I pregiudizi cognitivi influenzano le tue decisioni?
Contenuto
- Cos'è il bias cognitivo?
- Quali sono i tipi più comuni di pregiudizi cognitivi?
- Distorsione attore-osservatore
- Bias di ancoraggio
- Bias attenzionale
- Disponibilità euristica
- Bias di conferma
- Effetto Dunning-Kruger
- Effetto di falso consenso
- Fissità funzionale
- effetto alone
- Effetto di disinformazione
- Bias di ottimismo
- Bias egoistico
- In che modo i pregiudizi cognitivi ti influenzano?
- Puoi evitare pregiudizi cognitivi?
- La linea di fondo
Devi prendere una decisione imparziale e razionale su qualcosa di importante. Fai le tue ricerche, fai elenchi di pro e contro, consulta esperti e amici fidati. Quando sarà il momento di decidere, la tua decisione sarà davvero obiettiva?
Forse no.
Questo perché stai analizzando le informazioni utilizzando la complessa macchina cognitiva che ha anche elaborato ciascuna delle tue esperienze di vita. E nel corso della tua vita, come ogni persona sul pianeta, hai sviluppato alcuni sottili pregiudizi cognitivi. Questi pregiudizi influenzano le informazioni a cui presti attenzione, ciò che ricordi delle decisioni passate e le fonti di cui decidi di fidarti mentre cerchi le tue opzioni.
Cos'è il bias cognitivo?
Un pregiudizio cognitivo è un difetto nel tuo ragionamento che ti porta a interpretare male le informazioni dal mondo che ti circonda e a giungere a una conclusione inesatta. Poiché sei inondato di informazioni da milioni di fonti durante il giorno, il tuo cervello sviluppa sistemi di classificazione per decidere quali informazioni meritano la tua attenzione e quali sono abbastanza importanti da archiviare in memoria. Crea anche scorciatoie destinate a ridurre il tempo necessario per elaborare le informazioni. Il problema è che le scorciatoie e i sistemi di classificazione non sono sempre perfettamente oggettivi perché la loro architettura è adattata in modo univoco alle tue esperienze di vita.
Quali sono i tipi più comuni di pregiudizi cognitivi?
I ricercatori hanno catalogato oltre 175 pregiudizi cognitivi. Ecco un breve riassunto di alcuni dei pregiudizi più comuni che possono influenzare la tua vita quotidiana:
Distorsione attore-osservatore
Il pregiudizio attore-osservatore è una differenza tra il modo in cui spieghiamo le azioni degli altri e il modo in cui spieghiamo le nostre. Le persone tendono a dire che un'altra persona ha fatto qualcosa a causa del loro carattere o di qualche altro fattore interno. Al contrario, le persone di solito attribuiscono le proprie azioni a fattori esterni come le circostanze in cui si trovavano in quel momento.
In un 2007, i ricercatori hanno mostrato a due gruppi di persone una simulazione di un'auto che sterzava davanti a un camion, provocando quasi un incidente. Un gruppo ha visto l'evento dal punto di vista dell'autista che ha sterzato e l'altro gruppo ha assistito al quasi naufragio dal punto di vista dell'altro conducente. Coloro che hanno visto il relitto dal punto di vista del guidatore (l'attore) hanno attribuito molta meno rischiosità al trasferimento rispetto al gruppo che aveva il punto di vista dell'automobilista in coda (osservatore).
Bias di ancoraggio
Il bias di ancoraggio è la tendenza a fare molto affidamento sulle prime informazioni che apprendi quando stai valutando qualcosa. In altre parole, ciò che apprendi all'inizio di un'indagine spesso ha un impatto maggiore sul tuo giudizio rispetto alle informazioni che apprendi in seguito.
In uno studio, ad esempio, i ricercatori hanno fornito a due gruppi di partecipanti allo studio alcune informazioni di base scritte su una persona in una fotografia. Poi hanno chiesto loro di descrivere come pensavano che si sentissero le persone nelle foto. Le persone che leggevano informazioni di base più negative tendevano a dedurre sentimenti più negativi e le persone che leggevano informazioni di base positive tendevano a dedurre sentimenti più positivi. Le loro prime impressioni hanno fortemente influenzato la loro capacità di dedurre le emozioni negli altri.
Bias attenzionale
I pregiudizi attenzionali si sono probabilmente evoluti negli esseri umani come meccanismo di sopravvivenza. Per sopravvivere, gli animali devono eludere o evitare le minacce. Tra i milioni di bit di informazioni che bombardano i sensi ogni giorno, le persone devono individuare quelle che potrebbero essere importanti per la loro salute, felicità e sicurezza. Questa abilità di sopravvivenza altamente sintonizzata può diventare un pregiudizio se inizi a concentrare troppo la tua attenzione su un tipo di informazione, mentre ignori altri tipi di informazioni.
Esempi pratici: hai mai notato come vedi cibo ovunque quando hai fame o annunci di prodotti per bambini ovunque quando stai cercando di concepire? Un pregiudizio attentivo potrebbe far sembrare che tu sia circondato da più dei soliti stimoli, ma probabilmente non lo sei. Sei solo più consapevole. Il bias attenzionale può presentare particolari sfide alle persone con, perché possono concentrare maggiormente la loro attenzione su stimoli che sembrano minacciosi e ignorare le informazioni che potrebbero calmare le loro paure.
Disponibilità euristica
Un altro pregiudizio comune è la tendenza a dare maggiore credito alle idee che vengono in mente facilmente. Se riesci a pensare immediatamente a diversi fatti che supportano un giudizio, potresti essere incline a pensare che il giudizio sia corretto.
Ad esempio, se una persona vede più titoli sugli attacchi di squali in una zona costiera, quella persona potrebbe credere che il rischio di attacchi di squali sia più alto di quanto non sia.
L'American Psychological Association sottolinea che quando le informazioni sono prontamente disponibili intorno a te, è più probabile che tu le ricordi. Le informazioni a cui è facile accedere nella memoria sembrano più affidabili.
Bias di conferma
Allo stesso modo, le persone tendono a cercare e interpretare le informazioni in modi che confermano ciò in cui già credono. fa sì che le persone ignorino o invalidino le informazioni che sono in conflitto con le loro convinzioni. Questa tendenza sembra più prevalente che mai, dal momento che molte persone ricevono le loro notizie dai social media che tracciano i "Mi piace" e le ricerche, fornendoti informazioni in base alle tue preferenze apparenti.
Effetto Dunning-Kruger
Gli psicologi descrivono questo pregiudizio come l'incapacità di riconoscere la propria mancanza di competenza in un'area. La ricerca ha dimostrato che alcune persone esprimono un alto grado di fiducia in qualcosa che in realtà non sono molto abili nel fare. Questo pregiudizio esiste in tutti i tipi di aree, da quelle ricreative a quelle.
Effetto di falso consenso
Proprio come le persone a volte sopravvalutano le proprie abilità, sovrastimano anche il grado in cui altre persone sono d'accordo con i loro giudizi e approvano i loro comportamenti. Le persone tendono a pensare che le proprie convinzioni e azioni siano comuni, mentre i comportamenti delle altre persone sono più devianti o non comuni. Una nota interessante: le false credenze di consenso appaiono in tutto il mondo.
Fissità funzionale
Quando vedi un martello, è probabile che lo consideri uno strumento per martellare le teste dei chiodi. Questa funzione è ciò per cui i martelli sono stati progettati, quindi il cervello appone in modo efficiente la funzione alla parola o all'immagine di un martello. Ma la fissità funzionale non si applica solo agli strumenti. Le persone possono sviluppare una sorta di stabilità funzionale rispetto agli altri esseri umani, soprattutto negli ambienti di lavoro. Hannah = IT. Alex = marketing.
Il problema con la fissità funzionale è che può limitare strettamente la creatività e la risoluzione dei problemi. Un modo in cui i ricercatori hanno scoperto per superare la fissità funzionale è insegnare alle persone a notare ogni caratteristica di un oggetto o problema.
In un 2012, i partecipanti sono stati formati in un processo in due fasi noto come tecnica delle parti generiche. Il primo passaggio: elenca le parti di un oggetto (o di un problema). Il secondo passo: disaccoppiare la parte dal suo uso noto. L'esempio classico è quello di rompere una candela in cera e stoppino. Successivamente, disaccoppia lo stoppino da come funziona nella candela, descrivendolo invece come una corda, che apre nuove possibilità per il suo utilizzo. I partecipanti allo studio che hanno utilizzato questo metodo hanno risolto il 67% di problemi in più rispetto alle persone che non lo hanno utilizzato.
effetto alone
Se sei sotto l'influenza di un pregiudizio per effetto alone, la tua impressione generale di una persona è indebitamente modellata da una singola caratteristica.
Una delle caratteristiche più influenti? Bellezza. Le persone abitualmente attraggono persone più intelligenti e coscienziose di quanto non indichi il loro rendimento scolastico effettivo.
Effetto di disinformazione
Quando ricordi un evento, la tua percezione di esso può essere alterata se in seguito ricevi informazioni sbagliate sull'evento. In altre parole, se impari qualcosa di nuovo su un evento che hai visto, può cambiare il modo in cui ricordi l'evento, anche se ciò che ti viene detto non è correlato o non è vero.
Questa forma di pregiudizio ha enormi implicazioni per la validità della testimonianza dei testimoni. I ricercatori hanno recentemente scoperto un modo efficace per ridurre questo bias. Se i testimoni praticano la ripetizione, specialmente quelli che si concentrano sulla forza del loro giudizio e della memoria, gli effetti della disinformazione diminuiscono e tendono a ricordare gli eventi in modo più accurato.
Bias di ottimismo
Un pregiudizio all'ottimismo può farti credere che hai meno probabilità di sperimentare difficoltà rispetto ad altre persone e più probabilità di avere successo. hanno scoperto che, indipendentemente dal fatto che le persone facciano previsioni sulla loro futura ricchezza, relazione o salute, di solito sovrastimano il successo e sottostimano la probabilità di esiti negativi. Questo perché aggiorniamo selettivamente le nostre convinzioni, aggiungendo un aggiornamento quando qualcosa va bene, ma non così spesso quando le cose vanno male.
Bias egoistico
Quando qualcosa va storto nella tua vita, potresti avere la tendenza a incolpare una forza esterna per averlo causato. Ma quando qualcosa va storto qualcun'altro vita, potresti chiederti se quella persona fosse in qualche modo da incolpare, se una caratteristica interna o un difetto avesse causato il loro problema. Allo stesso modo, un pregiudizio egoistico potrebbe indurti ad accreditare le tue qualità o abitudini interne quando ti capita qualcosa di buono.
In che modo i pregiudizi cognitivi ti influenzano?
I pregiudizi cognitivi possono influenzare le tue capacità decisionali, limitare le tue capacità di risoluzione dei problemi, ostacolare il successo professionale, danneggiare l'affidabilità dei tuoi ricordi, mettere alla prova la tua capacità di rispondere in situazioni di crisi, aumentare l'ansia e la depressione e compromettere le tue relazioni.
Puoi evitare pregiudizi cognitivi?
Probabilmente no. La mente umana cerca l'efficienza, il che significa che gran parte del ragionamento che usiamo per condurre il nostro processo decisionale quotidiano si basa su un'elaborazione quasi automatica. Ma pensaci può migliorare nel riconoscere le situazioni in cui è probabile che i nostri pregiudizi agiscano e adottare misure per scoprirli e correggerli. Ecco come mitigare gli effetti del bias:
- Imparare. Studiare i pregiudizi cognitivi può aiutarti a riconoscerli nella tua vita e a contrastarli una volta che li hai scoperti.
- Domanda. Se ti trovi in una situazione in cui sai che potresti essere soggetto a pregiudizi, rallenta il tuo processo decisionale e valuta la possibilità di espandere la gamma di fonti affidabili che consulta.
- Collaborare. Riunisci un gruppo eterogeneo di collaboratori con diverse aree di competenza ed esperienza di vita per aiutarti a considerare possibilità che altrimenti potresti trascurare.
- Rimani cieco. Per ridurre le possibilità di essere influenzato da sesso, razza o altre considerazioni facilmente stereotipate, impedisci a te stesso e agli altri di accedere alle informazioni su questi fattori.
- Usa liste di controllo, algoritmi e altre misure oggettive. Possono aiutarti a concentrarti su fattori rilevanti e ridurre la probabilità di essere influenzato da fattori irrilevanti.
La linea di fondo
I pregiudizi cognitivi sono difetti nel tuo pensiero che possono portarti a trarre conclusioni imprecise. Possono essere dannosi perché ti fanno concentrare troppo su alcuni tipi di informazioni trascurando altri tipi.
Probabilmente non è realistico pensare di poter eliminare i pregiudizi cognitivi, ma puoi migliorare la tua capacità di individuare le situazioni in cui sarai vulnerabile a loro. Imparando di più su come funzionano, rallentando il processo decisionale, collaborando con gli altri e utilizzando liste di controllo e processi oggettivi, puoi ridurre le possibilità che i pregiudizi cognitivi ti portino fuori strada.