Cancro al pene (cancro del pene)
Contenuto
- Quali sono i sintomi del cancro del pene?
- Quali sono i fattori di rischio per il cancro del pene?
- Come viene diagnosticato il cancro del pene?
- Fasi del cancro del pene
- Fase 0
- Fase 1
- Fase 2
- Fase 3A
- Fase 3B
- Fase 4
- Come viene trattato il cancro del pene?
- Chirurgia escissionale
- L'operazione di Moh
- Penectomia parziale
- Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone con cancro del pene?
- Affrontare il cancro del pene
Cos'è il cancro del pene?
Il cancro del pene, o cancro del pene, è una forma relativamente rara di cancro che colpisce la pelle e i tessuti del pene. Si verifica quando le cellule normalmente sane del pene diventano cancerose e iniziano a crescere senza controllo, formando un tumore.
Il cancro può eventualmente diffondersi ad altre aree del corpo, comprese le ghiandole, altri organi e linfonodi. L'American Cancer Society stima che ogni anno negli Stati Uniti vengono diagnosticati circa 2.300 casi di cancro al pene.
Quali sono i sintomi del cancro del pene?
Il primo sintomo evidente del cancro del pene è in genere un nodulo, una massa o un'ulcera sul pene. Può sembrare una piccola protuberanza insignificante o una piaga grande e infetta. Nella maggior parte dei casi, si troverà sulla testa o sul prepuzio invece che sull'asta del pene.
Altri sintomi del cancro del pene includono:
- prurito
- bruciando
- scarico
- cambiamenti nel colore del pene
- ispessimento della pelle del pene
- sanguinamento
- arrossamento
- irritazione
- linfonodi ingrossati all'inguine
Chiama subito il tuo medico se riscontri uno di questi sintomi. Ottenere una diagnosi e un trattamento precoci è fondamentale per aumentare le possibilità di un esito positivo.
Quali sono i fattori di rischio per il cancro del pene?
Gli uomini non circoncisi hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro del pene. Ciò può essere dovuto al fatto che gli uomini non circoncisi sono a rischio di altre condizioni che colpiscono il pene, come la fimosi e lo smegma.
La fimosi è una condizione in cui il prepuzio diventa stretto e difficile da ritrarre. Gli uomini con fimosi hanno un alto rischio di sviluppare smegma. Smegma è una sostanza che si forma quando le cellule morte della pelle, l'umidità e l'olio si raccolgono sotto il prepuzio. Può anche svilupparsi quando gli uomini non circoncisi non riescono a pulire adeguatamente l'area sotto il prepuzio.
Anche gli uomini corrono un rischio maggiore di cancro al pene se:
- hanno più di 60 anni
- fumare sigarette
- praticare una scarsa igiene personale
- vivere in una regione con scarsa igiene e pratiche igieniche
- ha un'infezione a trasmissione sessuale, come il papillomavirus umano (HPV)
Come viene diagnosticato il cancro del pene?
Il medico può fare una diagnosi di cancro al pene eseguendo un esame fisico e utilizzando alcuni test diagnostici.
Durante l'esame fisico, il medico esaminerà il tuo pene e ispezionerà eventuali grumi, masse o piaghe presenti. Se si sospetta un cancro, il medico probabilmente eseguirà una biopsia. Una biopsia comporta la rimozione di un piccolo campione di pelle o tessuto dal pene. Il campione viene quindi analizzato per determinare se sono presenti cellule tumorali.
Se i risultati della biopsia mostrano segni di cancro, il medico potrebbe voler eseguire una cistoscopia per vedere se il cancro si è diffuso. Una cistoscopia è una procedura che prevede l'uso di uno strumento chiamato cistoscopio. Un cistoscopio è un tubo sottile con una piccola telecamera e una luce all'estremità.
Durante una cistoscopia, il medico inserirà delicatamente il cistoscopio nell'apertura del pene e attraverso la vescica. Ciò consente al medico di visualizzare le diverse aree del pene e le strutture circostanti, rendendo possibile determinare se il cancro si è diffuso.
In alcuni casi, a volte viene eseguita una risonanza magnetica del pene per assicurarsi che il cancro non abbia invaso i tessuti più profondi del pene.
Fasi del cancro del pene
Lo stadio del cancro descrive fino a che punto il cancro si è diffuso. Sulla base dei risultati dei test diagnostici, il medico determinerà in quale fase si trova attualmente il cancro. Questo li aiuterà a determinare il miglior piano di trattamento per te e permetterà loro di stimare le tue prospettive.
I per il cancro del pene sono descritti come segue:
Fase 0
- Il cancro è solo sullo strato superiore della pelle.
- Il cancro non deve diffondere ghiandole, linfonodi o altre parti del corpo.
Fase 1
- Il cancro si è diffuso nel tessuto connettivo appena sotto la pelle.
- Il cancro non si è diffuso a nessuna ghiandola, linfonodo o altre parti del corpo.
Fase 2
- Il cancro si è diffuso al tessuto connettivo sotto la pelle e ai vasi linfatici o ai vasi sanguigni o alle cellule che hanno un aspetto molto diverso dalle cellule normali, oppure il cancro si è diffuso ai tessuti erettili o all'uretra.
- Il cancro non si è diffuso ad altre parti del corpo.
Fase 3A
- Il cancro si è diffuso al tessuto connettivo sotto la pelle e ai vasi linfatici o ai vasi sanguigni o alle cellule che hanno un aspetto molto diverso dalle cellule normali, oppure il cancro si è diffuso ai tessuti erettili o all'uretra.
- Il cancro si è diffuso a uno o due linfonodi all'inguine.
- Il cancro non si è diffuso ad altre parti del corpo.
Fase 3B
- Il cancro si è diffuso al tessuto connettivo sotto la pelle e ai vasi linfatici o ai vasi sanguigni o alle cellule che hanno un aspetto molto diverso dalle cellule normali, oppure il cancro si è diffuso ai tessuti erettili o all'uretra.
- Il cancro si è diffuso a più linfonodi dell'inguine.
- Il cancro non si è diffuso ad altre parti del corpo.
Fase 4
- Il cancro si è diffuso alle aree vicine, come l'osso pubico, la prostrazione o lo scroto, oppure il cancro si è diffuso ad altre aree e organi del corpo.
Come viene trattato il cancro del pene?
I due principali tipi di cancro del pene sono invasivi e non invasivi. Il cancro del pene non invasivo è una condizione in cui il cancro non si è diffuso ai tessuti più profondi, ai linfonodi e alle ghiandole.
Il cancro del pene invasivo è una condizione in cui il cancro si è spostato in profondità nel tessuto del pene e nei linfonodi e nelle ghiandole circostanti.
Alcuni dei principali trattamenti per il cancro del pene non invasivo includono:
- Circoncisione. Il prepuzio del pene viene rimosso.
- Terapia laser. La luce ad alta intensità viene focalizzata per distruggere i tumori e le cellule tumorali.
- Chemioterapia. Una forma aggressiva di terapia farmacologica chimica aiuta a eliminare le cellule tumorali nel corpo.
- Radioterapia. Le radiazioni ad alta energia riducono i tumori e uccidono le cellule tumorali.
- Criochirurgia. L'azoto liquido congela i tumori e li rimuove.
Il trattamento per il cancro del pene invasivo richiede un intervento chirurgico importante. La chirurgia può comportare la rimozione del tumore, dell'intero pene o dei linfonodi dell'inguine e del bacino. Le opzioni chirurgiche includono quanto segue:
Chirurgia escissionale
La chirurgia escissionale può essere eseguita per rimuovere il tumore dal pene. Ti verrà somministrato un anestetico locale per intorpidire l'area in modo da non sentire alcun dolore. Il chirurgo rimuoverà quindi il tumore e l'area interessata, lasciando un bordo di tessuto e pelle sani. L'incisione verrà chiusa con punti.
L'operazione di Moh
L'obiettivo dell'intervento di Moh è rimuovere la minor quantità di tessuto possibile pur eliminando tutte le cellule tumorali. Durante questa procedura, il chirurgo rimuoverà un sottile strato dell'area interessata. Lo esamineranno quindi al microscopio per determinare se contiene cellule cancerose. Questo processo viene ripetuto fino a quando non sono presenti cellule cancerose nei campioni di tessuto.
Penectomia parziale
Una penectomia parziale rimuove una parte del pene. Questa operazione funziona meglio se il tumore è piccolo. Per i tumori più grandi, l'intero pene verrà rimosso. La rimozione completa del pene è chiamata penectomia totale.
Indipendentemente dal tipo di intervento chirurgico eseguito, dovrai seguire il tuo medico ogni due o quattro mesi durante il primo anno dopo l'intervento. Se viene rimosso l'intero pene, puoi parlare con il tuo medico se la chirurgia ricostruttiva del pene può essere un'opzione.
Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone con cancro del pene?
Molte persone che ricevono diagnosi di cancro del pene in stadio iniziale spesso si riprendono completamente.
Secondo l'American Cancer Society, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per le persone con tumori che non si sono mai diffusi alle ghiandole o ai linfonodi è di circa l'85%. Una volta che il cancro raggiunge i linfonodi dell'inguine o dei tessuti vicini, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è di circa il 59%.
È importante notare che queste sono statistiche generali. Le tue prospettive possono variare a seconda della tua età e della tua salute generale. La cosa più importante che puoi fare per aumentare le tue possibilità di recupero è attenersi al piano di trattamento suggerito dal medico.
Affrontare il cancro del pene
È importante avere una forte rete di supporto che possa aiutarti ad affrontare qualsiasi ansia o stress che potresti provare. Potresti anche prendere in considerazione l'idea di unirti a un gruppo di supporto contro il cancro per discutere le tue preoccupazioni con altri che possono riguardare ciò che stai attraversando.
Chiedi al tuo medico informazioni sui gruppi di sostegno nella tua zona. È inoltre possibile trovare informazioni sui gruppi di supporto sui siti Web dell'American Cancer Society.