Sordità: come identificare, cause e trattamento
Contenuto
La sordità, o perdita dell'udito, è la perdita dell'udito parziale o totale, che rende difficile per la persona interessata comprendere e comunicare, e può essere congenita, quando la persona nasce con la disabilità, o acquisita nel corso della vita, a causa di una predisposizione genetica , traumi o malattie che interessano questo organo.
La causa determinerà anche il tipo di sordità, classificata come:
- Sordità alla guida o trasmissione: accade quando qualcosa blocca il passaggio del suono all'orecchio interno, perché colpisce l'orecchio esterno o medio per cause generalmente curabili o curabili, come rottura del timpano, accumulo di cerume, infezioni dell'orecchio o tumori, per esempio;
- Sordità neurosensoriale o percezione: è la causa più comune e sorge a causa del coinvolgimento dell'orecchio interno e il suono non viene elaborato o trasmesso al cervello, a causa di cause come la degenerazione delle cellule uditive per età, l'esposizione a suoni molto forti , malattie circolatorie o metaboliche come l'ipertensione o il diabete, tumori o malattie genetiche, per esempio.
Esiste anche la sordità mista, che si manifesta unendo i 2 tipi di sordità, compromettendo sia l'orecchio medio che quello interno. È importante identificare il tipo di sordità in modo da poter iniziare il trattamento più appropriato, secondo l'orientamento dell'otorinolaringoiatra.
Come identificare
L'ipoacusia è caratterizzata da una diminuzione parziale della capacità di percepire i suoni, in cui un certo grado di udito, o totale, può ancora persistere. Questa perdita dell'udito può essere misurata utilizzando un dispositivo chiamato audiometro, che misura i livelli dell'udito in decibel.
Pertanto, la sordità può essere classificata per gradi in:
- Luce: quando la perdita dell'udito è fino a 40 decibel, che impedisce di sentire un suono debole o distante. La persona può avere difficoltà a comprendere una conversazione e chiedere che la frase venga ripetuta frequentemente, sembrando sempre distratta, ma di solito non provoca seri cambiamenti nel linguaggio;
- Moderare: è la perdita dell'udito tra 40 e 70 decibel, in cui vengono compresi solo i suoni ad alta intensità, che causano difficoltà di comunicazione, come il ritardo del linguaggio, e la necessità di capacità di lettura labiale per una migliore comprensione;
- Acuto: provoca la perdita dell'udito tra 70 e 90 decibel, che consente la comprensione di alcuni rumori e voci intensi, rendendo la percezione visiva e la lettura delle labbra importanti per la comprensione;
- In profondità: è la forma più grave, e si verifica quando la perdita dell'udito supera i 90 decibel, impedendo la comunicazione e la comprensione del parlato.
In caso di sintomi che indichino perdita dell'udito, è opportuno recarsi al consulto con l'otorinolaringoiatra, il quale, oltre all'esame audiometrico, effettuerà la valutazione clinica per stabilire se è bilaterale o unilaterale, quali sono le possibili cause e le appropriate trattamento. Comprendi come viene eseguito l'esame audiometrico.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della sordità dipende dalla sua causa, e la pulizia o il drenaggio dell'orecchio può essere indicato quando c'è un accumulo di cerume o secrezione, oppure un intervento chirurgico in caso di timpano perforato o per correggere eventuali deformità, ad esempio.
Tuttavia, per recuperare l'udito, si può ricorrere all'uso di apparecchi acustici o protesi acustiche. Dopo aver indicato l'apparecchio acustico, il logopedista sarà il professionista incaricato di guidare l'uso, il tipo di dispositivo, oltre ad adattare e monitorare l'apparecchio acustico per l'utente.
Inoltre, alcuni pazienti possono anche beneficiare di alcune forme di riabilitazione che includono la lettura delle labbra o il linguaggio dei segni, che migliorano la qualità della comunicazione e dell'interazione sociale di queste persone.
Cause di sordità
Alcune delle principali cause di perdita dell'udito includono cause acquisite nel corso della vita, sia improvvise che graduali, come:
- Cerume medio, in grande quantità;
- Presenza di liquido, come secrezioni, nell'orecchio medio;
- Presenza di un oggetto strano dentro l'orecchio, come il chicco di riso, per esempio, comune nei bambini;
- Otosclerosi, che è una malattia in cui la staffa, che è un osso nell'orecchio, smette di vibrare e il suono non può passare;
- Otite acuto o cronico, nella parte esterna o media dell'orecchio;
- Effetto di alcuni farmaci come la chemioterapia, i diuretici dell'ansa o gli aminoglicosidi;
- Rumore eccessivo, maggiore di 85 decibel per lunghi periodi, come macchine industriali, musica ad alto volume, armi o razzi, che causano danni ai nervi della conduzione del suono;
- Trauma cranioencefalico o ictus;
- Malattia come la sclerosi multipla, il lupus, il morbo di Peget, la meningite, il morbo di Ménière, l'ipertensione o il diabete;
- Sindromi come Alport o Usher;
Tumore all'orecchio o tumori cerebrali che colpiscono la parte uditiva.
I casi di sordità congenita si verificano quando vengono trasmessi durante la gravidanza, a seguito di consumo di alcol e droghe, malnutrizione della madre, malattie come il diabete o anche infezioni che insorgono durante la gravidanza, come morbillo, rosolia o toxoplasmosi.