Che cos'è l'atrofia clitoridea e come viene trattata?
Contenuto
- Cos'è l'atrofia clitoridea?
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause dell'atrofia clitoridea?
- Quando cercare aiuto
- Come viene diagnosticata?
- Opzioni di trattamento
- Parlare con il tuo partner
- prospettiva
Cos'è l'atrofia clitoridea?
Il clitoride è una protuberanza di tessuto spugnoso nella parte anteriore della vagina. Ricerche recenti rivelano che gran parte del clitoride è interna, con radici di 4 pollici che raggiungono la vagina. Quando è sessualmente eccitato, si riempie di sangue e il fascio di nervi nel tessuto diventa sensibile al tatto.
L'atrofia clitoridea si verifica quando il clitoride smette di rispondere all'eccitazione sessuale e non funziona più come dovrebbe. Il clitoride può persino scomparire. Questo può essere il risultato di un cambiamento negli ormoni o di un flusso sanguigno inadeguato alla vagina e al clitoride.
La perdita di flusso sanguigno può essere il risultato di un uso poco frequente. Coloro che non sono sessualmente attivi hanno maggiori probabilità di sperimentare atrofia clitoridea. Un'altra causa potrebbe essere un cambiamento importante negli ormoni, come la menopausa o l'inizio del controllo delle nascite ormonale.
L'atrofia clitoridea è meno comune dell'atrofia vaginale. Questa condizione si verifica quando un calo di estrogeni fa seccare, assottigliare e infiammare i tessuti vaginali. È comune con la menopausa.
La perdita di sensibilità è un grave problema sessuale. Il clitoride è spesso considerato una chiave per l'orgasmo femminile. I nervi del clitoride possono produrre sensazioni intense durante l'attività sessuale.
Continua a leggere per saperne di più sui sintomi dell'atrofia clitoridea e su cosa si può fare per aiutare a ripristinare la sensazione e la funzione sessuale.
Quali sono i sintomi?
È più probabile che tu manifesti i sintomi dell'atrofia clitoridea quando sei eccitato sessualmente. Questi sintomi includono:
- Clitoride "scomparso" (non puoi più sentirlo, anche se sessualmente eccitato)
- perdita di sensibilità intorno al clitoride
- diminuzione della risposta alla stimolazione del clitoride
- diminuzione del desiderio sessuale
Quali sono le cause dell'atrofia clitoridea?
L'atrofia clitoridea può derivare da una mancanza di uso sessuale. Se smetti di avere rapporti regolari o frequenti eccitazioni, il clitoride può diventare secco e sottile. Può persino ridursi e scomparire dietro il cappuccio del clitoride.
Poiché il clitoride si basa su un flusso sanguigno adeguato, il medico può raccomandare un'attività sessuale regolare, inclusa la masturbazione. Questo può aiutare a ripristinare il flusso sanguigno, che può aumentare di nuovo la sensazione.
L'atrofia clitoridea può verificarsi anche quando il livello di testosterone scende. Il testosterone è responsabile della tua libido. Anche il tessuto spugnoso in un clitoride ha bisogno dell'ormone per una corretta eccitazione.
I livelli di testosterone, tuttavia, diminuiscono con l'avvicinarsi della menopausa. Possono anche diminuire quando si inizia il controllo delle nascite o gli integratori di estrogeni.
Coloro che hanno un'isterectomia completa possono sperimentare atrofia clitoridea. Poiché le ovaie sono responsabili della produzione sia di estrogeni che di testosterone, la loro rimozione potrebbe portare a una perdita di testosterone. Alla fine, questo potrebbe causare atrofia clitoridea.
La perdita di estrogeni a seguito di un'isterectomia potrebbe anche portare ad atrofia vaginale.
Quando cercare aiuto
La salute sessuale è importante per la tua salute generale. L'atrofia clitoridea può essere una causa trascurata ma grave di disfunzione sessuale femminile.
Se hai problemi sessuali, parla con il tuo medico. Sono completamente attrezzati per aiutarti a trovare risposte e trattamenti. Possono anche indirizzarti a uno specialista.
Prima dell'appuntamento, crea un elenco dei sintomi che hai riscontrato di recente. Se hai problemi con l'eccitazione sessuale, è probabile che tu abbia anche altri problemi. Questo può includere debolezza muscolare o affaticamento.
Anche se pensi che i sintomi non siano legati alla tua difficoltà sessuale, prendine nota.
Al tuo appuntamento, discuti la tua principale preoccupazione: il reclamo sessuale. Quindi, informa il tuo medico di altri problemi che hai riscontrato. Possono decidere se possono essere imparentati.
Se lo pensano, possono ordinare test che possono aiutare a determinarlo, oppure cercheranno problemi separati che potrebbero verificarsi.
Come viene diagnosticata?
Non esiste un singolo test o esame fisico che possa diagnosticare definitivamente l'atrofia clitoridea. Invece, i medici possono fare affidamento su un esame fisico, i sintomi riportati e altri test per raggiungere una diagnosi.
I medici non ispezionano sempre il clitoride e il cappuccio del clitoride durante un esame fisico di routine, come un esame pelvico annuale. Quindi, durante l'appuntamento, il medico potrebbe voler fare un esame fisico del tuo clitoride e possibilmente della tua vagina.
Gli esami del sangue sono utili anche per controllare i livelli ormonali e per determinare se il tuo testosterone è al di sotto del normale. Questi esami del sangue possono anche aiutare il medico a escludere contemporaneamente altre possibili cause di bassa libido sessuale.
Se questi test non individuano in modo definitivo un potenziale problema, il medico può provare a trattare il disturbo sessuale come se fosse atrofia clitoridea.
Se riacquisti un po 'di sensibilità, il trattamento può continuare. Se non hai alcuna risposta al trattamento, tu e il tuo medico potete iniziare a cercare altre potenziali cause.
Opzioni di trattamento
Il trattamento dipende da ciò che il medico ritiene possa essere responsabile della perdita di sensibilità in primo luogo. Ecco alcuni dei trattamenti più comuni:
- Fai sesso. Un'attività sessuale regolare può aiutare il tuo clitoride a rimanere sano e sensibile. Può anche aiutare a ripristinare la sensazione nel nocciolo sensibile.
- Muoviti. Puoi anche aiutare ad aumentare il flusso sanguigno con un regolare esercizio cardio. L'esercizio cardio aiuta ad aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo. Ciò che è buono per il corpo è buono per il clitoride e la vagina. L'esercizio fisico regolare può anche impedire che i livelli di testosterone si abbassino.
- Prova i sostituti del testosterone. Gli integratori di testosterone sono spesso usati come trattamento per l'atrofia clitoridea. Come crema, pillola o iniezione, queste opzioni possono aiutare a ripristinare il tuo testosterone in modo che il tuo corpo sia in grado di produrre una risposta sessuale adeguata. Il medico dovrà prescriverle questi trattamenti.
Parlare con il tuo partner
Una relazione sessuale sana si basa sull'apertura e sulla trasparenza. Ciò include parlare di ciò che fa sentire bene e di ciò che non lo fa.
Se hai notato un cambiamento nelle sensazioni durante il sesso, parlare con il tuo partner può aiutare voi due a trovare modi in cui potete ancora godervi il rapporto mentre lavorate con il vostro medico per un trattamento.
Questi suggerimenti possono aiutarti ad avviare la discussione:
- Sii sincero. Non ha senso nascondere che qualcosa è cambiato. Fagli sapere che la stessa stimolazione non sta producendo la stessa risposta che ha avuto in passato. Se hai già parlato con il tuo medico, puoi fornire volontariamente informazioni su quell'appuntamento e su ciò che il medico ha raccomandato per aiutare a ripristinare la sensazione.
- Nuove idee volontarie. Mentre comunichi al tuo partner il cambiamento nella risposta del tuo corpo alla stimolazione del clitoride, parla con lui dell'esplorazione di nuove opzioni divertenti. Includi diverse posizioni e tipi di stimolazione sessuale.
- Mantieni una linea di comunicazione aperta. Se l'orgasmo clitorideo è stata l'opzione migliore per i tuoi incontri sessuali, voi due potete provare altri tipi di orgasmo, compreso quello vaginale o del punto G.
- Allontana l'attenzione dall'orgasmo. Il clitoride può fornire un piacere intenso durante il sesso o la masturbazione. Tuttavia, puoi comunque ottenere una grande soddisfazione sessuale senza la grande O. Concentrati su altre zone erogene, come capezzoli, testa e piedi. La stimolazione del clitoride non è l'unica opzione che hai.
prospettiva
L'atrofia del clitoride può essere uno dei problemi di salute sessuale più sottostimati. Il trattamento è possibile, però. Ecco perché è importante parlare con un medico o un operatore sanitario quando inizi a notare i primi sintomi.
Indipendentemente dal fatto che i sintomi siano causati o meno da una mancanza di flusso sanguigno o da un basso livello di testosterone, un medico può aiutarti a identificare la causa sottostante e trovare una soluzione che funzioni meglio per te.