Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Hetlioz - Non 24
Video: Hetlioz - Non 24

Contenuto

Tasimelteon è usato per trattare il disturbo sonno-veglia non 24 ore (non 24; una condizione che si verifica principalmente nelle persone non vedenti in cui l'orologio naturale del corpo non è sincronizzato con il normale ciclo giorno-notte e causa un'interruzione orario del sonno) negli adulti. È anche usato per trattare i problemi del sonno notturno negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 3 anni affetti dalla sindrome di Smith-Magenis (SMS; un disturbo dello sviluppo). Tasimelteon fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti del recettore della melatonina. Funziona in modo simile alla melatonina, una sostanza naturale nel cervello necessaria per dormire.

Tasimelteon si presenta come una capsula e come una sospensione da assumere per via orale. Di solito viene assunto senza cibo una volta al giorno, 1 ora prima di coricarsi. Prendi tasimelteon alla stessa ora ogni sera. Se tu o il tuo bambino non siete in grado di assumere tasimelteon più o meno alla stessa ora in una data notte, salti quella dose e prenda la dose successiva come programmato. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi tasimelteon esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare le capsule intere; non aprirli, schiacciarli o masticarli.

Se tu o il tuo bambino state assumendo la sospensione, seguite questi passaggi per preparare e misurare la dose:

  1. Rimuovere il flacone di tasimelteon, l'adattatore del flacone e la siringa per dosaggio orale dalla confezione.
  2. Agitare il flacone su e giù per almeno 30 secondi per mescolare uniformemente il farmaco prima di ogni somministrazione.
  3. Premere il tappo a prova di bambino e ruotarlo in senso antiorario per aprire il flacone; non scartare il tappo.
  4. Prima di aprire il flacone di tasimelteon per la prima volta, rimuovere il sigillo dal flacone e inserire l'adattatore del flacone a pressione nel flacone. Premere sull'adattatore del flacone finché non è a livello con la parte superiore del flacone; dopo aver posizionato l'adattatore del flacone, non rimuoverlo. Quindi, rimettere il tappo ruotando in senso orario e agitare ancora bene per 30 secondi.
  5. Spinga completamente verso il basso lo stantuffo della siringa dosatrice orale. Inserire la siringa dosatrice orale nell'apertura dell'adattatore del flacone a pressione fino in fondo.
  6. Con la siringa dosatrice orale nell'adattatore del flacone, capovolgere con cautela il flacone. Tirare indietro lo stantuffo per prelevare la quantità di sospensione prescritta dal medico. Se non sei sicuro di come misurare correttamente la dose, chiedi al medico o al farmacista. Se vede più di poche bolle d'aria nella siringa dosatrice orale, spingere completamente lo stantuffo in modo che il liquido rifluisca nel flacone fino a quando le bolle d'aria non sono quasi scomparse.
  7. Lasciare la siringa dosatrice orale nell'adattatore del flacone e girare il flacone in posizione verticale. Rimuovere con cautela la siringa dosatrice orale dall'adattatore del flacone. Riposizionare saldamente il cappuccio a prova di bambino.
  8. Rimuovi il dosatore e spruzza lentamente la sospensione direttamente nella tua bocca o nella bocca del tuo bambino e verso l'interno della sua guancia. Spinga lentamente lo stantuffo fino in fondo per somministrare l'intera dose. Assicurati che il bambino abbia il tempo di ingoiare il farmaco.
  9. Rimuovere lo stantuffo dal cilindro della siringa dosatrice orale. Sciacquare il cilindro della siringa dosatrice orale e lo stantuffo con acqua e quando è asciutto, rimettere lo stantuffo nella siringa dosatrice orale. Non lavare la siringa dosatrice orale in lavastoviglie.
  10. Non scartare la siringa dosatrice orale. Usi sempre la siringa dosatrice orale fornita con tasimelteon per misurare la dose del bambino.
  11. Refrigerare la sospensione dopo ogni utilizzo.

Potresti avere sonno subito dopo aver preso tasimelteon. Dopo aver preso tasimelteon, dovresti completare tutti i preparativi necessari per andare a dormire e andare a letto. Non pianificare altre attività per questo periodo.


Tasimelteon controlla alcuni disturbi del sonno, ma non li cura. Potrebbero essere necessarie diverse settimane o mesi prima di sentire il pieno beneficio di tasimelteon. Continua a prendere tasimelteon anche se ti senti bene. Non smetta di prendere tasimelteon senza parlare con il medico.

Tasimelteon non è disponibile in farmacia. Puoi ottenere tasimelteon solo tramite posta da una farmacia specializzata. Chiedi al tuo medico se hai domande sulla ricezione dei farmaci.

Le capsule e la sospensione di Tasimelteon potrebbero non essere sostituibili l'una con l'altra. Chieda al farmacista se ha domande sul tipo di prodotto tasimelteon prescritto dal medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere tasimelteon,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tasimelteon, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule e della sospensione di tasimelteon. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come acebutololo, atenololo (Tenormin), bisoprololo (Zebeta, in Ziac), carvedilolo (Coreg), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) , nebivololo (Bystolic) e propranololo (Inderal); fluvoxamina (Luvox); ketoconazolo (Nizoral); e rifampicina (Rifadin, Rifamate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con tasimelteon, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di tasimelteon, chiami il medico.
  • dovresti sapere che il tasimelteon può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di tasimelteon. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali di tasimelteon.
  • informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Il fumo di sigaretta può ridurre l'efficacia di questo farmaco.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Tasimelteon può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • incubi o sogni insoliti
  • febbre o minzione dolorosa, difficile o frequente
  • febbre, tosse, mancanza di respiro o altri segni di infezione

Tasimelteon può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno). Refrigerare la sospensione. Dopo aver aperto il flacone della sospensione, eliminare l'eventuale farmaco liquido non utilizzato dopo 5 settimane (per il flacone da 48 ml) e dopo 8 settimane (per il flacone da 158 ml).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Hetlioz®
Ultima revisione - 15/05/2021

Raccomandato Per Te

Test anticorpale COVID-19

Test anticorpale COVID-19

Que to e ame del angue mo tra e hai anticorpi contro il viru che cau a il COVID-19. Gli anticorpi ono proteine ​​prodotte dall'organi mo in ri po ta a o tanze nocive, come viru e batteri. Gli ant...
Muco nelle urine

Muco nelle urine

Il muco è una o tanza den a e vi cida che ricopre e inumidi ce alcune parti del corpo, inclu i na o, bocca, gola e tratto urinario. Una piccola quantità di muco nelle urine è normale. U...