Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cerastio: benefici, effetti collaterali, precauzioni e dosaggio - Nutrizione
Cerastio: benefici, effetti collaterali, precauzioni e dosaggio - Nutrizione

Contenuto

Cerastio (Stellaria media (Linn.) Villars) - anche chiamato starweed, fiore di raso o orecchio di topo - è un'erbaccia comune nella famiglia dei garofani.

Cresce a terra, ha un gambo peloso e produce piccoli fiori bianchi a forma di stella. Si trova principalmente in Nord America ed Europa.

Il cerastio ha molti rimedi culinari e popolari che risalgono a secoli fa.

Questo articolo esamina i benefici, gli usi, i potenziali effetti collaterali e i dosaggi raccomandati per il cerastio, nonché i modi in cui puoi goderne.

Vantaggi del cerastio

Il cerastio contiene molti composti vegetali - tra cui fitosteroli, tocoferoli, saponine triterpeniche, flavonoidi e vitamina C - che possono essere responsabili dei suoi benefici (1, 2).


Può favorire la digestione e la perdita di peso

Uno studio ha scoperto che l'estratto di cerastio somministrato per via orale ha soppresso l'obesità indotta dal progesterone nei topi.

Tutti i topi con obesità indotta da progesterone hanno manifestato aumenti significativi di peso corporeo, grasso corporeo e grasso epatico.

Tuttavia, quelli a cui sono stati somministrati anche 90-180 mg di estratto di cerastio per libbra (200-400 mg per kg) di peso corporeo hanno subito una riduzione significativa di queste misurazioni, rispetto ai gruppi di controllo e trattati con progesterone (2).

Inoltre, uno studio di 6 settimane su topi nutriti con una dieta ricca di grassi ha scoperto che il consumo di succo di cerastio liofilizzato ha impedito l'aumento di peso e un aumento del grasso corporeo e del colesterolo totale e LDL (cattivo), rispetto a un gruppo di controllo (3).

Questi effetti anti-obesità sono stati attribuiti al ritardato assorbimento di grassi e carboidrati nella dieta a causa degli enzimi inibitori della digestione nel succo di cerastio (3).


Può essere utile quando sei malato

Se ti senti matto e riscontri un accumulo di catarro, il cerastio può essere utile.

Alcuni studi su animali e provette indicano che il cerastio è un buon espettorante, il che significa che può aiutare ad allentare il muco, aiutandoti così a tossire (3, 4).

Può ridurre l'infiammazione

Una recensione ha scoperto che l'applicazione di cerastio intero come cerotto su aree gonfie o anche ossa rotte potrebbe fornire effetti antinfiammatori, anti-irritazione e lenitivi (5).

Un'altra recensione ha osservato che l'intera pianta può combattere l'infiammazione quando viene utilizzata per malattie infiammate della pelle, delle articolazioni e del tratto respiratorio come la bronchite (6).

Può combattere i germi e favorire la guarigione delle ferite

Il cerastio può combattere i germi e aiutare a curare ferite e infezioni. È stato usato per questi scopi nella medicina tradizionale cinese per secoli, principalmente per le malattie della pelle e la dermatite (7).


In Irlanda e in Gran Bretagna, il cerastio è un rimedio comune per alleviare i problemi della pelle, accelerare la guarigione delle ferite e ridurre l'irritazione e il prurito (1).

Uno studio in provetta ha scoperto che l'applicazione di succo di cerastio fresco potrebbe combattere il virus dell'epatite B (HBV). Applicare il succo su una linea di cellule epatiche con infezione da HBV per 6 giorni ha ridotto la crescita e la produzione di HBV di oltre il 25% (7).

SOMMARIO

Il cerastio è stato a lungo utilizzato per scopi curativi e lenitivi, come ridurre l'infiammazione e combattere i germi. Può anche promuovere il mantenimento del peso corporeo e agire come espettorante quando si è malati.

Svantaggi e precauzioni

Il consumo di quantità eccessive di cerastio può causare nausea, mal di stomaco, diarrea e vomito. Inoltre, la pianta è ricca di saponine, che sono composti che possono causare mal di stomaco in alcune persone (2, 8).

È stato anche riferito che l'uso del cerastio direttamente sulla pelle può causare un'eruzione cutanea, sebbene ciò possa essere dovuto a un'allergia.

Inoltre, non ci sono prove sufficienti che l'uso del cerastio sia sicuro per i bambini o le donne in gravidanza o in allattamento, quindi queste popolazioni dovrebbero evitare la pianta per prevenire esiti avversi.

SOMMARIO

Il cerastio può causare mal di stomaco o irritazione della pelle in alcune persone. Dovrebbe essere evitato da bambini e donne in gravidanza e in allattamento a causa della mancanza di prove sulla sua sicurezza in queste popolazioni.

Usi e dosi per cerastio

Il cerastio può essere usato in vari modi, sebbene non ci siano prove cliniche che suggeriscano un dosaggio adeguato. Tieni presente che è meglio parlare con il tuo medico prima di utilizzarlo.

Applicare direttamente sulla pelle

L'intera pianta di cerastio può essere applicata direttamente sulla pelle irritata per ridurre l'infiammazione.

Puoi anche trovare unguenti o unguenti di cerastio che possono essere utilizzati per lenire le punture di insetti, le ustioni, i tagli e il prurito, poiché si dice che abbiano un effetto rinfrescante e asciugante sulla pelle.

Prepara un olio infuso

L'olio infuso di cerastio può essere aggiunto a un bagno o applicato sulla pelle.

Per preparare l'olio di cerastio infuso, tagliare 2 tazze (100 grammi) di foglie di cerastio fresche e lasciarle appassire sul piano di lavoro per circa 24 ore.

Quindi, unisci le foglie con 1 1/4 tazze (270 grammi) di olio di cocco in un frullatore fino a che liscio. Riscalda questa miscela in una doppia caldaia fino a quando non viene riscaldata. Spegni il fuoco e lascia riposare la miscela per 3 ore. Ripetere il passaggio di riscaldamento e seduta 4 volte in più.

L'olio è pronto per l'uso quando assume una tonalità verde. A questo punto, filtralo per rimuovere eventuali grandi pezzi di foglie.

Tieni presente che gli oli essenziali devono essere diluiti con un olio vettore e non devono mai essere ingeriti, poiché sono solo per uso topico.

Inoltre, prima dell'applicazione topica dell'olio, un allergologo della pelle può eseguire un patch test per te. Ciò include l'applicazione della sostanza su un cerotto, che viene quindi applicato sulla pelle per determinare se si può avere una reazione avversa.

Mentre gli oli essenziali hanno una durata variabile, la maggior parte dei tipi dura almeno 1 anno se conservati correttamente in un luogo fresco e buio in un contenitore sterile con un coperchio ermetico.

Consumare come tè caldo

Le foglie di cerastio possono essere immerse in acqua calda per preparare un tè che allevia potenzialmente il dolore, riduce l'infiammazione e fornisce effetti calmanti e rilassanti.

Per preparare il tuo tè al cerastio, aggiungi 1 1/2 tazze (300 grammi) di foglie di cerastio a 3 tazze (710 mL) di acqua e fai sobbollire a fuoco medio per circa 10 minuti. Filtra le foglie e divertiti.

Il vecchio folklore a base di erbe suggerisce di gustare una tazza di questo tè ogni 2-3 ore, anche se non ci sono ricerche per suggerire quanto spesso dovresti berlo per trarne i potenziali benefici.

Mangia foglie crude

Puoi aggiungere foglie di cerastio tritate a piatti come zuppe, ricette a base di uova, pasta o pizza.

Può anche essere miscelato in salse e salse come il pesto o l'hummus.

SOMMARIO

Il cerastio può essere infuso in un olio, trasformato in tè, applicato direttamente sulla pelle o consumato crudo. È importante notare che gli oli essenziali sono solo per uso topico e non devono essere consumati.

La linea di fondo

Il cerastio è un'erbaccia comune che offre una serie di potenziali benefici.

Molte persone scoprono che la pianta aiuta a ridurre l'infiammazione e lenire la pelle irritata. Inoltre, studi su animali e provette suggeriscono che potrebbe avere applicazioni nel trattamento delle malattie e nella prevenzione dell'obesità.

Il cerastio può essere applicato direttamente sulla pelle, trasformato in tè, consumato crudo o infuso in un olio per uso topico.

Tuttavia, come altre erbe, non deve essere utilizzato senza l'approvazione del medico. Inoltre, i bambini e le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare di usarlo a causa della mancanza di prove sulla sua sicurezza in queste popolazioni.

Noi Raccomandiamo

Definizioni importanti per aiutarti a navigare in Medicare

Definizioni importanti per aiutarti a navigare in Medicare

La comprenione delle regole e dei coti di Medicare può aiutarti a pianificare le tue eigenze anitarie. Ma per comprendere veramente Medicare, devi prima acquiire familiarità con alcuni termi...
Cosa sono gli insetti che si baciano? Tutto quello che devi sapere

Cosa sono gli insetti che si baciano? Tutto quello che devi sapere

Il loro nome da inetto è triatomine, ma le perone li chiamano "inetti che baciano" per una ragione piuttoto piacevole: tendono a mordere le perone ul vio.Gli inetti che i baciano portan...