Ho la tosse cronica? Sintomi, trattamento e altro
Contenuto
- Cause di tosse cronica
- Altri possibili sintomi
- Fattori di rischio per la tosse cronica
- Quando vedere un dottore
- Trattamento per la tosse cronica
- Reflusso acido
- Asma
- Bronchite cronica
- Infezioni
- Gocciolamento nasale
- Altri modi per gestire i sintomi
- Outlook per la tosse cronica
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
La tosse a volte può essere fastidiosa, ma in realtà serve a uno scopo utile. Quando si tossisce, si solleva muco e materiale estraneo dalle vie respiratorie che possono irritare i polmoni. La tosse può anche essere una risposta a infiammazioni o malattie.
La maggior parte della tosse è di breve durata. Potresti prendere il raffreddore o l'influenza, tossire per alcuni giorni o settimane e poi inizierai a sentirti meglio.
Meno spesso, la tosse persiste per diverse settimane, mesi o addirittura anni. Quando continui a tossire senza una causa evidente, potresti avere qualcosa di grave.
Una tosse che dura otto settimane o più è chiamata tosse cronica. Anche la tosse cronica ha spesso una causa curabile. Possono derivare da condizioni come gocciolamento nasale o allergie. Solo raramente sono un sintomo di cancro o altre condizioni polmonari potenzialmente pericolose per la vita.
Tuttavia, una tosse cronica può avere un grande impatto sulla tua vita. Può tenerti sveglio la notte e distrarti dal lavoro e dalla tua vita sociale. Ecco perché dovresti chiedere al tuo medico di controllare qualsiasi tosse che dura per più di tre settimane.
Cause di tosse cronica
Le cause più comuni di una tosse cronica sono:
- gocciolamento nasale
- asma, soprattutto asma variante della tosse, che causa la tosse come sintomo principale
- reflusso acido o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- bronchite cronica o altre forme di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- infezioni, come polmonite o bronchite acuta
- ACE-inibitori, che sono farmaci usati per trattare l'ipertensione
- fumare
Le cause meno comuni di una tosse cronica includono:
- bronchiectasie, che è un danno alle vie aeree che causa l'infiammazione e l'ispessimento delle pareti bronchiali nei polmoni
- bronchiolite, che è un'infezione e un'infiammazione dei bronchioli, i minuscoli passaggi d'aria nei polmoni
- fibrosi cistica, una condizione ereditaria che danneggia i polmoni e altri organi provocando secrezioni dense
- malattia polmonare interstiziale, una condizione che comporta la cicatrizzazione del tessuto polmonare
- insufficienza cardiaca
- cancro ai polmoni
- pertosse, un'infezione batterica nota anche come pertosse
- sarcoidosi, che consiste in gruppi di cellule infiammate, note come granulomi, che si formano nei polmoni e in altre parti del corpo
Altri possibili sintomi
Insieme alla tosse, potresti avere altri sintomi, a seconda della causa. I sintomi comuni che spesso accompagnano una tosse cronica includono:
- una sensazione di liquido che gocciola lungo la parte posteriore della gola
- bruciore di stomaco
- voce rauca
- rinorrea
- gola infiammata
- naso chiuso
- respiro sibilante
- fiato corto
Una tosse cronica può anche causare questi problemi:
- vertigini o svenimenti
- dolore e fastidio al torace
- mal di testa
- frustrazione e ansia, soprattutto se non conosci la causa
- perdita di sonno
- perdita di urina
I sintomi più gravi sono rari, ma chiama un medico se:
- tosse con sangue
- avere sudorazioni notturne
- hanno la febbre alta
- sono a corto di fiato
- perdere peso senza provare
- ha dolore toracico persistente
Fattori di rischio per la tosse cronica
È più probabile che tu abbia una tosse cronica se fumi. Il fumo di tabacco danneggia i polmoni e può portare a condizioni come la BPCO. Le persone con un sistema immunitario indebolito hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni che possono causare tosse cronica.
Quando vedere un dottore
Rivolgiti al medico se la tua tosse dura per più di tre settimane. Inoltre, chiamali se manifesti sintomi come perdita di peso non pianificata, febbre, tosse con sangue o difficoltà a dormire.
Durante l'appuntamento con il medico, il medico ti chiederà informazioni sulla tua tosse e altri sintomi. Potrebbe essere necessario eseguire uno di questi test per trovare la causa della tosse:
- I test di reflusso acido misurano la quantità di acido nel fluido all'interno dell'esofago.
- L'endoscopia utilizza uno strumento flessibile e illuminato per esaminare l'esofago, lo stomaco e l'intestino tenue.
- Le colture di espettorato controllano il muco che espiri per batteri e altre infezioni.
- I test di funzionalità polmonare vedono quanta aria puoi espirare, insieme ad altre azioni dei tuoi polmoni. Il medico utilizza questi test per diagnosticare la BPCO e alcune altre condizioni polmonari.
- I raggi X e le scansioni TC possono trovare segni di cancro o infezioni come la polmonite. Potresti anche aver bisogno di una radiografia dei tuoi seni per cercare segni di infezione.
Se questi test non aiutano il medico a identificare la causa della tosse, potrebbe inserire un tubo sottile nella gola o nel passaggio nasale per vedere l'interno delle vie aeree superiori.
La broncoscopia utilizza un mirino per visualizzare il rivestimento delle vie aeree inferiori e dei polmoni. Il medico può anche utilizzare la broncoscopia per rimuovere un pezzo di tessuto da testare. Questa si chiama biopsia.
La rinoscopia utilizza un mirino per visualizzare l'interno dei passaggi nasali.
Trattamento per la tosse cronica
Il trattamento dipenderà dalla causa della tua tosse:
Reflusso acido
Assumerai medicinali per neutralizzare, ridurre o bloccare la produzione di acido. I farmaci per il reflusso includono:
- antiacidi
- Bloccanti del recettore H2
- inibitori della pompa protonica
Puoi ottenere alcuni di questi farmaci da banco. Altri richiederanno una prescrizione del medico.
Asma
I farmaci usati per trattare l'asma possono includere steroidi per via inalatoria e broncodilatatori, che richiedono una prescrizione. Questi medicinali riducono il gonfiore delle vie aeree e allargano le vie aeree ristrette per aiutarti a respirare più facilmente. Potrebbe essere necessario prenderli tutti i giorni, a lungo termine, per prevenire attacchi di asma o, se necessario, per fermarli quando si verificano.
Bronchite cronica
I broncodilatatori e gli steroidi per via inalatoria sono usati per trattare la bronchite cronica e altre forme di BPCO.
Infezioni
Gli antibiotici possono aiutare a trattare la polmonite o altre infezioni batteriche.
Gocciolamento nasale
I decongestionanti possono seccare le secrezioni. Gli antistaminici e gli spray nasali steroidei possono bloccare la risposta allergica che causa la produzione di muco e aiutare a ridurre il gonfiore nelle vie nasali.
Altri modi per gestire i sintomi
La ricerca ha dimostrato che la logopedia può essere efficace nell'abbassare la gravità di una tosse cronica. Il tuo medico può fornirti un rinvio a questo logopedista.
Per controllare la tosse, potresti provare un sedativo della tosse. I farmaci da banco per la tosse che contengono destrometorfano (Mucinex, Robitussin) rilassano il riflesso della tosse.
Il tuo medico potrebbe prescriverti un medicinale come il benzonato (Tessalon Perles) se i farmaci da banco non aiutano.Questo intorpidisce il riflesso della tosse. Il farmaco su prescrizione gabapentin (Neurontin), un farmaco anticonvulsivante, si è rivelato utile in alcuni soggetti con tosse cronica.
Altre medicine tradizionali per la tosse spesso contengono la codeina narcotica o l'idrocodone. Sebbene questi medicinali possano aiutare a calmare la tosse, causano anche sonnolenza e possono diventare assuefazione.
Outlook per la tosse cronica
La tua prospettiva dipenderà da cosa ha causato la tua tosse cronica e da come deve essere trattata. Spesso la tosse andrà via con il giusto trattamento.
Se hai a che fare con la tosse da più di tre settimane, consulta il tuo medico. Una volta che sai cosa sta causando la tosse, puoi prendere provvedimenti per trattarla.
Fino a quando la tosse non scompare, prova questi suggerimenti per gestirla:
- Bevi molta acqua o succo di frutta. Il fluido extra scioglierà e assottiglierà il muco. I liquidi caldi come il tè e il brodo possono essere particolarmente lenitivi per la gola.
- Succhia una pastiglia per la tosse.
- Se soffri di reflusso acido, evita di mangiare troppo e di mangiare nelle due o tre ore prima di andare a letto. Anche perdere peso può aiutare.
- Accendi un umidificatore a nebbia fredda per aggiungere umidità all'aria, oppure fai una doccia calda e respira il vapore.
- Usa uno spray nasale salino o l'irrigazione nasale (neti pot). L'acqua salata si scioglierà e aiuterà a drenare il muco che ti fa tossire.
- Se fumi, chiedi consiglio al tuo medico su come smettere. E stai lontano da chiunque altro fumi.