Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Contenuto

Il trattamento domiciliare per abbassare il colesterolo cattivo, LDL, avviene attraverso il consumo di cibi ricchi di fibre, omega-3 e antiossidanti, poiché aiutano ad abbassare i livelli di LDL circolanti nel sangue e ad aumentare i livelli di HDL, che è buono colesterolo. Inoltre, per abbassare il colesterolo è importante evitare il consumo di cibi lavorati, ricchi di grassi e zuccheri e praticare un'attività fisica con regolarità.

Ecco alcune ricette appositamente indicate per aiutare a controllare il colesterolo, ma che non sostituiscono i farmaci indicati dal medico, essendo solo un integratore naturale.

1. Frullato di guava con avena

Un ottimo rimedio casalingo per abbassare il colesterolo velocemente e naturalmente è assumere almeno 3 volte a settimana un bicchiere di vitamina guava con avena perché ricca di antiossidanti e fibre che assorbono i grassi dal cibo, diminuendo così la quantità di colesterolo che va in il sangue.


ingredienti

  • 125 g di yogurt naturale;
  • 2 guaiave rosse;
  • 1 cucchiaio di avena;
  • addolcire a piacere.

Modalità di preparazione

Sbatti gli ingredienti in un frullatore, addolcisci a piacere e bevi questa vitamina guava almeno 3 volte a settimana.

La guava è nota per la sua azione antidiarroica che aiuta a combattere la diarrea, tuttavia la fibra presente nell'avena ha l'azione opposta e quindi questa vitamina non deve intrappolare l'intestino.

2. Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro è ricco di potassio, essendo importante per il buon funzionamento del cuore, poiché agisce nella trasmissione degli impulsi nervosi cardiaci e nel trasporto dei nutrienti nelle cellule. I pomodori sono anche ricchi di licopene, una sostanza naturale che abbassa il colesterolo cattivo, riducendo così il rischio di malattie cardiache e cancro alla prostata.


ingredienti

  • 3 pomodori;
  • 150 ml di acqua;
  • 1 pizzico di sale e un altro di pepe nero;
  • 1 foglia di alloro o basilico.

Modalità di preparazione

Sbattete molto bene tutti gli ingredienti in un frullatore e poi prendetelo. Questo succo di pomodoro può essere assunto anche freddo.

Si consiglia di consumare circa 3 o 4 unità di pomodoro al giorno, in modo da soddisfare il fabbisogno giornaliero di licopene, che è di circa 35 mg / giorno. Pertanto, è indicato il consumo di pomodori in insalate, zuppe, salse e sotto forma di succo.

Dritta: Poiché è ricco di potassio, il pomodoro va consumato con moderazione da chi soffre di insufficienza renale cronica e anche da chi soffre di gastrite o ulcere gastriche, in quanto il pomodoro è acido.

3. Succo d'arancia con melanzane

Questo succo aiuta ad abbassare il colesterolo alto e anche nel processo di perdita di peso grazie alla riduzione dello stress ossidativo che si verifica nelle cellule.


Ingredienti:

  • 2 arance;
  • succo di mezzo limone;
  • 1 melanzana

Modalità di preparazione:

Per preparare il succo di melanzane basta mettere 1 melanzana con la buccia nel frullatore e sbattere con il succo di 2 arance, aggiungendo poca acqua e mezzo limone. Quindi, dolcificare a piacere, filtrare e bere dopo.

4. Tè rosso

I benefici del tè rosso per il colesterolo sono dovuti alla presenza di antiossidanti che aiutano a diminuire la quantità di colesterolo cattivo, prevenendo l'intasamento di vene e arterie. Il tè rosso inoltre rinforza il sistema immunitario, aiuta a dimagrire, diminuisce l'appetito, aiuta ad eliminare i grassi in eccesso e ha un'azione saziante, essendo utile per controllare l'appetito e, quindi, è spesso indicato per chi vuole dimagrire.

ingredienti

  • 1 litro d'acqua;
  • 2 cucchiaini rossi.

Modalità di preparazione

Bollire 1 litro d'acqua e aggiungere 2 cucchiaini rossi e coprire per 10 minuti. Filtrare e bere 3 tazze al giorno.

Il tè rosso si trova facilmente nei negozi di alimenti naturali e nei supermercati, può essere venduto sotto forma di granuli istantanei, bustine di tè già pronte o anche la foglia tritata.

Suggerimenti per il controllo del colesterolo

Per controllare il colesterolo è comunque importante avere una dieta povera di grassi e un regolare esercizio fisico, poiché il colesterolo alto, se non trattato, aumenta il rischio di infarto, ictus o trombosi. In questo modo, i 5 passaggi per controllare il colesterolo includono:

  1. Pratica 1 ora di esercizio fisico 3 volte a settimana: come il nuoto, la camminata veloce, la corsa, il tapis roulant, la bicicletta o l'aerobica in acqua aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare il colesterolo buono, oltre ad aumentare la circolazione sanguigna, prevenendo il deposito di grassi nelle arterie;
  2. Bere circa 3 tazze di tè yerba mate al giorno:ha proprietà antiossidanti, diminuendo il colesterolo cattivo, oltre a prevenire l'assorbimento del colesterolo nell'intestino tenue;
  3. Aumenta il consumo di cibi ricchi di omega 3, come salmone, noci, nasello, tonno o semi di chia: l'omega 3 aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo e prevenire l'intasamento dei vasi sanguigni;
  4. Evita il consumo di cibi grassi o zuccherini: come biscotti, pancetta, olio, biscotti, gelati, snack, cioccolatini, pizza, torte, cibi lavorati, salse, margarina, cibi fritti o salsicce, ad esempio, poiché aumentano il colesterolo cattivo nel sangue e accelerano la formazione di placche di grasso e intasamento delle vene;
  5. Bere succo d'uva viola a stomaco vuoto:l'uva rossa ha il resveratrolo, che è un antiossidante e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Oltre a questi passaggi per controllare il colesterolo, è molto importante assumere quotidianamente i farmaci per il colesterolo prescritti dal medico in modo che i livelli di colesterolo nel sangue non siano deregolamentati.

Tuttavia, optare per questi rimedi casalinghi è un modo per completare il trattamento e il controllo del colesterolo in modo naturale e salutare che non esenta dall'assunzione dei farmaci indicati dal cardiologo, ma può ridurre la dose e anche la necessità di assumere farmaci con l'ora.

Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti per abbassare il colesterolo nel seguente video:

Consigliato

La rinite cronica è curabile?

La rinite cronica è curabile?

La rinite cronica non ha cura, ma e i tono diver i trattamenti che aiutano a controllare i intomi più comuni, come tarnuti frequenti, o truzione na ale, voce na ale, prurito al na o, re pirazione...
A cosa serve e come usare Vicks VapoRub

A cosa serve e come usare Vicks VapoRub

Vick Vaporub è un bal amo che contiene nella ua formula olio di mentolo, canfora ed eucalipto che rila a i mu coli e leni ce i intomi del raffreddore, come la conge tione na ale e la to e, aiutan...