Qual è la differenza tra olio di fegato di merluzzo e olio di pesce?
Contenuto
- Panoramica
- Da dove vengono l'olio di pesce e l'olio di fegato di merluzzo?
- Benefici dell'olio di fegato di merluzzo
- Benefici dell'olio di pesce
- L'olio di pesce e l'olio di fegato di merluzzo sono sicuri?
- Quanto hai bisogno?
- Dove li puoi comprare?
- L'asporto
Panoramica
L'olio di fegato di merluzzo e l'olio di pesce sono due diversi integratori per la salute. Provengono da diverse fonti di pesce e hanno benefici unici. In generale, tuttavia, l'olio di fegato di merluzzo è un tipo specifico di olio di pesce.
I benefici per la salute sia dell'olio di pesce che dell'olio di fegato di merluzzo derivano dai loro alti livelli di acidi grassi omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 supportano molti sistemi del corpo e possono prevenire una serie di disturbi. Il corpo umano non può produrre i propri acidi grassi omega-3, motivo per cui è necessario includerli nella dieta.
Gli acidi grassi presenti nell'olio di pesce sono l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA). Questi acidi grassi omega-3 sono gli "oli buoni" che tutti devono includere nella loro dieta.
Alcune fonti vegetali (come noci, semi e olio vegetale) contengono un altro tipo di acido grasso omega-3, chiamato acido alfa-linolenico (ALA). Questo non ha dimostrato di essere benefico come gli acidi grassi degli oli di pesce.
Se non mangi due o tre porzioni di pesce (non essiccato) a settimana, potresti trarre beneficio dall'assunzione di olio di pesce o integratori di olio di fegato di merluzzo.
Da dove vengono l'olio di pesce e l'olio di fegato di merluzzo?
L'olio di pesce viene solitamente estratto dalla carne di pesce grasso come:
- aringa
- tonno
- acciughe
- sgombro
- salmone
L'olio di fegato di merluzzo, come suggerisce il nome, deriva dal fegato di baccalà. Il merluzzo atlantico e il merluzzo del Pacifico sono più comunemente usati per produrre olio di fegato di merluzzo.
I pesci ottengono i loro acidi grassi omega-3 mangiando fitoplancton, che assorbe le microalghe. Le microalghe sono la fonte originale di ricchi acidi grassi omega-3.
Benefici dell'olio di fegato di merluzzo
L'olio di fegato di merluzzo contiene alti livelli di EPA e DHA, nonché vitamine A e D. Si ritiene che molti dei benefici dell'olio di fegato di merluzzo derivino dalle sue potenti proprietà antinfiammatorie.
I punti di forza unici dell'olio di fegato di merluzzo rispetto all'olio di pesce sono probabilmente dovuti alla presenza di vitamine A e D.
L'olio di fegato di merluzzo può aiutare:
- infiammazione inferiore in tutto il corpo
- ridurre il dolore associato all'artrite
- ridurre l'ansia e la depressione
- promuovere una sana funzione cerebrale fetale e la vista
- mantenere la densità ossea
- minori rischi di diabete di tipo 1 se usato in gravidanza e nei neonati
- sostenere un sistema immunitario sano
- prevenire le malattie respiratorie superiori
- trigliceridi inferiori nel sangue
- pressione sanguigna bassa
- aumentare leggermente l'HDL, il "colesterolo buono"
- prevenire l'accumulo di placca nelle arterie
L'olio di fegato di merluzzo era un integratore molto comune somministrato ai bambini negli Stati Uniti, soprattutto per prevenire il rachitismo, fino a quando la pratica non ha sollevato preoccupazioni sulla potenziale tossicità vitaminica.
Benefici dell'olio di pesce
Il trenta percento dell'olio di pesce è costituito da acidi grassi omega-3 puri. L'olio di pesce è particolarmente utile nelle aree di:
- salute del cuore
- salute mentale
- disturbi infiammatori
- gravidanza
- l'allattamento al seno
L'olio di pesce può aiutare:
- sostenere lo sviluppo e la funzione del cervello sano
- prevenire i disturbi di salute mentale per le persone a rischio e ridurre i sintomi di schizofrenia e disturbo bipolare
- ridurre la circonferenza della vita
- ridurre l'infiammazione e il dolore associati all'artrite reumatoide
- sostenere la salute della pelle
- sostenere la gravidanza, lo sviluppo fetale e l'allattamento
- sostenere la salute del fegato
L'olio di pesce e l'olio di fegato di merluzzo sono sicuri?
Sia l'olio di pesce che l'olio di fegato di merluzzo sono generalmente considerati sicuri, ma dovresti comunque parlare con il tuo medico prima di prenderli. Sia l'olio di pesce che l'olio di fegato di merluzzo potrebbero causare effetti collaterali minori e potrebbero non essere sicuri per tutte le persone:
- Soprattutto parla con il pediatra di tuo figlio prima di somministrare olio a tuo figlio.
- Non è noto se l'olio di pesce o di fegato di merluzzo sia sicuro per le persone con allergie ai pesci e ai crostacei.
- Le persone con patologie cardiache e ematiche devono essere caute nel prendere olio di pesce o olio di fegato di merluzzo.
L'olio di fegato di merluzzo può:
- causare eruttazione
- causare sangue dal naso
- causa bruciore di stomaco
- rendere il sangue più fluido
- contengono livelli malsani di vitamine A e D, anche se questo è ancora dibattuto
Non assumere olio di fegato di merluzzo se sei incinta.
L'olio di pesce può causare:
- problemi con la coagulazione del sangue o sangue dal naso
- nausea
- diarrea
- eruzione cutanea
- indigestione e rutti dal sapore di pesce
- livelli ridotti di vitamina E.
- interazioni con farmaci contraccettivi, farmaci dimagranti contenenti orlistat e farmaci per il sangue
Quanto hai bisogno?
Gli integratori di olio di pesce e olio di fegato di merluzzo sono disponibili in capsule e in forme liquide. Gli integratori di solito contengono meno mercurio rispetto al pesce fresco.
Calcola il dosaggio dell'olio di pesce e dell'olio di fegato di merluzzo in base alla quantità di EPA, DHA e vitamine nell'olio di pesce o nell'olio di fegato di merluzzo. Non esiste un dosaggio standard raccomandato di EPA o DHA, quindi puoi determinare la dose giusta per te parlando con il tuo medico, leggendo le etichette delle bottiglie di integratori e confrontando i livelli di EPA e DHA con ciò che potresti ottenere se mangiassi un pesce intero.
Per esempio:
- 3 once di salmone selvatico dell'Atlantico, cotto, ha 1,22 grammi di DHA e 0,35 grammi di EPA
- 3 once di merluzzo del Pacifico, cotto, ha 0,10 grammi di DHA e 0,04 grammi di EPA
Quando si tratta di integratori, più di una cosa buona non è sempre migliore. Troppi acidi grassi omega-3 in qualsiasi forma possono avere effetti collaterali rischiosi.
Puoi visitare il database del National Institutes of Health con le etichette degli integratori alimentari se desideri ricercare un determinato marchio.
È probabilmente meglio prendere solo olio di pesce o olio di fegato di merluzzo, ma non entrambi insieme. Entrambi gli oli offrono i benefici degli acidi grassi omega-3, ma l'olio di fegato di merluzzo ha le vitamine A e D. aggiunte Se vuoi quelle vitamine extra, puoi prendere solo olio di fegato di merluzzo.
Se non vuoi quelle vitamine extra, prendi solo l'olio di pesce. Puoi anche prendere olio di pesce in aggiunta agli integratori di vitamina A e D se vuoi i benefici di quelle vitamine ma non vuoi prendere l'olio di fegato di merluzzo.
L'assunzione di olio di pesce o olio di fegato di merluzzo con il cibo, in particolare cibi grassi, può aiutarti a digerire e assorbire meglio gli acidi grassi omega-3.
Non passare mai da un farmaco di prescrizione a un integratore senza l'aiuto e la supervisione del medico.
Dove li puoi comprare?
L'olio di pesce può essere più facile da trovare rispetto all'olio di fegato di merluzzo. Tuttavia, gli integratori alimentari stanno diventando più facili da trovare in generale. Dai negozi di alimentari ai negozi di alimenti naturali fino a Target e Amazon, ora puoi trovare una varietà di integratori in vendita.
La qualità è molto importante quando si selezionano gli integratori e può essere difficile stabilire quali siano i migliori. Chiedi al tuo medico un marchio di fiducia e ricerca test di terze parti per assicurarti di acquistare integratori puri di alta qualità.
Conserva sempre gli integratori in un luogo fresco e buio e non consumarli mai se hanno un odore rancido.
L'asporto
L'olio di pesce e l'olio di fegato di merluzzo sono due integratori che puoi assumere per aumentare l'assunzione di acidi grassi omega-3. Questi acidi grassi sono essenziali per il corretto funzionamento della maggior parte dei sistemi del corpo, inclusi cuore, cervello e sviluppo di feti durante la gravidanza.
L'olio di pesce e l'olio di fegato di merluzzo hanno molti degli stessi attributi, ma i loro rischi e benefici specifici differiscono perché provengono da fonti diverse.