Disturbo cronico da tic motori
Contenuto
- Quali sono le cause del tic motorio cronico?
- Chi è a rischio di disturbo da tic motorio cronico?
- Riconoscere i sintomi del disturbo da tic motorio cronico
- Diagnosi di disturbi da tic motori cronici
- Trattare un disturbo da tic motorio cronico
- Terapia comportamentale
- Farmaco
- Altri trattamenti medici
- Cosa ci si può aspettare a lungo termine?
Cos'è il disturbo da tic motorio cronico?
Il disturbo da tic motorio cronico è una condizione che coinvolge movimenti brevi, incontrollabili, simili a spasmi o esplosioni vocali (altrimenti chiamati tic fonici), ma non entrambi. Se sono presenti sia un tic fisico che uno sfogo vocale, la condizione è nota come sindrome di Tourette.
Il tic motorio cronico è più comune della sindrome di Tourette, ma meno comune del tic transitorio. Questa è una condizione temporanea e autolimitata espressa dai tic. Un altro tipo sono i tic distonici, che appaiono come improvvise esplosioni di movimenti seguite da una contrazione sostenuta.
Il disturbo da tic motorio cronico inizia prima dei 18 anni e in genere si risolve entro 4-6 anni. Il trattamento può aiutare a ridurre il suo effetto sulla vita scolastica o lavorativa.
Quali sono le cause del tic motorio cronico?
I medici non sono del tutto sicuri di cosa causi il disturbo da tic motorio o perché alcuni bambini lo sviluppino prima di altri. Alcuni pensano che il disturbo da tic motorio cronico possa essere il risultato di anomalie fisiche o chimiche nel cervello.
I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche che trasmettono segnali in tutto il cervello. Potrebbero non funzionare correttamente o non comunicare correttamente. Questo fa sì che lo stesso "messaggio" venga inviato più e più volte. Il risultato è un tic fisico.
Chi è a rischio di disturbo da tic motorio cronico?
I bambini con una storia familiare di tic o contrazioni croniche hanno maggiori probabilità di sviluppare un disturbo da tic motorio cronico. I ragazzi hanno maggiori probabilità di avere un tic motorio cronico rispetto alle ragazze.
Riconoscere i sintomi del disturbo da tic motorio cronico
Le persone con disturbo da tic motorio cronico possono mostrare i seguenti sintomi:
- smorfie facciali
- sbattere le palpebre, spasmi, sussultare o scrollare le spalle
- movimenti improvvisi e incontrollabili delle gambe, delle braccia o del corpo
- suoni come schiarirsi la gola, grugniti o gemiti
Alcune persone hanno strane sensazioni corporee prima che si verifichi un tic. Di solito sono in grado di contenere i loro sintomi per brevi periodi di tempo, ma questo richiede uno sforzo. Cedere a un tic porta un senso di sollievo.
I tic possono essere aggravati da:
- eccitazione o stimolazione
- stanchezza o privazione del sonno
- fatica
- temperature estreme
Diagnosi di disturbi da tic motori cronici
I tic vengono generalmente diagnosticati durante un appuntamento regolare dallo studio medico. Affinché tu o tuo figlio possiate ricevere una diagnosi di disturbo da tic motorio cronico, dovete soddisfare due dei seguenti requisiti:
- I tic devono verificarsi quasi ogni giorno per più di un anno.
- I tic devono essere presenti senza un periodo senza tic superiore a 3 mesi.
- I tic devono essere iniziati prima dei 18 anni.
Nessun test può diagnosticare la condizione.
Trattare un disturbo da tic motorio cronico
Il tipo di trattamento che ricevi per il disturbo da tic motorio cronico dipenderà dalla gravità della condizione e da come influisce sulla tua vita.
Terapia comportamentale
I trattamenti comportamentali possono aiutare un bambino a imparare a trattenere un tic per un breve periodo di tempo. Secondo uno studio del 2010 pubblicato sul Journal of the American Medical Association, un approccio terapeutico chiamato intervento comportamentale completo per i tic (CBIT) ha migliorato significativamente i sintomi nei bambini.
In CBIT, i bambini con tic sono addestrati a riconoscere l'impulso al tic e ad utilizzare una risposta sostitutiva o competitiva invece del tic.
Farmaco
I farmaci possono aiutare a controllare o ridurre i tic. I farmaci che vengono frequentemente usati per controllare i tic includono:
- aloperidolo (Haldol)
- pimozide
- risperidone (Risperdal)
- aripiprazolo (Abilify)
- topiramato (Topamax)
- clonidina
- guanfacine
- farmaci a base di cannabis
Ci sono alcune prove limitate che il cannabinoide delta-9-tetraidrocannabinolo (dronabinol) aiuta a fermare i tic negli adulti. Tuttavia, i prodotti a base di cannabis non dovrebbero essere somministrati a bambini e adolescenti, né a donne in gravidanza o in allattamento.
Altri trattamenti medici
Le iniezioni di tossina botulinica (comunemente note come iniezioni di Botox) possono trattare alcuni tic distonici. Alcune persone trovano sollievo con l'impianto di elettrodi nel cervello.
Cosa ci si può aspettare a lungo termine?
I bambini che sviluppano un disturbo da tic motorio cronico tra i 6 e gli 8 anni di solito guariscono. I loro sintomi in genere si interrompono senza trattamento in 4-6 anni.
I bambini che sviluppano la condizione quando sono più grandi e continuano a manifestare sintomi nei vent'anni potrebbero non superare il disturbo da tic. In quei casi, può diventare una condizione permanente.