Celiachia 101
Contenuto
Cos'è
Le persone che hanno la malattia celiaca (nota anche come sprue celiaca) non possono tollerare il glutine, una proteina presente nel grano, nella segale e nell'orzo. Il glutine è anche in alcune medicine. Quando le persone celiache mangiano cibi o usano prodotti che contengono glutine, il sistema immunitario risponde danneggiando il rivestimento dell'intestino tenue. Questo danno interferisce con la capacità del corpo di assorbire i nutrienti dal cibo. Di conseguenza, una persona celiaca diventa malnutrita, indipendentemente da quanto cibo mangia.
Chi è a rischio?
La celiachia corre nelle famiglie. A volte la malattia si attiva o si attiva per la prima volta dopo un intervento chirurgico, una gravidanza, un parto, un'infezione virale o un grave stress emotivo.
Sintomi
La celiachia colpisce le persone in modo diverso. I sintomi possono verificarsi nell'apparato digerente o in altre parti del corpo. Ad esempio, una persona potrebbe avere diarrea e dolori addominali, mentre un'altra potrebbe essere irritabile o depressa. Alcune persone non hanno sintomi.
Poiché la malnutrizione colpisce molte parti del corpo, l'impatto della celiachia va oltre il sistema digestivo. La celiachia può portare all'anemia o all'osteoporosi, una malattia che assottiglia le ossa. Le donne con malattia celiaca possono affrontare infertilità o aborto spontaneo.
Trattamento
L'unico trattamento per la celiachia è seguire una dieta priva di glutine. Se soffri di celiachia, collabora con il tuo medico o un dietologo per sviluppare un programma di dieta priva di glutine. Un dietologo può aiutarti a imparare a leggere gli elenchi degli ingredienti e identificare gli alimenti
che contengono glutine. Queste abilità ti aiuteranno a fare le scelte giuste al supermercato e quando mangi fuori.
Fonti:Centro di informazione nazionale sulle malattie dell'apparato digerente (NDDIC); Centro nazionale di informazione sulla salute delle donne (www.womenshealth.org)