Quali sono gli effetti collaterali della cellulite e come posso prevenirli?
Contenuto
- Sintomi della cellulite
- Complicazioni della cellulite
- Setticemia
- Cellulite ricorrente
- Linfedema
- Ascesso
- Cancrena
- Fascite necrotizzante
- MRSA
- Cellulite orbitale
- Cellulite streptococcica perianale
- Come viene trattata la cellulite?
- E se la cellulite è ancora rossa dopo aver assunto antibiotici?
- Quando vedere un dottore
- Come prevenire la cellulite e le sue complicanze?
- Evita lesioni
- Pulisci e idrata la pelle
- Tratta immediatamente le ferite
- Gestisci le condizioni mediche di base
- Porta via
La cellulite è una comune infezione batterica che si sviluppa negli strati della pelle. Può causare gonfiore doloroso, caldo al tatto e rosso sul tuo corpo. È più comune nella parte inferiore delle gambe, ma può svilupparsi ovunque.
La cellulite è più comunemente causata da uno dei due tipi di batteri: Stafilococco e Streptococco. Entrambi sono trattati con antibiotici e il trattamento ha generalmente molto successo.
Tuttavia, di tanto in tanto, la cellulite può peggiorare. Può diffondersi rapidamente se non viene trattato. Potrebbe non rispondere neanche agli antibiotici. Questo può portare a un'emergenza medica e, senza una pronta attenzione, la cellulite può diventare pericolosa per la vita.
Riconoscere i sintomi della cellulite è importante. Se ti rendi conto che l'infezione si sta verificando abbastanza presto, puoi ottenere un trattamento prima che si verifichino effetti collaterali o complicazioni.
Sintomi della cellulite
Un piccolo taglio, graffio o persino una puntura di insetto è tutto ciò che serve affinché i batteri possano penetrare e causare un'infezione.
I sintomi più comuni della cellulite includono:
- prurito
- gonfiore o aree della pelle arrossate e infiammate
- dolore e tenerezza
- pelle tesa e lucida sulla zona infetta
- sensazione di calore
- febbre
- ascesso o tasca piena di pus
Alcuni sintomi possono indicare che stai riscontrando effetti collaterali o complicazioni della cellulite. Questi sintomi problematici includono:
- fatica
- dolori muscolari
- sudorazione
- intorpidimento
- leggerezza
- vertigini
- brividi
- tremante
- pelle annerita vicino al sito di infezione
- strisce rosse che si estendono dall'eruzione cutanea principale
- vesciche
Complicazioni della cellulite
Queste complicazioni o effetti collaterali di un'infezione da cellulite sono i più comuni. Possono verificarsi in persone che non cercano cure e possono anche verificarsi quando il trattamento non è efficace.
Alcune di queste complicazioni sono emergenze mediche e dovresti cercare immediatamente attenzione se mostri sintomi.
Setticemia
La setticemia si verifica quando l'infezione si diffonde nel flusso sanguigno. Nei casi in cui la setticemia non è fatale, può essere necessaria l'amputazione e possono rimanere dolore e stanchezza cronici.
Emergenza medicaLa setticemia può essere fatale. Chiama il 911 e vai al pronto soccorso più vicino se hai la cellulite e soffri di:
- brividi
- febbre
- battito cardiaco accelerato
- respirazione veloce
Cellulite ricorrente
Un trattamento anticellulite non adeguatamente trattato può ripresentarsi. Può anche rendere più probabili complicazioni o effetti collaterali in futuro.
Linfedema
Il sistema linfatico del corpo è responsabile del drenaggio di prodotti di scarto, tossine e cellule immunitarie dal corpo. A volte, tuttavia, il sistema linfatico può bloccarsi. Ciò porterà a gonfiore e infiammazione, una condizione nota come linfedema. Il trattamento aiuterà a ridurre i sintomi ma non ad eliminarli completamente.
Ascesso
Un ascesso è una sacca di pus, o fluido infetto, che si sviluppa sotto la pelle o tra gli strati di pelle. Può svilupparsi in corrispondenza o vicino alla ferita, al taglio o al morso. Sarà necessario un intervento chirurgico per aprire l'ascesso e drenarlo correttamente.
Cancrena
La cancrena è un altro nome per la morte dei tessuti. Quando l'afflusso di sangue viene interrotto al tessuto, può morire. Questo è più comune sulle estremità, come la parte inferiore delle gambe. Se la cancrena non viene trattata adeguatamente, può diffondersi e diventare un'emergenza medica. Potrebbe essere necessaria un'amputazione. Può anche essere fatale.
Fascite necrotizzante
Conosciuta anche come malattia carnivora, la fascite necrotizzante è un'infezione nello strato più profondo della pelle. Può diffondersi alla fascia o al tessuto connettivo che circonda i muscoli e gli organi e causare la morte dei tessuti. Questa infezione può essere fatale ed è un'emergenza estrema.
MRSA
La cellulite è spesso causata da Stafilococco, un tipo di batterio. Un tipo più grave di batteri stafilococco, noto come MRSA, può anche causare cellulite. L'MRSA è resistente a molti degli antibiotici che possono trattare le normali infezioni da stafilococco.
Cellulite orbitale
La cellulite orbitale è un'infezione dietro gli occhi. Si sviluppa nel grasso e nei muscoli che circondano l'occhio e può limitare il movimento degli occhi. Può anche causare dolore, rigonfiamento e perdita della vista. Questo tipo di cellulite è un'emergenza e richiede cure mediche immediate.
Cellulite streptococcica perianale
La cellulite streptococcica perianale è un tipo di infezione che si verifica più comunemente nei bambini con mal di gola o raffreddore. Si manifesta come un'eruzione cutanea intorno all'ano e al retto. Lo streptococco perianale si diffonde quando i batteri dalla testa e dalla gola si fanno strada verso il fondo del bambino.
Come viene trattata la cellulite?
Il trattamento standard per la cellulite sono gli antibiotici. Iniezioni, pillole o antibiotici topici possono essere utilizzati per aiutare a porre fine all'infezione e prevenire complicazioni.
Anche il riposo può fare molto per aiutare a promuovere la guarigione. Stare sdraiati con l'arto colpito sollevato sopra il cuore può ridurre il gonfiore. Questo ridurrà irritazione, prurito e bruciore.
La maggior parte dei casi di cellulite guarirà in 7-10 giorni con un ciclo regolare di antibiotici. Alcune infezioni possono richiedere un trattamento più lungo se l'infezione non risponde bene. Le persone con infezioni gravi o quelle con un sistema immunitario indebolito possono anche aver bisogno di dosi più lunghe o più forti di antibiotici.
E se la cellulite è ancora rossa dopo aver assunto antibiotici?
Segni e sintomi della cellulite dovrebbero iniziare a migliorare 1-3 giorni dopo aver iniziato a prendere antibiotici. Tuttavia, potrebbero essere necessarie più di 2 settimane per eliminarli completamente.
Se vedi la crescita dell'area rossa dell'infezione o noti strisce dal punto infiammato dopo aver iniziato gli antibiotici, questo potrebbe essere un segno che l'infezione si sta diffondendo. Dovresti vedere subito un dottore. Potrebbe essere necessario un ciclo di trattamento più intenso per eliminare l'infezione.
Quando vedere un dottore
Sebbene la cellulite possa scomparire da sola, la probabilità di complicazioni è maggiore se non si riceve un trattamento. Ecco perché dovresti cercare assistenza medica se vedi segni di infezione, come gonfiore, eruzione cutanea rossa o febbre.
Se hai la cellulite, prendi antibiotici e vedi un peggioramento dei sintomi, dovresti anche consultare un medico. Le complicanze della cellulite possono verificarsi quando il trattamento non è efficace e alcune di queste complicazioni possono essere pericolose, persino mortali.
Se non noti un miglioramento dell'infezione o se i sintomi persistono 3 giorni dopo l'inizio del trattamento per la cellulite, dovresti anche tornare dal medico per un controllo. Questo potrebbe essere un segno che hai bisogno di un piano di trattamento diverso per prevenire possibili complicazioni.
Come prevenire la cellulite e le sue complicanze?
Ci sono dei passaggi che puoi adottare per evitare che i batteri si insediano nella tua pelle e causino la cellulite.
Evita lesioni
Gli incidenti potrebbero non essere evitabili. Ma prendere ulteriori precauzioni per evitare graffi e tagli durante il lavoro o la ricreazione può ridurre la possibilità che i batteri entrino nella pelle.
Se hai intenzione di stare all'aperto, indossa indumenti protettivi o spray o lozioni anti-insetti per evitare morsi e punture di insetti.
Pulisci e idrata la pelle
La pelle secca e screpolata è un punto di ingresso per i batteri problematici. Mani e piedi sono particolarmente vulnerabili. Condizioni come il piede d'atleta possono renderti più suscettibile. Idratare la pelle può aiutarti a proteggerti. Lavati regolarmente le mani per evitare la diffusione di batteri.
Tratta immediatamente le ferite
Lava eventuali tagli, graffi, punture di insetti o punture con acqua e sapone. Applicare una pomata antibiotica sull'area e coprire con una benda per proteggersi dai batteri. Cambia la benda ogni giorno per mantenerla pulita e prevenire un'infezione.
Gestisci le condizioni mediche di base
Le persone con condizioni come diabete, cancro e malattie vascolari possono avere un sistema immunitario indebolito. Questo può renderti più suscettibile alle infezioni.
Se gestisci queste condizioni, potresti essere più in grado di gestire problemi secondari, come la cellulite, quando si verificano.
Porta via
La cellulite è un'infezione batterica della pelle. Spesso è facilmente curabile con un ciclo di antibiotici.
Tuttavia, se l'infezione non viene trattata o il medicinale non è efficace, è probabile che si manifestino complicazioni o effetti collaterali. Queste complicazioni possono essere gravi. Alcuni possono anche essere pericolosi per la vita o fatali.
È importante consultare presto un medico se pensi di avere la cellulite. Il trattamento deve iniziare subito per evitare possibili complicazioni.
Se pensi che il trattamento non funzioni o noti nuovi sintomi, informi il medico. Questo potrebbe essere un'indicazione che stai sviluppando un'infezione più grave.
Potrebbero essere necessari nuovi trattamenti per eliminare completamente l'infezione. Una volta che la cellulite è gestita correttamente, l'infezione raramente causa problemi a lungo termine o duraturi.