bolle
Contenuto
- Panoramica
- Foto di bullae
- Sintomi di bolle
- Quando vedere il medico
- Trattare le bolle
- Trattamento domiciliare
- Trattamento medico
- Trattamenti alternativi
- Complicanze delle bolle
- Cause di bolle
- Attrito
- Dermatite da contatto
- I virus
- Altre cause
- Prevenire bolle e vesciche
- prospettiva
Panoramica
Una bolla è una sacca piena di liquido o una lesione che appare quando il fluido viene intrappolato sotto uno strato sottile della pelle. È un tipo di blister. Bullae (pronunciato come "bullo") è la parola plurale per bulla.
Per essere classificato come una bolla, il blister deve avere un diametro maggiore di 0,5 centimetri (5 millimetri). Le vesciche più piccole sono chiamate vescicole.
Foto di bullae
Sintomi di bolle
È facile vedere se hai bolle. La pelle colpita sarà leggermente sollevata e di solito avrà un liquido chiaro all'interno.
Se hai bolle infette, il liquido al loro interno può apparire lattiginoso. Se le tue bolle sono il risultato di un trauma, possono contenere anche sangue.
Quando vedere il medico
Consulta il tuo medico se noti bullae in modo da poter ricevere una diagnosi e un trattamento corretti. Di solito una bolla di attrito guarirà da sola. Ma è importante consultare il medico se l'area è dolorosa o limita i movimenti o se le bolle contengono sangue.
Ti consigliamo anche di consultare il tuo medico riguardo alle tue bolle se hai problemi circolatori o diabete. Queste condizioni aumentano il rischio di infezione delle bolle.
A volte le bolle si formano in reazione a farmaci o sono accompagnate da febbre. Questi casi richiedono cure mediche immediate.
A seconda della natura delle bolle, il medico può suggerire un trattamento domiciliare. Oppure possono drenare il blister durante la tua visita.
Trattare le bolle
Esistono vari trattamenti per le bolle, a seconda della causa e se devono essere drenati. Questi includono trattamenti domiciliari, medici professionali e trattamenti alternativi.
Trattamento domiciliare
Le bolle causate dall'attrito di solito possono guarire naturalmente se sono lasciate sole. Per evitare ulteriori irritazioni o peggiorare le bolle, metti una benda protettiva sulla zona. Un tampone di garza è il migliore perché il tessuto assorbe l'umidità pur consentendo alle tue bolle di respirare.
Non cercare di far scoppiare o far scoppiare le vesciche da solo. Se rompi la pelle per drenare le tue bolle, rischi di far entrare batteri nelle ferite. Questo può portare a un'infezione o peggiorare le tue condizioni.
Trattamento medico
Se la tua bolla o bolla deve essere drenata, il medico deve eseguire la procedura. Ciò ridurrà il rischio di infezione.
Durante la tua visita, il medico probabilmente tamponerà l'area con un detergente per rimuovere lo sporco o i batteri. Quindi foreranno il tuo blister usando uno strumento sterile.
Dopo che il blister si è completamente scaricato, il medico applicherà una benda asciutta sulla zona. Dopo alcuni giorni, puoi scegliere di rimuovere la pelle che copriva le tue bolle se si è asciugata. Pulisci le forbici con iodio e usale per rimuovere la pelle in più se non è più saldamente attaccata a te.
Trattamenti alternativi
Esistono diversi trattamenti alternativi che puoi utilizzare per curare e lenire le bolle.
Aloe Vera: Applicare l'aloe vera direttamente sulla bolla può alleviare il dolore. È un antinfiammatorio naturale, quindi può lenire qualsiasi gonfiore o arrossamento. L'aloe vera è più efficace nel trattamento di piccole ustioni che causano vesciche. Le ustioni di dimensioni superiori a 1 pollice devono essere valutate dal medico.
Acquista online gel di aloe vera.
Involucro di compressione: Un involucro elastico come una benda ACE può fornire imbottitura e ridurre lo sfregamento quando il blister è causato dall'attrito. Fare attenzione a non applicare la benda ACE troppo stretta in quanto ciò potrebbe causare una riduzione della circolazione.
Acquista online bende ACE e prodotti simili.
Farmaci antidolorifici: Paracetamolo o ibuprofene da banco possono essere utilizzati per alleviare il disagio di una vescica.
Acquista online antidolorifici da banco.
Bustine di tè nero o verde bagnato: Non ci sono prove scientifiche che questi rimedi casalinghi funzionino nel trattamento delle vesciche. Ma alcune persone possono trovare sollievo nell'usarli.
Complicanze delle bolle
I bullae sono in genere facili da trattare. Si risolveranno da soli senza trattamento se non a causa di una malattia o di una condizione della pelle. Tuttavia, in alcuni casi sono possibili complicazioni.
Se aperte o prosciugate, le bolle possono potenzialmente infettarsi. Le infezioni possono essere particolarmente pericolose nelle persone con danni ai nervi.
Alcune condizioni mediche aumentano la probabilità di infezioni da vesciche. Queste condizioni includono:
- diabete
- insufficienza cardiaca
- HIV o altre condizioni autoimmuni
- ulcere venose
Cause di bolle
Le bolle sono eventi comuni che possono essere causati da vari fattori medici e ambientali.
Attrito
Una delle cause più comuni delle bolle è l'attrito. Ciò include l'attrito derivante dall'uso di una pala o di un altro strumento o dallo sfregamento contro l'interno di una scarpa. Le bolle di attrito compaiono più spesso su mani e piedi.
Dermatite da contatto
Se entri in contatto con cose che irritano la pelle, come lattice, cosmetici o edera velenosa, potresti sviluppare una condizione chiamata dermatite da contatto. Questa è una reazione allergica che provoca anche bolle.
I virus
L'infezione da determinati virus può causare la comparsa di bolle sulla pelle. Ad esempio, molte persone che hanno l'herpes zoster, che è causato da un virus, sperimenteranno bullae come sintomo. Questi appariranno spesso come una singola striscia di bolle piene di liquido che si rompono facilmente. Le vesciche possono emergere sul viso, sul collo o sul busto e sono molto dolorose.
Strettamente legata alle tegole, la varicella può anche causare bolle. In molti casi, le vesciche che compaiono a causa di un'infezione virale possono aiutare il medico a diagnosticare l'infezione.
Altre cause
Altre potenziali cause di bolle includono:
- disturbi della pelle, come l'impetigine o il pemfigoide bolloso
- ustioni termiche, ustioni chimiche o scottature solari
- congelamento
- trauma alla pelle
- reazione farmacologica
Prevenire bolle e vesciche
Non tutte le bolle possono essere prevenute, specialmente quelle causate da condizioni mediche. Tuttavia, alcuni semplici passaggi possono aiutarti a evitarli.
Usa bende e rivestimento protettivo: Per prevenire lo sviluppo di una bolla da attrito, prova a posizionare una benda o una copertura protettiva sull'area irritata o incline alla bolla. Puoi indossare i guanti per proteggere le mani.
Proteggi i tuoi piedi quando fai sport: Se pratichi sport, sono disponibili calzini con imbottitura aggiuntiva per zone del piede soggette a vesciche. Puoi aggiungere tessuto come fustagno alle scarpe se si sfregano sulla pelle. Anche i calzini antiumidità possono essere utili.
Evitare scottature: Indossare creme solari o abiti a maniche lunghe può prevenire scottature.
Vaccinare contro le condizioni che causano bolle: Sono disponibili vaccinazioni per prevenire la varicella e l'herpes zoster. Sono disponibili anche farmaci per ridurre le bolle e altri sintomi causati da focolai di herpes.
prospettiva
Le bolle in genere guariscono da sole entro una settimana. Mantenere l'area pulita, asciutta e coperta può aiutare a prevenire le infezioni e favorire la guarigione. Coprire le bolle con bende fresche può prevenire ulteriori irritazioni o interruzioni involontarie.
Se bolle o vesciche mostrano segni di infezione, sono dolorose o accompagnate da febbre, consultare un medico. Potresti aver bisogno di antibiotici o altri trattamenti. Dovresti anche consultare il tuo medico se le bolle si diffondono o non migliorano.
Se pensi che le bolle siano il risultato di una malattia, il medico può prescrivere farmaci per ridurre i sintomi.