Rischi della collana d'ambra per il bambino
Contenuto
Sebbene la collana d'ambra sia utilizzata da alcune madri per alleviare il disagio della nascita dei denti del bambino o delle coliche, questo prodotto non è scientificamente provato e offre rischi per il bambino, e non è raccomandato dalla Brazilian Pediatric Association o dall'American Academy di Pediatria Pediatria.
I rischi associati all'uso della collana d'ambra sono i seguenti:
- Se la collana si rompe, il bambino può ingoiare una delle pietre, che può bloccare le vie aeree e causare soffocamento;
- Esiste il rischio di soffocamento se il collare è troppo stretto sul collo del bambino o se viene impigliato in qualcosa, come una culla o la maniglia di una porta, per esempio;
- Può causare irritazione alla bocca e ferire le gengive del bambino;
- Aumenta il rischio di infezione, poiché danneggiando la bocca del bambino può favorire l'ingresso di batteri nel flusso sanguigno, che può essere piuttosto grave.
Pertanto, a causa dei rischi associati alla collana d'ambra e della mancanza di prove scientifiche sui suoi benefici ed efficacia, l'uso di questo prodotto è controindicato e si raccomandano altre opzioni più sicure, più efficaci e scientificamente provate per ridurre il disagio del bambino.
La collana d'ambra funziona?
Il funzionamento della collana d'ambra è supportato dall'idea che la sostanza presente nella pietra, l'acido succinico, viene rilasciata quando la pietra viene riscaldata dal corpo. Quindi, questa sostanza verrebbe assorbita dall'organismo e provocherebbe effetti antinfiammatori e analgesici, alleviando i crampi e il disagio causati dalla nascita dei denti, oltre a migliorare il sistema immunitario.
Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che l'acido succinico venga rilasciato dalla pietra quando riscaldato, né che sia assorbito dall'organismo, né che, se viene assorbito, sia in concentrazioni ideali per i benefici. Inoltre, non ci sono studi che dimostrino l'effetto antinfiammatorio, analgesico o stimolante del sistema immunitario di questa collana.
Il miglioramento dei crampi o del disagio causato dalla nascita dei denti nei bambini che hanno utilizzato la collana d'ambra non può essere utilizzato come prova scientifica, poiché queste situazioni sono considerate naturali e migliorano nello sviluppo del bambino. Pertanto, a causa della mancanza di prove scientifiche relative al suo funzionamento e ai suoi benefici, l'uso della collana d'ambra è controindicato.
Modi per alleviare il dolore del bambino
Uno dei modi sicuri e raccomandati dai pediatri per alleviare le coliche nel bambino, è massaggiare la pancia del bambino con movimenti leggeri e circolari per stimolare l'eliminazione dei gas, ad esempio. Se la colica non va via, si consiglia di andare dal pediatra in modo che si possa indagare la causa della colica nel bambino e si possa indicare il trattamento migliore. Scopri altri modi per alleviare le coliche del tuo bambino.
In caso di fastidio causato dalla nascita dei denti, si può fare un leggero massaggio della gengiva del bambino con il polpastrello, che deve essere molto pulito, oppure regalare giocattoli freddi, poiché questo, oltre a ridurre il fastidio, lo tiene comunque divertito . Impara altre opzioni per alleviare il dolore della nascita dei denti.