Trattamento domiciliare per alleviare i sintomi della tricomoniasi
Contenuto
- Per eliminare il parassita
- 1. Succo di melograno
- 2. Lavaggio con aceto di mele
- Rafforza il sistema immunitario
- 1. Acqua di semi di fieno greco
- Allevia il prurito
- 1. Aloe vera o aloe vera
- 2. Basilico
- 3. Timo
- 4. Menta
Il succo di melograno e l'aceto di mele sono ottimi esempi di rimedi casalinghi che possono integrare il trattamento medico della tricomoniasi, in quanto hanno proprietà antiparassitarie, che possono aiutare ad eliminare il parassita responsabile della tricomoniasi, che causa infiammazione, secrezione e prurito.
Tuttavia, sebbene sia efficace nel ridurre i sintomi, il trattamento naturale non sostituisce gli antibiotici, come il metronidazolo, che può essere indicato dal ginecologo, nel caso delle donne, e dall'urologo, nel caso degli uomini. I rimedi casalinghi sono un complemento per accelerare la guarigione e alleviare i sintomi, non una cura, perché solo con l'uso dei rimedi indicati dal medico il parassita può essere eliminato completamente. Guarda come viene trattata la tricomoniasi con i medicinali.
Alcuni rimedi casalinghi che possono essere usati per trattare la tricomoniasi sono:
Per eliminare il parassita
1. Succo di melograno
Il succo di melograno sembra avere proprietà antiparassitarie che possono aiutare a eliminare il parassita responsabile della tricomoniasi, rafforzando l'effetto degli antibiotici e alleviando più rapidamente sintomi come secrezione e prurito.
ingredienti
- ½ semi di melograno grandi;
- ½ bicchiere d'acqua.
Modalità di preparazione
Mettete i semi e l'acqua in un frullatore e poi sbattete fino ad ottenere un composto con i semi ben macinati. Infine, filtra il succo prima di bere. L'ideale è bere da 2 a 3 bicchieri di questo succo al giorno, per almeno 1 settimana.
2. Lavaggio con aceto di mele
L'aceto di mele ha anche una buona azione antiparassitaria che aiuta ad eliminare vari tipi di infezioni. Inoltre, nel caso delle donne, può anche diminuire la quantità di secrezione, poiché consente di bilanciare il pH vaginale.
ingredienti
- 1 bacinella con acqua calda;
- 1 bicchierino di aceto di mele.
Modalità di preparazione
Mescolare gli ingredienti e poi lavare la zona genitale con acqua, ad esempio prima di fare il bagno. Questo lavaggio può essere effettuato da 2 a 3 volte al giorno, a seconda dell'intensità dei sintomi.
Rafforza il sistema immunitario
1. Acqua di semi di fieno greco
Il fieno greco, noto anche come fieno greco, è una pianta medicinale che può rafforzare notevolmente il sistema immunitario, soprattutto durante la lotta contro le infezioni e, quindi, può aumentare l'effetto degli antibiotici, facilitando l'eliminazione del parassita della tricomoniasi.
ingredienti
- 1 manciata di semi di fieno greco;
- 1 bicchiere d'acqua
Modalità di preparazione
Mettere i semi in un bicchiere d'acqua durante la notte e poi filtrare il composto al mattino e bere l'acqua residua a stomaco vuoto.
I semi di fieno greco possono anche essere aggiunti a vari tipi di alimenti, come ad esempio yogurt o insalate.
Allevia il prurito
1. Aloe vera o aloe vera
L'aloe vera ha componenti che riducono in modo significativo il disagio del prurito, idratando in profondità i tessuti e controllando sintomi come arrossamenti, desquamazione e bruciore. Scopri altri benefici dell'aloe vera per la pelle.
ingredienti
- 1 foglia di aloe vera;
- 150mila acqua.
Modalità di preparazione
Tagliate a metà la foglia di aloe, eliminate il gel dall'interno della foglia, solo la parte trasparente della pianta e lavatela per 5 minuti.
Dopo aver preparato il gel, impastare e applicare la pasta sulla zona in cui è presente il prurito, lasciare agire per 30 minuti e lavare con acqua corrente.
2. Basilico
Le foglie di basilico sono ricche fonti di canfora, eugenolo e timolo, sostanze anestetiche e antiparassitarie che sono potenti agenti contro il prurito e quindi aiutano ad alleviare il principale disagio della tricomoniasi.
ingredienti
- 1 manciata di basilico;
- 10 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Dopo aver lavato le foglie di basilico, schiacciarle con acqua e applicare la pasta sul punto pruriginoso. Lasciare in posa 15 minuti e lavare sotto la doccia.
3. Timo
Questa erba ha proprietà anestetiche, come il timolo che aiuta a calmare il prurito.
ingredienti
- Timo;
- 1 tazza d'acqua.
Modalità di preparazione
Portare a ebollizione 1 tazza di acqua e, dopo aver spento, aggiungere due cucchiaini di timo, lasciare riposare per 20 minuti e filtrare. Infine, inumidisci un pezzo di cotone nel tè e applica nella regione.
4. Menta
La menta è ricca di mentolo che ha un'azione antinfiammatoria e antisettica con proprietà rinfrescanti e astringenti, quindi può essere utilizzata per calmare la regione colpita, offrendo un sollievo immediato.
ingredienti
- 3 cucchiai di menta;
- 50 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Schiacciare le foglie di menta precedentemente lavate con acqua e utilizzare questo succo per applicare sul punto pruriginoso.