Cosa significa cervice chiusa o aperta
Contenuto
- Quando la cervice è chiusa
- Cosa può essere chiuso cervice e sanguinamento in gravidanza?
- Quando la cervice è aperta
- Come sentire la cervice
La cervice è la parte inferiore dell'utero che entra in contatto con la vagina e ha un'apertura al centro, nota come canale cervicale, che collega l'interno dell'utero alla vagina e può essere aperta o chiusa.
Generalmente, prima della gravidanza, la cervice è chiusa e soda. Con il procedere della gravidanza, la cervice si prepara per il parto, diventando più morbida e più aperta. Tuttavia, in situazioni di insufficienza cervicale, potrebbe aprirsi troppo presto, portando a un parto precoce.
Inoltre, la cervice aperta si verifica durante le mestruazioni e il periodo fertile per consentire il rilascio del flusso mestruale e del muco, e questa apertura può cambiare durante il ciclo.
Quando la cervice è chiusa
Di solito, la cervice viene chiusa durante la gravidanza o quando la donna non è nel suo periodo fertile. Pertanto, sebbene possa essere uno dei segni della gravidanza, avere una cervice chiusa non è un segno assoluto che la donna è incinta e devono essere eseguiti altri test per vedere se è incinta. Controlla come sapere se sei incinta.
Cosa può essere chiuso cervice e sanguinamento in gravidanza?
Se la cervice è chiusa e si verifica un'emorragia, può significare che alcuni vasi sanguigni nella cervice si sono rotti a causa della loro crescita, poiché si gonfia molto all'inizio della gravidanza. Inoltre, può anche accadere a causa dell'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come sapere se c'era l'annidamento.
Ad ogni modo, non appena si osserva sanguinamento, dovresti immediatamente andare dall'ostetrico, in modo che sia possibile identificare la causa il prima possibile, al fine di prevenire complicazioni.
Quando la cervice è aperta
Generalmente, la cervice è aperta nelle seguenti fasi:
- Durante le mestruazioni, in modo che il flusso mestruale possa uscire;
- Pre-ovulazione e ovulazione, in modo che lo sperma passi attraverso il canale cervicale e fecondare l'uovo;
- Alla fine della gravidanza, in modo che il bambino possa uscire.
Quando la cervice è aperta durante la gravidanza, c'è un maggior rischio di aborto spontaneo o parto prematuro e, quindi, è importante che durante le consultazioni prenatali con l'ostetrica, venga valutata la dilatazione della cervice.
Come sentire la cervice
La cervice può essere controllata dalla donna stessa, rendendo possibile vedere se è aperta o chiusa. Per questo, dovresti lavarti bene le mani e rimanere in una posizione comoda, preferibilmente seduto e con le ginocchia divaricate.
Quindi, puoi inserire delicatamente il dito indicante nella vagina, con l'aiuto di un lubrificante se necessario, lasciandolo scorrere fino a sentire la cervice. Arrivando in questa regione, è possibile percepire se l'orifizio è aperto o chiuso, attraverso il tatto.
Normalmente toccare la cervice non fa male, ma può essere scomodo per alcune donne. Se la donna avverte dolore quando tocca la cervice, potrebbe essere un segno che ci sono lesioni alla cervice, ed è importante consultare il ginecologo per una valutazione più completa.