Canagliflozina (Invokana): cos'è, a cosa serve e come si usa

Contenuto
Canagliflozin è una sostanza che blocca l'azione di una proteina nei reni che riassorbe lo zucchero dalle urine e lo rilascia nuovamente nel sangue. Pertanto, questa sostanza agisce aumentando la quantità di zucchero eliminata nelle urine, abbassando i livelli di zucchero nel sangue, ed è quindi ampiamente utilizzata nel trattamento del diabete di tipo 2.
Questa sostanza può essere acquistata in compresse da 100 mg o 300 mg, nelle farmacie convenzionali, con il nome commerciale di Invokana, dietro presentazione di una ricetta.

Cosa serve
Invokana è indicato per controllare i livelli di zucchero nel sangue in pazienti con diabete di tipo 2 di età superiore a 18 anni.
In alcuni casi, canagliflozin può ancora essere utilizzato per perdere peso più velocemente, tuttavia è necessario avere una prescrizione medica e la guida di un nutrizionista per fare una dieta equilibrata.
Come usare
La dose iniziale è generalmente di 100 mg una volta al giorno, tuttavia, dopo i test di funzionalità renale la dose può essere aumentata a 300 mg, nel caso in cui sia necessario effettuare un controllo più stretto dei livelli di zucchero nel sangue.
Scopri come identificare i sintomi del diabete e come distinguere il diabete di tipo 1 da quello di tipo 2.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni dell'uso di canagliflozin includono una marcata riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, disidratazione, vertigini, bassa pressione sanguigna, costipazione, aumento della sete, nausea, orticaria cutanea, infezioni urinarie più frequenti, candidosi e alterazioni dell'ematocrito nelle analisi del sangue.
Chi non dovrebbe usare
Questo rimedio è controindicato per le donne incinte e le donne che allattano, così come le persone con diabete di tipo 1, chetoacidosi diabetica o con ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti della formula.