Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Come una paura del cancro cervicale mi ha fatto prendere la mia salute sessuale più seriamente che mai - Stile Di Vita
Come una paura del cancro cervicale mi ha fatto prendere la mia salute sessuale più seriamente che mai - Stile Di Vita

Contenuto

Prima di avere un Pap test anomalo cinque anni fa, non sapevo nemmeno cosa significasse. Andavo dal ginecologo da quando ero un adolescente, ma non ho mai pensato a cosa stesse effettivamente testando un pap test. Sapevo solo che avrei avuto un "tremolio" di disagio, come dice sempre il mio dottore, e poi sarebbe finito. Ma quando il mio medico mi ha chiamato per dirmi che dovevo tornare per ulteriori test, ero piuttosto preoccupato. (Qui, scopri di più su come decifrare i risultati anormali del Pap test.)

Mi ha assicurato che i Pap anormali sono in realtà abbastanza normali, specialmente per le donne sui 20 anni. Come mai? Bene, più partner sessuali hai, più probabilità hai di contrarre il papillomavirus umano (HPV), che è ciò che generalmente causa i risultati anormali. Ho scoperto subito che era anche la mia causa. Il più delle volte, l'HPV si risolve da solo, ma in alcuni casi può degenerare in cancro cervicale. Quello che non sapevo in quel momento è che ci sono diversi passaggi tra il test positivo per l'HPV e l'avere un cancro cervicale. Dopo un paio di colposcopie, procedure in cui viene rimosso un pezzettino di tessuto dalla cervice per un esame più attento (sì, è scomodo come sembra), abbiamo scoperto che avevo le cosiddette lesioni squamose intraepiteliali di alto grado. È solo un modo tecnico per dire che l'HPV che avevo era più avanzato e aveva maggiori probabilità di trasformarsi in cancro rispetto ad altri tipi. Avevo paura, e mi sono spaventata ancora di più quando ho scoperto che dovevo sottopormi a una procedura per rimuovere il tessuto sulla mia cervice che era stato colpito e che doveva essere fatto al più presto, prima che peggiorasse. (Secondo una nuova ricerca, il cancro cervicale è più mortale di quanto si pensasse in precedenza.)


Entro due settimane dalla scoperta del mio Pap anormale, ho avuto qualcosa chiamato procedura di escissione estrochirurgica ad anello, o LEEP in breve. Si tratta di utilizzare un filo molto sottile con una corrente elettrica per tagliare via il tessuto precanceroso dalla cervice. Normalmente, questo può essere fatto con l'anestesia locale, ma dopo un tentativo andato storto (apparentemente, l'anestetico locale non è efficace per tutti come dovrebbe essere, e l'ho scoperto nel modo più duro...), ho avuto fare un secondo viaggio in ospedale per farlo fare. Questa volta sono stato sedato. Dopo sei settimane, sono stato dichiarato sano e pronto a partire e mi è stato detto che dovevo fare un Pap test ogni tre mesi per l'anno successivo. Poi, tornerei ad averli una volta all'anno. Diciamo solo che non sono un grande paziente, quindi dopo tutto ciò che è stato detto e fatto sapevo che non avrei mai voluto dover ripetere questo processo. Poiché ci sono oltre 100 ceppi di HPV, sapevo che era una possibilità reale che potessi contrarre di nuovo. Solo un piccolo numero di ceppi causa il cancro, ma a quel punto non volevo davvero correre rischi.


Quando ho chiesto al mio medico come evitare che questa situazione si ripetesse, il suo consiglio mi ha davvero sorpreso. "Diventa monogamo", ha detto. "È mio soltanto opzione?" ho pensato.All'epoca avevo a che fare con i pericoli della scena degli appuntamenti di New York City, e a quel punto non potevo nemmeno immaginare di incontrare qualcuno con cui avrei voluto uscire per più di cinque appuntamenti, figuriamoci trovare il mio compagno per la vita. Ho sempre avuto l'impressione che finché fossi *sicuro* riguardo al sesso, scegliere di non sistemarmi non sarebbe stato dannoso per la mia salute. Ho quasi sempre usato i preservativi e ho fatto regolarmente il test per le malattie sessualmente trasmissibili.

Risulta, anche se usi un preservativo ogni volta che fai sesso, puoi comunque ottenere l'HPV perché i preservativi non offrono completare protezione contro di essa. Anche se usato correttamente, puoi comunque avere un contatto pelle a pelle quando usi un preservativo, che è il modo in cui l'HPV viene trasmesso da una persona all'altra. Abbastanza pazzo, vero? Non pensavo che ci fosse qualcosa di sbagliato nel non voler essere monogamo (e ancora non lo faccio), quindi era difficile comprendere il fatto che la mia posizione ideologica sul sesso fosse direttamente opposta a ciò che era meglio per la mia salute sessuale. La mia unica opzione era davvero sistemarmi a 23 anni e decidere di fare sesso solo con una persona per il resto della mia vita? Non ero pronto per quello.


Ma secondo il mio medico, la risposta era essenzialmente sì. A me, questo sembrava estremo. Mi ha ripetuto che meno partner hai, minore è il rischio di contrarre l'HPV. Certo, aveva ragione. Sebbene tu possa ancora ottenere l'HPV da un partner a lungo termine che potrebbe richiedere anni per presentarsi, una volta che il tuo corpo elimina qualsiasi ceppo che ha, non sarai in grado di ottenerlo di nuovo da loro. Finché tu e il tuo partner fate solo sesso l'uno con l'altro, sei a posto in termini di reinfezione. All'epoca, ero piuttosto sorpreso dal fatto che la cosa migliore che potevo fare per proteggere la mia salute sessuale era fondamentalmente non fare sesso finché non avessi trovato "quello giusto". E se non avessi mai trovato quella persona? Dovrei essere celibe per sempre!? Per i prossimi due anni, ogni volta che ho pensato di fare sesso con qualcuno, ho dovuto chiedermi: "È questo? veramente ne vale la pena?" Parliamo di un killer dell'umore. (Cordiali saluti, queste malattie sessualmente trasmissibili sono molto più difficili da eliminare di quanto non lo fossero in passato.)

A dire il vero, non si è rivelata una cosa così negativa. Ogni volta che ho deciso di fare sesso con qualcuno negli anni successivi, non solo ho seguito alla lettera le pratiche del sesso sicuro, ma sapevo anche che avevo sentimenti abbastanza forti per l'altra persona da valere il rischio che stavo di fronte. Fondamentalmente, ciò significava che ero sinceramente coinvolto emotivamente in ogni persona con cui ero andato a letto. Mentre alcuni direbbero che è sempre così, io non sottoscrivo questa scuola di pensiero in linea di principio. In pratica, tuttavia, mi sono risparmiato un sacco di dolori. Dato che avevo meno partner che ho conosciuto meglio, ho affrontato meno ghosting post-sesso. Ad alcune persone potrebbe non importare, ma anche quando non ero super investito in qualcuno, la parte del ghosting faceva quasi sempre schifo.

Ora, cinque anni dopo, ho una relazione monogama a lungo termine. Anche se non posso dire che sia successo direttamente a causa della mia esperienza o del consiglio del mio medico, è sicuramente un sollievo quando ciò che il tuo cuore vuole e ciò che è meglio per la tua salute capita di coincidere. E non dovermi preoccupare costantemente dell'HPV come facevo una volta? Amore.

Recensione per

Annuncio

Guadagnando Popolarità

I 10 migliori integratori di vitamina D del 2020

I 10 migliori integratori di vitamina D del 2020

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La vitamina D è una vitami...
Tutto ciò che devi sapere sui test PSA e sui risultati dei test

Tutto ciò che devi sapere sui test PSA e sui risultati dei test

Man mano che invecchi, di olito tra i 40 ei 50 anni, a econda della tua toria familiare, il medico inizierà a parlarti dell'eame dell'antigene protatico pecifico (PA). Queto è un mod...