Infarto
L'arresto cardiaco si verifica quando il cuore smette improvvisamente di battere. Quando ciò accade, il flusso sanguigno al cervello e anche al resto del corpo si ferma. L'arresto cardiaco è un'emergenza medica. Se non viene trattato entro pochi minuti, l'arresto cardiaco causa più spesso la morte.
Mentre alcune persone si riferiscono a un attacco di cuore come un arresto cardiaco, non sono la stessa cosa. Un attacco di cuore si verifica quando un'arteria bloccata interrompe il flusso di sangue al cuore. Un attacco di cuore può danneggiare il cuore, ma non causa necessariamente la morte. Tuttavia, un attacco di cuore a volte può provocare un arresto cardiaco.
L'arresto cardiaco è causato da un problema con il sistema elettrico del cuore, come ad esempio:
- Fibrillazione ventricolare (VF) - Quando si verifica la FV, le camere inferiori del cuore tremano invece di battere regolarmente. Il cuore non può pompare il sangue, il che provoca l'arresto cardiaco. Questo può accadere senza alcuna causa o come risultato di un'altra condizione.
- Blocco cardiaco: si verifica quando il segnale elettrico viene rallentato o interrotto mentre si muove attraverso il cuore.
I problemi che possono portare all'arresto cardiaco includono:
- Malattia coronarica (CHD) - La CHD può ostruire le arterie nel cuore, quindi il sangue non può fluire senza intoppi. Nel tempo, questo può mettere a dura prova i muscoli del cuore e il sistema elettrico.
- Attacco cardiaco: un precedente infarto può creare tessuto cicatriziale che può portare a FV e arresto cardiaco.
- Anche problemi cardiaci, come malattie cardiache congenite, problemi alle valvole cardiache, problemi del ritmo cardiaco e un cuore ingrossato possono portare all'arresto cardiaco.
- Livelli anormali di potassio o magnesio: questi minerali aiutano il sistema elettrico del cuore a funzionare. Livelli anormalmente alti o bassi possono causare l'arresto cardiaco.
- Grave stress fisico: tutto ciò che provoca un grave stress sul tuo corpo può portare all'arresto cardiaco. Questo può includere traumi, scosse elettriche o gravi perdite di sangue.
- Droghe ricreative - Anche l'uso di determinate droghe, come cocaina o anfetamine, aumenta il rischio di arresto cardiaco.
- Medicinali: alcuni medicinali possono aumentare la probabilità di ritmi cardiaci anormali.
La maggior parte delle persone NON ha alcun sintomo di arresto cardiaco fino a quando non si verifica. I sintomi possono includere:
- Improvvisa perdita di coscienza; una persona cadrà a terra o crollerà se seduta
- Nessun impulso
- Nessun respiro
In alcuni casi, potresti notare alcuni sintomi circa un'ora prima dell'arresto cardiaco. Questi possono includere:
- Un cuore in corsa
- Vertigini
- Fiato corto
- Nausea o vomito
- Dolore al petto
L'arresto cardiaco avviene così rapidamente che non c'è tempo per fare i test. Se una persona sopravvive, la maggior parte dei test viene eseguita in seguito per aiutare a scoprire cosa ha causato l'arresto cardiaco. Questi possono includere:
- Esami del sangue per verificare la presenza di enzimi che possono mostrare se hai avuto un infarto. Il medico può anche utilizzare esami del sangue per controllare i livelli di alcuni minerali, ormoni e sostanze chimiche nel corpo.
- Elettrocardiogramma (ECG) per misurare l'attività elettrica del cuore. L'ECG può mostrare se il tuo cuore è stato danneggiato da CHD o da un attacco di cuore.
- Ecocardiogramma per mostrare se il tuo cuore è stato danneggiato e trovare altri tipi di problemi cardiaci (come problemi al muscolo cardiaco o alle valvole).
- La risonanza magnetica cardiaca aiuta il tuo medico a vedere immagini dettagliate del tuo cuore e dei vasi sanguigni.
- Studio elettrofisiologico intracardiaco (EPS) per vedere come funzionano i segnali elettrici del tuo cuore. L'EPS viene utilizzato per verificare la presenza di battiti cardiaci o ritmi cardiaci anormali.
- Il cateterismo cardiaco consente al tuo fornitore di vedere se le tue arterie sono ristrette o bloccate
- Studio elettrofisiologico per valutare il sistema di conduzione.
Il tuo fornitore può anche eseguire altri test, a seconda della tua storia sanitaria e dei risultati di questi test.
L'arresto cardiaco necessita di un trattamento di emergenza immediato per far ripartire il cuore.
- Rianimazione cardiopolmonare (RCP) - Questo è spesso il primo tipo di trattamento per l'arresto cardiaco. Può essere eseguito da chiunque sia stato addestrato alla RCP. Può aiutare a mantenere il flusso di ossigeno nel corpo fino all'arrivo delle cure di emergenza.
- Defibrillazione: questo è il trattamento più importante per l'arresto cardiaco. Viene eseguita utilizzando un dispositivo medico che dà una scossa elettrica al cuore. Lo shock può riportare il cuore a battere normalmente. I piccoli defibrillatori portatili sono spesso disponibili nelle aree pubbliche per l'uso di emergenza da parte di persone addestrate all'uso. Questo trattamento funziona meglio se somministrato entro pochi minuti.
Se sopravvivi all'arresto cardiaco, verrai ricoverato in ospedale per cure. A seconda di cosa ha causato l'arresto cardiaco, potresti aver bisogno di altri medicinali, procedure o interventi chirurgici.
Potresti avere un piccolo dispositivo, chiamato defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) posizionato sotto la pelle vicino al petto. Un ICD monitora il tuo battito cardiaco e dà al tuo cuore una scossa elettrica se rileva un ritmo cardiaco anomalo.
La maggior parte delle persone NON sopravvive all'arresto cardiaco. Se hai avuto un arresto cardiaco, sei ad alto rischio di averne un altro. Dovrai lavorare a stretto contatto con i tuoi medici per ridurre il rischio.
L'arresto cardiaco può causare alcuni problemi di salute duraturi, tra cui:
- Danno cerebrale
- Problemi di cuore
- Condizioni polmonari
- Infezione
Potresti aver bisogno di cure e trattamenti continui per gestire alcune di queste complicazioni.
Chiama subito il tuo provider o il 911 o il numero di emergenza locale se hai:
- Dolore al petto
- Fiato corto
Il modo migliore per proteggersi dall'arresto cardiaco è mantenere il cuore sano. Se hai una malattia coronarica o un'altra condizione cardiaca, chiedi al tuo medico come ridurre il rischio di arresto cardiaco.
arresto cardiaco improvviso; SCA; Arresto cardiopolmonare; arresto circolatorio; Aritmia - arresto cardiaco; Fibrillazione - arresto cardiaco; Blocco cardiaco - arresto cardiaco
Myerburg RJ. Approccio all'arresto cardiaco e alle aritmie potenzialmente letali. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 57.
Myerburg RJ, Goldberger JJ. Arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 42.