I potenziali effetti collaterali del piano B
Contenuto
- Che cos'è il piano B e come funziona?
- I potenziali effetti collaterali del piano B
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Ulteriori fattori da tenere a mente
- Recensione per
Nessuno piani prendere il piano B. Ma in quei casi imprevisti in cui hai bisogno di una contraccezione d'emergenza - se un preservativo ha fallito, hai dimenticato di prendere le pillole anticoncezionali o semplicemente non hai usato alcuna forma di contraccezione - il piano B (o i generici, il mio Way, Take Action e Next Choice One Dose) possono fornire un po' di tranquillità.
Perché contiene una dose altamente concentrata di ormoni per bloccare la gravidanza dopo il sesso è già avvenuto (a differenza della pillola anticoncezionale o di uno IUD), ci sono alcuni effetti collaterali del piano B di cui dovresti essere consapevole prima di prenderlo. Ecco l'accordo.
Che cos'è il piano B e come funziona?
Plan B usa il levonorgestrel, lo stesso ormone che si trova nelle pillole anticoncezionali a basso dosaggio, spiega Savita Ginde, MD, chief healthcare officer presso lo Stride Community Health Center di Denver, CO, ed ex chief medical officer di Planned Parenthood of the Rocky Mountains. "È un tipo di progesterone [un ormone sessuale] che è stato usato in modo sicuro in molte pillole anticoncezionali per molto tempo", aggiunge.
Ma c'è tre volte più levonorgestrel nel piano B rispetto a una normale pillola anticoncezionale. Questa grande dose concentrata "interferisce con i normali schemi ormonali necessari affinché si verifichi una gravidanza, ritardando il rilascio di un uovo dall'ovaio, interrompendo la fecondazione o impedendo a un uovo fecondato di attaccarsi all'utero", afferma il dott. Ginde. (Correlato: ciò che i ginecologi vorrebbero che le donne sapessero della loro fertilità)
Cerchiamo di essere molto chiari qui: il piano B non è una pillola abortiva. "Il piano B non può prevenire una gravidanza che è già avvenuta", afferma Felice Gersh, MD, ginecologo e fondatore e direttore dell'Integrative Medical Group di Irvine, a Irvine, in California. Il piano B funziona in gran parte bloccando l'ovulazione, quindi se è preso bene dopo l'ovulazione e il potenziale per la fecondazione esistono ancora (il che significa che c'è la possibilità che quell'uovo appena rilasciato si incontri con uno spermatozoo), il piano B potrebbe non riuscire a prevenire la gravidanza. (Promemoria: lo sperma può rilassarsi e aspettare un uovo per circa cinque giorni.)
Detto questo, è abbastanza efficace se lo prendi entro tre giorni dall'avere rapporti sessuali non protetti. Planned Parenthood afferma che il piano B e i suoi generici riducono le possibilità di rimanere incinta del 75-89 percento se lo prendi entro tre giorni, mentre il dott. Gersh afferma: "se assunto entro 72 ore dall'incontro sessuale, il piano B è quasi 90 efficace al cento per cento, ed è più efficace quanto prima viene utilizzato."
"Se sei nel periodo dell'ovulazione, chiaramente prima prendi la pillola, meglio è!" lei dice.
I potenziali effetti collaterali del piano B
Gli effetti collaterali del piano B sono in genere temporanei e innocui, afferma il dott. Ginde, se si hanno effetti collaterali. In uno studio clinico che esamina gli effetti collaterali del piano B nelle donne:
- Il 26% ha sperimentato cambiamenti mestruali
- Il 23 percento ha avuto nausea
- Il 18% ha avvertito dolore addominale
- Il 17% ha sperimentato la fatica
- Il 17% ha avuto mal di testa
- L'11% ha avuto vertigini
- L'11% ha sperimentato la tenerezza del seno
"Questi sintomi sono un effetto diretto del levonorgestrel e l'effetto del farmaco sul tratto gastrointestinale, sul cervello e sul seno", afferma il dott. Gersh. "Può avere un impatto sui recettori ormonali in vari modi, causando questi effetti collaterali".
Le discussioni online lo confermano: in un thread Reddit nel subreddit r/AskWomen, molte donne non hanno citato alcun effetto collaterale o, se ne hanno avuto, hanno affermato di aver sperimentato solo lievi sanguinamenti, crampi, nausea o irregolarità del ciclo. Alcuni hanno notato che si sentivano più significativamente malati (es: vomitavano) o avevano periodi più pesanti o più dolorosi del solito. Qualcosa di importante da notare: se vomiti entro due ore dall'assunzione di Plan B, dovresti parlare con il tuo medico per scoprire se dovresti ripetere la dose, secondo il sito web di Plan B.
Quanto durano gli effetti collaterali del piano B? Fortunatamente, se si verificano effetti collaterali, dovrebbero durare solo pochi giorni dopo l'assunzione, secondo la Mayo Clinic.
Non importa dove ti trovi nel tuo ciclo quando prendi il piano B, dovresti comunque avere il tuo prossimo periodo all'incirca all'ora normale, dice il dottor Gersh, anche se potrebbe essere un paio di giorni in anticipo o in ritardo. Potrebbe anche essere più pesante o più leggero del normale e non è anormale che si verifichino macchie pochi giorni dopo l'assunzione del piano B. (Correlato: 10 possibili cause di periodi irregolari)
Quando dovresti vedere un dottore?
Sebbene gli effetti collaterali del piano B non siano pericolosi, ci sono alcuni casi in cui è meglio parlare con il medico per vedere cosa succede.
"Se sviluppi sanguinamento per più di una settimana, che si tratti di spotting o più pesante, dovresti consultare un medico", afferma il dott. Gersh. "Un forte dolore pelvico richiede anche una visita dal medico. Se il dolore si sviluppa da tre a cinque settimane dopo l'assunzione del piano B, potrebbe indicare una gravidanza tubarica", un tipo di gravidanza ectopica quando un ovulo fecondato si blocca sulla strada per l'utero.
E se il tuo ciclo è in ritardo di più di due settimane dopo aver preso il piano B, dovresti fare un test di gravidanza per determinare se potresti essere incinta. (Ecco cosa devi sapere sull'accuratezza dei test di gravidanza e quando prenderne uno.)
Ulteriori fattori da tenere a mente
L'assunzione di Plan B è generalmente considerata sicura, anche se si soffre di una condizione come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) o i fibromi uterini, afferma il dott. Ginde.
Tuttavia, c'è qualche preoccupazione sull'efficacia di esso nelle donne che pesano più di 175 libbre. "Diversi anni fa, due studi hanno dimostrato che dopo aver assunto il piano B, le donne con un BMI superiore a 30 avevano la metà del livello del piano B nel sangue rispetto alle donne con un indice di massa corporea normale", spiega. Dopo che la FDA ha esaminato i dati, tuttavia, ha scoperto che non c'erano prove sufficienti per costringere il piano B a modificare l'etichettatura di sicurezza o efficacia. (Ecco maggiori informazioni sul complicato argomento se il piano B funziona per le persone più grandi o meno.)
Il Dr. Gersh raccomanda anche che le donne con una storia di emicrania, depressione, embolia polmonare, precedente infarto, ictus o ipertensione incontrollata consultino il proprio medico prima di prenderlo perché tutte queste condizioni possono causare complicazioni ormonali. Idealmente, avrai questa conversazione per ogni evenienza, molto prima che possa essere necessaria. (Fortunatamente, se hai bisogno di parlare con un fornitore al più presto, la telemedicina potrebbe aiutarti.)
Ma ricorda: si chiama contraccezione d'emergenza per un motivo. Anche se non si verificano orribili effetti collaterali del piano B, "non fare affidamento su di esso come metodo di controllo delle nascite", afferma il dott. Ginde. (Vedi: Quanto è dannoso usare il piano B come controllo delle nascite?) "Queste pillole sono meno efficaci di altre forme di controllo delle nascite regolari e di routine, e se ti ritrovi a usarle più di un paio di volte, dovresti parlare con il tuo fornitore sulle molte (più efficaci) forme di controllo delle nascite che possono essere utilizzate in modo affidabile su base regolare."