Borsite del piede e te
Contenuto
- Come si sente la borsite del piede?
- Trattamento della borsite del piede
- Modi per prevenire la borsite del piede
- Gestire la borsite come atleta
- Perché si verifica la borsite del piede?
- Come viene diagnosticata la borsite?
- Altre cause di dolore ai piedi
- Il cibo da asporto
La borsite del piede è abbastanza comune, specialmente tra atleti e corridori. In generale, il dolore ai piedi può colpire dal 14 al 42% degli adulti in qualsiasi momento.
La borsa è una piccola sacca piena di liquido che ammortizza e lubrifica le articolazioni e le ossa. Sebbene il tuo piede abbia solo una borsa naturale, altre borse possono formarsi nelle aree ferite del piede e della caviglia.
Quando la borsa stessa si infiamma, provoca dolore, gonfiore e arrossamento. A volte il dolore può essere invalidante. La condizione è chiamata borsite. Il nome tecnico per la borsite del piede è borsite retrocalcaneare.
Come si sente la borsite del piede?
Quando la borsa del tuo piede è infiammata, potresti avere sintomi come:
- tallone gonfio, rosso e caldo
- il tuo tallone è doloroso al tatto
- camminare e correre dolorosi
- aumento del dolore, soprattutto quando ti alzi in punta di piedi o pieghi il piede
Trattamento della borsite del piede
Quasi tutte le persone con borsite del piede migliorano nel tempo con il solo trattamento conservativo.
Il trattamento conservativo include principalmente pratiche di auto-cura come:
- Prendere una pausa. Riposa e solleva il piede. Evita le attività, anche temporanee, che rendono il tallone più doloroso.
- Indossare le scarpe e i calzini giusti. Indossa scarpe di buona vestibilità che supportino adeguatamente i tuoi piedi, ammortizzino il tallone e siano di dimensioni adeguate. L'American Academy of Podiatric Sports Medicine consiglia calze in tessuto sintetico e indossarle quando provi e acquisti scarpe da ginnastica.
- Allungamento. Il medico può consigliarti esercizi e allungamenti per aiutare il tuo piede a guarire. Questo può includere allungare il muscolo del polpaccio e altri tratti specifici.
- Assunzione di farmaci antinfiammatori. L'ibuprofene (Advil, Motrin), il naprossene (Aleve) e l'aspirina sono disponibili da banco o su prescrizione.
- A velo. Usa il ghiaccio se consigliato dal medico.
- Utilizzo di inserti per scarpe. Il medico può prescrivere plantari o altri inserti per scarpe, come una coppa del tallone o un supporto per l'arco, per ridurre la pressione sul tallone.
- Provare scarpe diverse. Prova a indossare scarpe aperte se il dolore è molto forte.
- Massaggiare il piede. In generale, il massaggio non è raccomandato per la borsite, ma evitare il sito del dolore e massaggiare le aree circostanti del tuo arco o anche le gambe fino al polpaccio, può essere utile a causa del beneficio di una maggiore circolazione. Anche sollevare il piede potrebbe farlo adeguatamente.
Il medico può iniettare cortisone nel tallone se il dolore rimane grave. Ma questo può avere un file.
La necessità di un intervento chirurgico è rara. Tuttavia, se la tua borsa infortunata non migliora dopo sei mesi o un anno, il tuo medico può raccomandare un intervento chirurgico per riparare il danno.
Modi per prevenire la borsite del piede
Ci sono molte cose che puoi fare per prevenire l'inizio e il ripetersi della borsite del tallone.
- Assicurati che le tue scarpe calzino bene e che i tacchi non siano consumati. Le scarpe dovrebbero attutire l'area del tallone e avere molto spazio nella punta delle dita in modo che le dita dei piedi non siano compresse.
- Indossare calze imbottite per proteggere i piedi e prevenire la formazione di borse in altre zone del piede.
- Riscaldati adeguatamente prima di fare sport o fare esercizio.
- Evita di camminare a piedi nudi su terreni duri, irregolari o rocciosi.
- Se usi un tapis roulant, riduci lo stress sui talloni variando l'inclinazione.
- Mantieni un peso sano. Ciò ridurrà lo stress sui talloni quando cammini.
Gestire la borsite come atleta
La borsite del tallone è comune tra gli atleti, in particolare i corridori. Potrebbe essere necessario ridurre l'allenamento e altre attività finché la borsite non è più dolorosa. Come per le raccomandazioni sopra elencate, i suggerimenti per gli atleti in particolare includono:
- Assicurati che le tue scarpe da ginnastica ti diano il giusto supporto. Utilizzare un rialzo del tallone o un altro inserto, se consigliato.
- Utilizza una routine di esercizi di stretching e rafforzamento che non solleciti il tallone. Assicurati di allungare regolarmente il tendine d'Achille. Il medico potrebbe consigliarti una stecca da indossare di notte per allungare il tendine.
- Rivolgiti a un fisioterapista per sviluppare una routine di esercizi sicura per mantenerti in forma e rafforzare gambe e piedi.
- Non correre. Se provi molto dolore, non correre o partecipare al tuo sport di squadra. Potrebbe peggiorare la tua condizione.
Potrebbero essere necessarie alcune settimane per sentirsi meglio, ma ci vorrà più tempo se la borsa si infiamma di nuovo.
Perché si verifica la borsite del piede?
La borsite del piede è solitamente il risultato di una lesione o di un uso eccessivo dei piedi. I tuoi piedi sono molto stressati, soprattutto sui pavimenti duri o sui campi da gioco. Essere in sovrappeso stressa anche i tuoi piedi.
La borsite del piede si verifica spesso a causa di un impatto improvviso negli sport di contatto o di movimenti di impatto ripetitivi.
Altre possibili cause di borsite del piede includono:
- scarpe male aderenti o scarpe inadatte per uno sport particolare
- correre, saltare e altre attività ripetitive
- riscaldamento o stretching inadeguati prima dell'esercizio o delle attività
- camminare con i tacchi alti
- La deformità di Haglund, in cui si forma un ingrossamento osseo sul tallone per lo sfregamento contro le scarpe
- gotta
- artrite, condizioni della tiroide o diabete
- infezione, anche se questo è raro
Come viene diagnosticata la borsite?
Il medico esaminerà il tuo piede e ti chiederà di descrivere il dolore e quando è iniziato. Vorranno anche conoscere la tua storia medica, il tuo livello di attività quotidiana e la tua routine. Potrebbero chiedere:
- Che tipo di esercizio fai?
- Con quali sport sei coinvolto?
- Ti alzi molto per il tuo lavoro o il tuo lavoro prevede movimenti ripetitivi?
Il medico può ordinare alcuni test per assicurarsi di non avere una frattura o altre lesioni. Possono anche cercare la deformità di Haglund. Questi test possono includere:
- analisi del sangue
- MRI
- rimozione di liquido dalla borsa per controllare la gotta o un'infezione
- ecografia
- raggi X
Se hai dolore al tallone che non va via, consulta il tuo medico. Ottenere una diagnosi e un trattamento precoce può salvarti dal dolore futuro.
Il medico può indirizzarti a uno specialista, come un ortopedico, un podologo o un reumatologo, a seconda dell'entità della lesione al tallone.
Altre cause di dolore ai piedi
I talloni e i piedi possono essere dolorosi per molti motivi diversi. Alcune cause comuni del dolore al tallone sono:
- Fascite plantare. Il tessuto (fascia) che collega l'osso del tallone alla base delle dita dei piedi può infiammarsi correndo o saltando, causando un forte dolore nella parte inferiore del tallone. Il dolore può essere peggiore quando ti alzi la mattina o dopo essere rimasto seduto a lungo.
- Sperone calcaneare. Questo è un deposito di calcio che può formarsi dove la fascia incontra l'osso del tallone. Una revisione del 2015 sul dolore al tallone ha stimato che circa il 10% delle persone ha speroni calcaneari, ma la maggior parte non ha alcun dolore.
- Livido di pietra. Se calpesti una pietra o un altro oggetto duro, potresti ammaccare la parte inferiore del tallone.
- La deformità di Haglund. Questa è una protuberanza che si forma sulla parte posteriore del tallone, dove si trova il tendine d'Achille. È anche noto come "pump bump" perché può essere causato da scarpe inadatte che sfregano contro il tallone.
- Tendinopatia di Achille. Questo è un gonfiore e una tenerezza intorno al tendine d'Achille. Può verificarsi insieme a borsite nel tallone.
- La malattia di Sever. Questo può influenzare i bambini nella prima pubertà quando il tallone è ancora in crescita. I tendini del tallone possono diventare tesi e le attività sportive possono esercitare pressione sul tallone, ferendolo. Il nome tecnico per questo è apofisite calcaneare.
- Nervo intrappolato. Più comunemente noto come nervo schiacciato, questo può causare dolore, soprattutto se è il risultato di un infortunio.
Il cibo da asporto
Il tuo piede ha solo una borsa naturale, situata tra l'osso del tallone e il tendine di Achille. Questa borsa riduce l'attrito e protegge il tendine dalla pressione dell'osso del tallone ogni volta che sei in piedi.
La borsite nel tallone è abbastanza comune, soprattutto tra gli atleti. La maggior parte delle persone migliora col tempo con un trattamento conservativo. La chirurgia è un'opzione se il dolore persiste per più di sei mesi.