Allergie ai tappeti: cosa causa davvero i tuoi sintomi?
Contenuto
- Perché il tappeto?
- Sintomi
- Allergeni e moquette
- Allergia al tappeto
- Opzioni di trattamento
- Suggerimenti per la protezione dalle allergie
- La linea di fondo
Perché il tappeto?
Se non riesci a smettere di starnutire o prurito ogni volta che sei a casa, il tuo morbido e bellissimo tappeto potrebbe darti più di una dose di orgoglio domestico.
La moquette può far sentire una stanza accogliente. Ma può anche ospitare allergeni, che vengono espulsi in aria ogni volta che viene calpestato. Questo può accadere anche nella casa più pulita.
Le sostanze irritanti microscopiche che vivono nel tuo tappeto possono provenire dall'interno e dall'esterno della tua casa. Peli di animali, muffe e polvere possono essere tutti responsabili irritanti. Il polline e altri agenti inquinanti possono entrare anche sul fondo delle scarpe e attraverso le finestre aperte.
La fibra del tappeto, l'imbottitura e la colla necessaria per tenerli insieme possono anche causare reazioni allergiche in alcune persone. Se non riesci a capire perché i tuoi occhi prude o il naso non smette di colare quando sei a casa, la colpa potrebbe essere del tuo tappeto.
Sintomi
Gli allergeni comuni che esistono dentro e intorno alla tua casa troveranno inevitabilmente la loro strada nel tuo tappeto. Proprio come qualsiasi altra cosa nella nostra atmosfera, gli allergeni nell'aria sono soggetti all'attrazione della gravità. Se hai un tappeto, gli allergeni rimangono intrappolati sotto i tuoi piedi. Questi includono:
- peli di animali domestici
- polline
- parti di insetti microscopici
- polvere
- acari della polvere
- muffa
Se sei allergico o sensibile a una di queste sostanze, possono verificarsi asma indotto da allergia, dermatite da contatto o rinite allergica. I sintomi che potresti riscontrare includono:
- prurito, lacrimazione agli occhi
- starnuti
- prurito, naso che cola
- gola irritata e irritata
- prurito, pelle rossa
- orticaria
- tosse
- respiro sibilante
- problema respiratorio
- fiato corto
- sensazione di pressione al petto
Allergeni e moquette
Anche un tappeto che viene regolarmente aspirato può ospitare una grande quantità di allergeni intrappolati, dentro e intorno alle fibre. Tuttavia, non tutti i tappeti sono uguali.
I tappeti a pelo alto (oa pelo lungo), come i tappeti a pelo lungo o con fregi, sono composti da fibre lunghe e sciolte. Questi forniscono agli allergeni posti in cui attaccarsi e modellati con posti in cui crescere.
I tappeti a pelo corto (oa pelo corto) hanno una trama più stretta e corta, quindi gli allergeni hanno meno spazio per nascondersi. Ciò, tuttavia, non significa che i tappeti a pelo corto non possano fornire una casa accogliente per polvere, sporco e polline.
Le associazioni allergiche, come l'American Lung Association e l'Allergy and Asthma Foundation of America (AAFA), suggeriscono di evitare tutti i tipi di moquette da parete a parete a favore di tappeti lavabili e pavimenti duri.
I pavimenti duri, come laminati, legno o piastrelle, non hanno angoli e fessure in cui gli allergeni possono rimanere intrappolati, quindi possono essere lavati via facilmente.
Nonostante ciò, se hai il cuore concentrato sulla moquette, l'AAFA suggerisce di scegliere un tappeto a pelo corto o lungo.
Allergia al tappeto
I materiali utilizzati per la fabbricazione della moquette, così come i COV (composti organici volatili) che emettono, possono causare reazioni allergiche, come la dermatite da contatto, nelle persone che ne sono sensibili. Possono anche influire negativamente sul tratto respiratorio o provocare sintomi di asma indotti da allergie.
I tappeti sono composti da due parti, la pila superiore che vedi e uno strato di supporto sottostante. È possibile essere allergici a sostanze in entrambe le parti. Lo strato superiore può essere costituito da una varietà di fibre naturali o sintetiche. Questi includono:
- lana
- nylon
- poliestere
- polipropilene
- iuta
- sisal
- fanerogame
- Noce di cocco
L'imbottitura della moquette è realizzata in schiuma uretanica incollata, composta da resti riciclati di parti di automobili, mobili e materassi. Può contenere un'ampia varietà di potenziali allergeni, inclusi formaldeide e stirene.
Inoltre, i tappeti possono essere VOC bassi o VOC alti. I COV evaporano nell'aria, dissipandosi nel tempo. Maggiore è il carico di COV, più tossine sono presenti nel tappeto. Oltre ai materiali effettivi utilizzati per realizzare i tappeti, i COV possono causare reazioni allergiche in alcune persone.
Ad esempio, il 4-fenilcicloesene è un VOC presente nelle emissioni di lattice e può essere espulso da una moquette in nylon.
Opzioni di trattamento
Se il tuo tappeto ti fa starnutire o prudere, ci sono una serie di opzioni di trattamento che puoi provare. Questi includono:
- Antistaminici orali. Gli antistaminici da banco possono aiutare a ridurre i sintomi allergici.
- Crema di idrocortisone.Gli steroidi topici possono aiutare a ridurre i sintomi della dermatite da contatto, come orticaria e prurito.
- Trattamenti per l'asma. Se hai l'asma, l'uso di un inalatore di salvataggio può aiutare a fermare un attacco d'asma. Il medico può anche raccomandare l'uso di un inalatore preventivo, farmaci antinfiammatori orali o un nebulizzatore.
- Immunoterapia con allergeni. I colpi di allergia non curano le allergie, ma sono progettati per ridurre al minimo la tua reazione allergica nel tempo. Se hai un cane, un coniglio o un gatto che ami, questo potrebbe essere un buon trattamento per te. I colpi di allergia sono efficaci anche contro muffe, piume, polline e acari della polvere.
Suggerimenti per la protezione dalle allergie
Se sei allergico ai materiali di cui è fatto il tappeto, rimuoverlo potrebbe essere l'opzione migliore e più comoda. Se sei allergico alle sostanze irritanti che si nascondono nel tuo tappeto, potrebbe essere utile rendere la tua casa a prova di allergia. Le cose da provare includono:
- Aspirare almeno una volta alla settimana, con un aspirapolvere dotato di filtro antiparticolato ad alta efficienza (HEPA). I filtri HEPA rimuovono e intrappolano gli allergeni, in modo che non vengano ricircolati nell'aria. Assicurati di avere un aspirapolvere certificato HEPA e non simile a HEPA.
- Se hai un animale domestico, assicurati che l'aspirapolvere sia progettato anche per raccogliere i peli di animali domestici.
- Riduci l'umidità nella tua casa in modo che gli acari della polvere e la muffa non possano proliferare.
- Pulisci a vapore i tuoi tappeti più volte all'anno, preferibilmente mensilmente. Assicurati che ci sia abbastanza aria in circolazione per farli asciugare completamente.
- Piuttosto che moquette, opta per tappeti che possono essere lavati in acqua calda.
- Usa le stesse tecniche di pulizia profonda per altri tessuti morbidi della tua casa, inclusi tappezzeria e tendaggi.
- Tenere le finestre chiuse durante la stagione delle allergie e nei giorni in cui i livelli di polline sono alti.
- Installa un sistema di filtraggio dell'aria, che utilizza un filtro HEPA.
La linea di fondo
Gli allergeni comuni come il polline e la polvere possono rimanere intrappolati nel tappeto, provocando reazioni allergiche. I tappeti con fibre lunghe, come i tappeti a pelo lungo, possono ospitare più sostanze irritanti rispetto ai tappeti a pelo corto. È anche possibile essere allergici ai materiali utilizzati per costruire la moquette.
Se soffri di allergie o asma, rimuovere il tappeto potrebbe essere l'opzione migliore. Anche parlare con un allergologo può aiutare.