o verde: tutti sono belli
Dai un'occhiata ad alcune di queste statistiche sul colore degli occhi:
- Il marrone è il colore degli occhi più comune al mondo.
- Gli occhi blu sono un fenomeno relativamente nuovo. I ricercatori hanno rintracciato gli occhi blu per una singola mutazione genetica verificatasi tra i 6.000 e i 10.000 anni fa.
- Sebbene le stime possano variare, meno di 200.000 persone negli Stati Uniti hanno una rara condizione nota come eterocromia completa o eterocromia iridis, in cui un occhio ha un colore completamente diverso rispetto all'altro. Se tu o il tuo bambino avete questo tratto unico, siete in buona compagnia - anche le attrici Alice Eve e Mila Kunis.
- Anche rara è una malattia chiamata sindrome di Waardenburg, che colpisce 1 su 40.000 persone. Le persone con questa condizione hanno spesso occhi di colore diverso e altri sintomi includono perdita dell'udito e macchie bianche di capelli e pelle. Quindi, pur avendo questa sindrome è abbastanza improbabile, se il tuo bambino nasce con occhi blu molto pallidi o un occhio blu e un occhio marrone, parla con il tuo medico.
Il mito si ferma qui
Fin dal primo contatto visivo, sei stato ipnotizzato dagli occhi del tuo bambino - e anche da ogni altra caratteristica. Se sei stato sorpreso di vedere gli occhi blu che ti fissavano, speriamo di aver eliminato una parte della sorpresa che altrimenti potresti provare in seguito se quegli stessi occhi sono marroni.
La melanina determina diversi aspetti del nostro aspetto. E mentre abbiamo la minima quantità quando entriamo nel mondo per la prima volta, ricorda che i bambini possono nascere con gli occhi di blu, marrone, nocciola, verde o di qualche altro colore. È semplicemente un mito che tutti noi - o la maggior parte di noi, del resto - abbiamo gli occhi azzurri alla nascita.
Come per qualsiasi altra cosa che coinvolga il tuo neonato, goditi ogni fase come viene - sì, anche i "terribili due" - e sappi che occhi, pelle e colore dei capelli diventeranno cose che renderanno il tuo bambino straordinariamente bello.