Può un bagno caldo sostituire seriamente il tuo allenamento?
Contenuto
Non c'è niente come un bagno caldo, soprattutto dopo un allenamento da urlo. Accendi qualche candela, metti in coda alcuni brani dolci, aggiungi delle bollicine, prendi un bicchiere di vino e quel bagno è diventato un vero e proprio lusso. (Potresti anche provare uno di questi bagni fai-da-te su cui giura #ShapeSquad.) Si scopre che un bagno caldo può bruciare calorie e aiutare a ridurre la glicemia, proprio come l'esercizio fisico, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Temperatura.
Il fisiologo Steve Faulkner, Ph.D., e il suo team hanno studiato 14 uomini per vedere come un bagno caldo influisce sulla glicemia e sul consumo di calorie. Le scoperte? Un bagno di un'ora ha bruciato circa 140 calorie in ogni persona, che è circa lo stesso numero di calorie che qualcuno brucerebbe durante una passeggiata di mezz'ora. Inoltre, il picco di zucchero nel sangue dopo aver mangiato era inferiore di circa il 10% quando le persone facevano un bagno caldo rispetto a quando si allenavano.
Sebbene questa ricerca sia decisamente interessante, non ci sono ancora scuse per saltare il tuo allenamento. Pensa a tutti gli altri vantaggi che ti perderesti! Sappiamo che l'esercizio protegge da alcune malattie, aumenta la durata della vita e costruisce massa muscolare magra, tra circa un miliardo di altri vantaggi. Inoltre, tieni presente che la dimensione del campione era di 14 adulti, tutti maschi adulti. Faulkner spera di condurre presto uno studio simile sulle donne. Ma ehi, prenderemo qualsiasi scusa per indugiare ancora un po' nella vasca da #selfcareSunday.