Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Calamus®  – Warm Vertical Master Cone Fit | Dentsply Sirona
Video: Calamus® – Warm Vertical Master Cone Fit | Dentsply Sirona

Contenuto

Il calamo è una pianta medicinale, nota anche come calamo aromatico o canna dall'odore dolce, ampiamente utilizzata per problemi digestivi, come indigestione, mancanza di appetito o eruttazione. Inoltre, può essere usata frequentemente come pianta aromatica.

Il suo nome scientifico è Acorus calamus L. e ha foglie sottili e appuntite che possono raggiungere 1 metro, oltre a una spiga piena di piccoli fiori giallo verdastri. Calamus può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali.

A cosa serve il calamo

Il calamo viene utilizzato per curare problemi ai reni e allo stomaco, come gastriti e inappetenza, malattie intestinali come enteriti e vermi, oltre ad essere un ottimo complemento per la cura di anemia, ansia, ipertensione, gonfiore e problemi agli occhi.

Proprietà del calamo

Il calamo ha proprietà con proprietà astringenti, anticonvulsivanti, antidispeptiche, antinfiammatorie, antimicrobiche, lenitive, digestive, diuretiche, ipotensive, rilassanti e toniche.


Come usare il calamo

Le parti utilizzate nel calamo sono la radice e le foglie per fare tè, tinture, infusi e bagni.

  • Decotto di calamo per problemi di pelle: mettere a bollore 50 g di radice tritata insieme a 500 ml di acqua per 10 minuti. Aggiungere la miscela all'acqua del bagno e immergere per 20 minuti prima di coricarsi.

Effetti collaterali del calamo

Gli effetti collaterali del calamo includono tossicità per il sistema nervoso se consumato in eccesso.

Controindicazioni del calamo

Calamus è controindicato per le donne in gravidanza, le donne che allattano e i bambini sotto i 2 anni di età.

Link utili:

  • Rimedio casalingo per l'indigestione

Ti Consigliamo Di Leggere

Perché il mio labbro è gonfio quando mi sveglio?

Perché il mio labbro è gonfio quando mi sveglio?

vegliari con un labbro gonfio può eere una coperta allarmante, oprattutto e il giorno prima non i è verificato un evidente infortunio alla bocca. Oltre al trauma improvvio alla bocca, ci ono...
Ehi papà, dici di sostenere l'allattamento al seno, ma davvero?

Ehi papà, dici di sostenere l'allattamento al seno, ma davvero?

In tutta onetà, molti errori ono tati fatti ulla mia trada per ottenerlo. Ma ora o che è molto più che dire emplicemente le parole.Quando mia moglie era incinta, abbiamo eguito un coro ...