Puoi morire di influenza?
Contenuto
- Come muoiono le persone a causa dell'influenza?
- Chi è maggiormente a rischio di morire di influenza?
- Come prevenire le complicazioni dell'influenza
- La linea di fondo
Quante persone muoiono di influenza?
L'influenza stagionale è un'infezione virale che tende a diffondersi in autunno e raggiunge il suo apice durante i mesi invernali. Può continuare in primavera - anche a maggio - e tende a dissiparsi nei mesi estivi. Mentre la maggior parte dei casi di influenza si risolve da sola, l'influenza può diventare pericolosa per la vita se si verificano complicazioni come la polmonite.
Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stima che ci sia stato un record negli Stati Uniti nella stagione 2017-2018.
Tuttavia, è difficile monitorare con precisione quanti casi di influenza ogni anno portano alla morte per complicazioni. Gli Stati non sono tenuti a segnalare le diagnosi di influenza negli adulti al CDC, quindi è probabile che i decessi degli adulti associati all'influenza siano sottostimati.
Inoltre, gli adulti non vengono spesso sottoposti a test per l'influenza quando sono malati, ma viene invece diagnosticata una condizione associata.
Come muoiono le persone a causa dell'influenza?
Le persone spesso scambiano l'influenza per un brutto raffreddore, poiché i sintomi influenzali imitano un raffreddore. Quando prendi l'influenza, potresti provare tosse, starnuti, naso che cola, voce rauca e mal di gola.
Ma l'influenza può progredire in condizioni come la polmonite o peggiorare altri problemi cronici come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l'insufficienza cardiaca congestizia, che possono rapidamente diventare pericolose per la vita.
L'influenza può portare direttamente alla morte quando il virus innesca una grave infiammazione nei polmoni. Quando ciò accade, può causare una rapida insufficienza respiratoria perché i polmoni non sono in grado di trasportare abbastanza ossigeno nel resto del corpo.
L'influenza può anche infiammare il cervello, il cuore o i muscoli. Questo può portare alla sepsi, una condizione di emergenza che può essere fatale se non trattata immediatamente.
Se sviluppi un'infezione secondaria mentre hai l'influenza, ciò può anche causare il fallimento dei tuoi organi. I batteri di quell'infezione possono entrare nel flusso sanguigno e causare anche la sepsi.
Negli adulti, i sintomi delle complicanze influenzali pericolose per la vita includono:
- sensazione di fiato corto
- problema respiratorio
- disorientamento
- sensazione improvvisa di vertigini
- dolore addominale grave
- dolore al petto
- vomito grave o in corso
I sintomi potenzialmente letali nei bambini includono:
- temperatura superiore a 100,3 ° F (38 ° C) nei bambini di 3 mesi o più giovani
- ridotta produzione di urina (non bagnando tanti pannolini)
- incapacità di mangiare
- incapacità di produrre lacrime
- convulsioni
I sintomi influenzali di emergenza nei bambini piccoli includono:
- irritabilità e rifiuto di essere trattenuto
- incapacità di bere abbastanza, che porta alla disidratazione
- respirando rapidamente
- rigidità o dolore al collo
- mal di testa che non è alleviato con antidolorifici da banco
- problema respiratorio
- una sfumatura bluastra sulla pelle, sul petto o sul viso
- incapacità di interagire
- difficoltà a svegliarsi
- convulsioni
Le persone con un sistema immunitario compromesso corrono un rischio maggiore di sviluppare complicazioni - e possibilmente morire - a causa dell'influenza.
Quando il tuo sistema immunitario è indebolito, è più probabile che si verifichino virus e infezioni in una forma più grave. E il tuo corpo avrà più difficoltà non solo a combattere quelli fuori, ma anche a combattere eventuali infezioni successive che potrebbero svilupparsi.
Ad esempio, se hai già asma, diabete, una malattia autoimmune, una malattia polmonare o un cancro, contrarre l'influenza potrebbe peggiorare quelle condizioni. Se hai una malattia ai reni, la disidratazione a causa dell'influenza potrebbe peggiorare la tua funzione renale.
Chi è maggiormente a rischio di morire di influenza?
I bambini di età inferiore a 5 anni (in particolare i bambini di età inferiore a 2 anni) e gli adulti di età pari o superiore a 65 anni corrono il rischio più elevato di sviluppare gravi complicazioni influenzali, essere ricoverati in ospedale e morire. Altre persone ad alto rischio di morire di influenza includono:
- minori di 18 anni che assumono farmaci a base di aspirina o salicilato
- donne in gravidanza o da meno di due settimane dopo il parto
- chiunque soffra di malattie croniche
- persone che hanno un sistema immunitario compromesso
- persone che vivono in cure a lungo termine, strutture di residenza assistita o case di cura
- persone che hanno un BMI di 40 o più
- destinatari di donatori di organi che assumono farmaci anti-rigetto
- persone che vivono in spazi ristretti (come membri delle forze armate)
- persone con HIV o AIDS
Gli adulti di età pari o superiore a 65 anni, compresi gli anziani, hanno maggiori probabilità di avere malattie croniche o un sistema immunitario compromesso e tendono ad essere più suscettibili alle infezioni come la polmonite. D'altra parte, i bambini tendono ad avere maggiori probabilità di avere una risposta immunitaria eccessiva a ceppi influenzali a cui non sono stati esposti prima.
Come prevenire le complicazioni dell'influenza
Le persone che sono malate di influenza possono ridurre le loro possibilità di sviluppare complicazioni prestando maggiore attenzione ai sintomi che stanno vivendo. Ad esempio, sentirsi a corto di fiato non è un sintomo normale dell'influenza.
Se hai l'influenza e continui a peggiorare invece di migliorare, è una buona indicazione che è ora di vedere il tuo medico.
I sintomi influenzali dovrebbero durare solo una settimana e dovresti essere in grado di alleviarli attraverso il trattamento a casa. L'assunzione di farmaci da banco per febbre, dolori muscolari e congestione dovrebbe essere efficace. Tuttavia, non è sempre così.
Sebbene la maggior parte dei virus faccia il suo corso da sola, non dovresti cercare di aspettare che i sintomi diventino sempre più gravi. Il recupero completo dall'influenza a volte richiede cure mediche, oltre a molti liquidi e riposo.
Se l'influenza viene diagnosticata abbastanza presto, il medico può anche prescrivere farmaci antivirali che riducono la durata dei sintomi.
La linea di fondo
Mentre l'influenza di solito non è pericolosa per la vita, è meglio essere al sicuro.
Puoi prendere misure per proteggerti dall'influenza, come lavarti accuratamente le mani con acqua calda e sapone. Evita di toccarti la bocca, gli occhi o il naso, soprattutto quando sei uscito in pubblico durante la stagione influenzale.
La tua migliore possibilità per prevenire l'influenza è ottenere un vaccino antinfluenzale ogni anno, in qualsiasi momento durante la stagione influenzale.
Alcuni anni è più efficace di altri, ma non fa mai male avere un ulteriore livello di protezione contro quella che si rivela essere una malattia potenzialmente letale per migliaia di persone ogni anno. Ogni anno, nel vaccino vengono inclusi fino a quattro ceppi.
Ottenere il vaccino antinfluenzale aiuta anche a proteggere le persone che ami dal contrarre l'influenza da te. Sebbene tu possa essere in buona salute, potresti prendere l'influenza e trasmetterla involontariamente a una persona immunocompromessa.
Il CDC raccomanda i vaccini antinfluenzali a tutti coloro che hanno più di 6 mesi. Attualmente ci sono forme iniettabili del vaccino così come uno spray nasale per inalazione.