I codici colore su un tubetto di dentifricio significano qualcosa?
Contenuto
- Cosa significano presumibilmente i codici colore del dentifricio
- Ingredienti del dentifricio
- Tipi di dentifricio
- Sbiancamento
- Denti sensibili
- Dentifricio per bambini
- Controllo del tartaro o della placca
- Fumo
- Senza fluoro
- Naturale
- Porta via
Panoramica
Prendersi cura dei propri denti è importante per tutti. Quindi, non sorprende che ti trovi di fronte a dozzine di opzioni di dentifrici quando cammini lungo il corridoio della salute orale.
Quando si sceglie un dentifricio, la maggior parte delle persone considera gli ingredienti, la data di scadenza, i benefici per la salute e talvolta il sapore.
Sbiancamento! Anticavità! Controllo tartaro! Alito fresco! Queste sono tutte frasi comuni che vedrai su un tubetto di dentifricio.
C'è anche una barra colorata sul fondo dei tubetti di dentifricio. Alcuni sostengono che il colore di questa barretta significhi molto sugli ingredienti del dentifricio. Tuttavia, come molte cose che galleggiano su Internet, l'affermazione su questi codici colore è completamente falsa.
Il colore sul fondo del tuo dentifricio non significa assolutamente nulla sugli ingredienti e non dovresti usarlo per aiutarti a decidere su un dentifricio.
Cosa significano presumibilmente i codici colore del dentifricio
Un falso suggerimento dei consumatori sui codici colore dei tubetti di dentifricio circola in Internet da un po 'di tempo. Secondo il suggerimento, dovresti prestare molta attenzione al fondo dei tubi del dentifricio. C'è un quadratino colorato nella parte inferiore e il colore, che sia nero, blu, rosso o verde, rivela presumibilmente gli ingredienti del dentifricio:
- verde: tutto naturale
- blu: naturale più medicina
- rosso: naturale e chimico
- nero: prodotto chimico puro
Non sorprende che questo bocconcino di saggezza di Internet lo sia totalmente falso.
Il rettangolo colorato in realtà non ha nulla a che fare con la formulazione del dentifricio. È semplicemente un segno lasciato durante il processo di produzione. I segni vengono letti da sensori a fascio luminoso, che notificano alle macchine dove l'imballaggio deve essere tagliato, piegato o sigillato.
Questi segni sono disponibili in molti colori e non si limitano a verde, blu, rosso e nero. Colori diversi vengono utilizzati su diversi tipi di imballaggi o con sensori e macchine differenti. In altre parole, tutti i colori significano esattamente la stessa cosa.
Se vuoi davvero sapere cosa c'è nel tuo dentifricio, puoi sempre leggere gli ingredienti stampati sulla confezione del dentifricio.
Ingredienti del dentifricio
La maggior parte dei dentifrici contiene i seguenti ingredienti.
UN umettante materiale per prevenire l'indurimento del dentifricio dopo l'apertura, come ad esempio:
- glicerolo
- xilitolo
- sorbitolo
Un solido abrasivo per rimuovere i residui di cibo e lucidare i denti, come:
- carbonato di calcio
- silice
UN rilegatura materiale, o agente addensante, per stabilizzare il dentifricio e prevenirne la separazione, come ad esempio:
- carbossimetilcellulosa
- carragenine
- gomma xantana
UN dolcificante - questo non ti darà cavità - per il gusto, come ad esempio:
- saccarina di sodio
- acesulfame K
UN aroma agente, come menta verde, menta piperita, anice, gomma da masticare o cannella. Il sapore non contiene zucchero.
UN tensioattivo per favorire la schiumosità del dentifricio ed emulsionare gli aromatizzanti. Esempi inclusi:
- sodio lauril solfato
- sodio N-lauroil sarcosinato
Fluoruro, che è un minerale naturale noto per la sua capacità di rafforzare lo smalto e prevenire la carie. Il fluoruro può essere elencato come fluoruro di sodio, monofluorofosfato di sodio o fluoruro stannoso.
Il colore sul fondo del tubo non ti dice quale degli ingredienti di cui sopra è nel dentifricio, o se è considerato "naturale" o "chimico".
Anche se la teoria sui codici colore si fosse rivelata vera, non avrebbe davvero senso. Tutto, inclusi gli ingredienti naturali, è fatto di sostanze chimiche e la parola "medicina" è troppo vaga per significare davvero qualcosa.
Se sei preoccupato per cosa c'è nel tuo dentifricio, leggi gli ingredienti stampati direttamente sul tubetto. In caso di dubbio, scegli un dentifricio con il sigillo di accettazione dell'American Dental Association (ADA). Il sigillo ADA significa che è stato testato e dimostrato di essere sicuro ed efficace per i tuoi denti e per la salute generale.
Tipi di dentifricio
Insieme agli ingredienti di cui sopra, alcuni dentifrici includono ingredienti speciali per diversi motivi.
Sbiancamento
Il dentifricio sbiancante contiene perossido di calcio o perossido di idrogeno per la rimozione delle macchie e un effetto sbiancante.
Denti sensibili
Il dentifricio per denti sensibili include un agente desensibilizzante, come il nitrato di potassio o il cloruro di stronzio. Se hai mai bevuto un sorso di caffè caldo o un morso di gelato e hai sentito un dolore acuto, questo tipo di dentifricio potrebbe essere giusto per te.
Dentifricio per bambini
Il dentifricio per bambini contiene meno fluoro dei dentifrici per adulti a causa del rischio di ingestione accidentale. Un eccesso di fluoro può danneggiare lo smalto dei denti e causare fluorosi dentale.
Controllo del tartaro o della placca
Il tartaro è una placca indurita. Il dentifricio pubblicizzato per il controllo del tartaro può includere citrato di zinco o triclosan. In una revisione è stato dimostrato che il dentifricio contenente triclosan riduce la placca, la gengivite, il sanguinamento delle gengive e la carie rispetto al dentifricio che non contiene triclosan.
Fumo
I dentifrici "fumatori" hanno abrasivi più forti per rimuovere le macchie causate dal fumo.
Senza fluoro
Nonostante le prove evidenti che dimostrano l'importanza del fluoro per la salute orale, alcuni consumatori scelgono dentifrici privi di fluoro. Questo tipo di dentifricio ti aiuterà a pulire i denti, ma non li proteggerà dalla carie rispetto al dentifricio al fluoro.
Naturale
Aziende come Tom's of Maine producono dentifrici naturali e alle erbe, molti dei quali evitano il fluoruro e il sodio lauril solfato. Possono contenere bicarbonato di sodio, aloe, carbone attivo, oli essenziali e altri estratti vegetali. Le loro indicazioni sulla salute di solito non sono state clinicamente provate.
Puoi anche ottenere un dentifricio su prescrizione dal tuo dentista per un dentifricio che contiene quantità ancora maggiori di fluoro.
Porta via
Tutto è una sostanza chimica, anche gli ingredienti naturali. Puoi ignorare completamente il codice colore sul fondo del tubo. Non significa nulla sul contenuto del dentifricio.
Quando scegli un dentifricio, cerca un sigillo di accettazione ADA, un prodotto non scaduto e il tuo sapore preferito.
I dentifrici contenenti fluoro sono i più efficaci per prevenire la carie. Parla con un dentista se hai ancora domande o dubbi.