Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
02 - ANTIQUARIA: Audiolibro - L’Allievo
Video: 02 - ANTIQUARIA: Audiolibro - L’Allievo

Contenuto

Panoramica

Se vivi con l'artrite psoriasica (PsA), probabilmente sei consapevole del fatto che non richiede solo un tributo fisico.

Gli effetti fisici ed emotivi della condizione possono ridurre drasticamente la qualità della tua vita. Non solo provi dolore, disabilita i sintomi e affaticamento, ma sei più incline a stress, bassa autostima, sbalzi d'umore e sentimenti di isolamento.

È importante capire perché ciò accade e trattare i sintomi prima che peggiorino. Ecco come sono collegati PsA e depressione e cosa puoi fare per combattere i sintomi.

È un ciclo continuo

Le persone che vivono con PsA hanno maggiori probabilità di provare depressione e ansia rispetto a quelle senza PsA.

È noto che il dolore scatena la depressione, mentre l'ansia e la depressione possono peggiorare il dolore. Inoltre, uno scarso sonno a causa del dolore può portare all'irritabilità essendo così stanco, il che porta solo a più dolore, incidendo sulla salute mentale.


Quindi, potresti trovarti in un ciclo infinito che rende la gestione della PsA ancora più impegnativa.

Infiammazione e depressione

Ci sono anche prove emergenti che la depressione e la PsA sono più strettamente collegate di quanto si pensasse in precedenza.

I ricercatori hanno esaminato il ruolo delle citochine o proteine ​​che vengono rilasciate durante reazioni infiammatorie come quelle che si verificano nella PsA. Queste proteine ​​si trovano anche nelle persone depresse.

In uno studio recente, i ricercatori hanno identificato la depressione come un importante fattore di rischio per le persone con psoriasi che continuano a sviluppare la PsA. Hanno anche scoperto che le persone con psoriasi che sviluppano depressione avevano un rischio aumentato del 37% di sviluppare la PsA, rispetto a quelle senza depressione.

Sintomi a cui prestare attenzione

È comune sentirsi tristi o ansiosi quando si gestisce una malattia cronica. Potresti preoccuparti del futuro o avere difficoltà ad adattarti ai nuovi limiti su ciò che una volta eri in grado di fare.


Ma se i tuoi sentimenti di tristezza durano più a lungo di un paio di settimane, potresti avere la depressione. In questo caso, è necessario informare il medico ed esplorare le opzioni di trattamento.

La depressione è uno dei disturbi mentali più comuni negli Stati Uniti. Colpisce le persone in diversi modi, ma alcuni sintomi includono:

  • continui sentimenti di tristezza
  • sentirsi impotente e senza speranza
  • sentirsi in colpa o avere scarsa autostima
  • rabbia e irritabilità
  • cambiamenti nei modelli di sonno
  • difficoltà di concentrazione
  • ritirandosi dalla famiglia e dagli amici
  • cambiamenti nell'appetito
  • perdita o aumento di peso
  • perdita di interesse per le attività che ti piacevano
  • pensieri di morte o suicidio

Opzioni di trattamento

Poiché la PsA e la depressione sono strettamente connesse, il trattamento della PsA per la condizione non dovrebbe solo affrontare i sintomi fisici, ma anche affrontare quelli psicologici.


Il trattamento per la depressione di solito comporta una combinazione di farmaci e terapia del parlare. Gli antidepressivi possono aiutare a ridurre i sintomi, specialmente nei casi più gravi.

Anche la talk terapia è un mezzo efficace per curare la depressione. Uno psicologo o un altro professionista della salute mentale addestrato può supervisionare e guidare l'utente attraverso il trattamento.

Due delle terapie più comuni per la depressione sono:

  • Terapia comportamentale cognitiva. Questo è un tipo di terapia in cui le persone imparano a riconoscere e gestire pensieri e comportamenti negativi che possono peggiorare la depressione.
  • Terapia interpersonale. Questa è una forma di terapia in cui le persone imparano ad adattarsi alle battute d'arresto e costruire sulle loro relazioni per aiutarle ad affrontare la depressione.

Altri modi per ridurre lo stress

Lo stress è un fattore scatenante comune per le riacutizzazioni di PsA. Incorporare le seguenti abitudini di riduzione dello stress nella tua routine quotidiana può aiutare molto a gestire la tua condizione:

  • Esercizio e meditazione. Quando ti alleni, aumenti la tua produzione di endorfine, sostanze chimiche che aumentano l'umore e l'energia. Prova esercizi a basso impatto facili per le articolazioni, come il nuoto o il ciclismo. La meditazione può calmare i pensieri da corsa e alleviare l'ansia.
  • Segui una dieta sana. Una dieta sana non solo può farti sentire meglio fisicamente, ma può anche avere effetti positivi sulla tua salute mentale. Valuta di evitare anche l'alcool e il fumo, in quanto potrebbero peggiorare i sintomi.
  • Trova una rete di supporto. Sviluppa una cerchia di familiari stretti e amici che siano in grado di aiutare quando vengono chiamati, specialmente quando stai lottando con la fatica. Puoi anche contattare altri che vivono con PsA nei forum e nei gruppi di supporto online.

Porta via

Vivere con la PsA non significa che devi accettare anche i sintomi della depressione. La depressione e l'ansia possono essere trattate efficacemente con i farmaci e la terapia del parlare. Il recupero può richiedere del tempo, ma ottenere assistenza il prima possibile può migliorare notevolmente la qualità della vita.

Articoli Per Te

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Cambiamento dei livelli ormonal...
10 benefici impressionanti del tè bianco

10 benefici impressionanti del tè bianco

Il tè bianco è prodotto dal Camelia ineni pianta.Le foglie e i boccioli vengono raccolti appena prima che iano completamente aperti, quando ono ricoperti da ottili peli bianchi. È qui c...