Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Resistenza antibiotica – Superquark 21/08/2019
Video: Resistenza antibiotica – Superquark 21/08/2019

Contenuto

Per i sottotitoli, fai clic sul pulsante CC nell'angolo inferiore destro del player. Scorciatoie da tastiera del lettore video

Schema video

0:38 Epidemiologia della resistenza antimicrobica

1:02 Esempi di batteri resistenti

1:11 Tubercolosi

1:31 Gonorrea

1:46 MRSA

2:13 Come si verifica la resistenza agli antimicrobici?

3:25 Cosa puoi fare per combattere la resistenza antimicrobica?

4:32 Ricerca al NIAID

Trascrizione

MedlinePlus presenta: Antibiotici contro batteri: combattere la resistenza.

E se non potessimo contrattaccare?

Tubercolosi. Gonorrea. MRSA.

Questi cattivi insetti sono considerati dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases, o NIAID, come alcuni degli organismi più minacciosi del pianeta oggi.

Hanno tutti aderito alla RESISTENZA.

Questa è la resistenza antimicrobica, per essere chiari. Batteri come questi stanno rapidamente acquisendo la capacità di contrastare i nostri antibiotici, rendendo le infezioni molto più difficili da trattare. E questo è un grosso problema.


Il CDC stima che ogni anno più di due milioni di persone negli Stati Uniti si ammalano di infezioni resistenti agli antimicrobici, provocando almeno 23.000 morti. La preoccupazione è che altri batteri possano unirsi a questa resistenza più velocemente di quanto possiamo sviluppare soluzioni, o che i batteri diventino impermeabili a un numero ancora maggiore di antibiotici, portando a malattie essenzialmente non curabili.

Chi sono questi batteri?

Molte diverse varietà di batteri hanno sviluppato una resistenza antimicrobica, ma alcune sono più preoccupanti di altre.

La tubercolosi, o tubercolosi, è il killer numero uno di malattie infettive al mondo, con oltre un milione e mezzo di vite ogni anno. La tubercolosi è difficile da trattare e alcuni ceppi resistenti richiedono anni di trattamento quotidiano con più farmaci, inclusi mesi di iniezioni dolorose e gravi effetti collaterali che possono lasciare i pazienti sordi.

La gonorrea è preoccupante perché i ceppi sono diventati resistenti a tutti tranne a pochi antibiotici. Questa malattia a trasmissione sessuale può condividere i suoi geni di resistenza tra i batteri, aumentando la velocità di resistenza.


Lo Staphylococcus aureus, o Staph, è ovunque: sui nostri oggetti personali, sulla nostra pelle, nel nostro naso. Lo stafilococco di solito non è dannoso. Ma quando lo è, può essere difficile da trattare, specialmente nei casi di Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, o MRSA, che ora è portato dal 2% degli americani.

Questi sono solo alcuni dei batteri principali nella resistenza. Ce ne sono altri, e altri stanno arrivando.

Come nasce la resistenza?

La resistenza sta avvenendo rapidamente a causa dell'abuso e dell'abuso di antibiotici per un lungo periodo di tempo, come il mancato completamento dei corsi antibiotici come prescritto e l'uso di antibiotici in agricoltura per promuovere la crescita degli animali. I batteri si moltiplicano così velocemente che anche se avessimo l'antibiotico perfetto, la resistenza si verificherebbe comunque.

E ogni volta che usiamo antibiotici, c'è la possibilità che alcuni batteri sopravvivano a causa di cambiamenti nel loro DNA. Il DNA può codificare per vantaggi di sopravvivenza come:

Modificare la superficie delle cellule batteriche, impedendo agli antibiotici di attaccarsi o penetrare.


Fare pompe che sputano gli antibiotici prima che abbiano la possibilità di funzionare.

Oppure creando enzimi che “neutralizzano” gli antibiotici.

Gli antibiotici uccideranno la maggior parte dei batteri, compresi i batteri utili nel nostro corpo.

Ma i batteri con i vantaggi possono sopravvivere e riprodursi.

I batteri resistenti possono trasmettere i cambiamenti del DNA alla loro prole, o talvolta anche l'uno all'altro, per generare nuovi ceppi di batteri resistenti agli antibiotici.

Cosa puoi fare per combattere la resistenza?

Usare meno antibiotici come società può aiutare a prevenire la resistenza, risparmiando gli antibiotici per quando sono più appropriati.

Il primo passo è prevenire la necessità di antibiotici evitando le infezioni, ad esempio attraverso il lavaggio delle mani, le vaccinazioni e la preparazione sicura del cibo.

Anche l'uso degli antibiotici nel modo giusto aiuta, come l'assunzione di cicli prescritti di antibiotici come indicato per evitare di lasciare i batteri indietro e dare loro la possibilità di diventare resistenti. Dosi dimenticate di antibiotici possono consentire un ambiente migliore in cui i batteri resistenti si moltiplichino e causino un'infezione resistente.

Abbinando antibiotici specifici ai batteri che causano le infezioni, gli operatori sanitari possono combattere la resistenza antimicrobica riducendo il numero e la forza degli antibiotici assunti dai pazienti. Bisogna fare attenzione che le infezioni non siano già resistenti agli antibiotici! Inoltre, gli antibiotici non dovrebbero essere somministrati per le infezioni virali come il raffreddore o l'influenza, perché i virus non sono influenzati dagli antibiotici.

Ricerca presso NIAID

NIAID sta ricercando modi per combattere il problema della resistenza antimicrobica.Sono in corso di esame molte strade, inclusa la ricerca di nuovi antibiotici che espongono i punti deboli nel ciclo di vita batterico, la ricerca di modi per rafforzare il sistema immunitario per combattere le infezioni batteriche, la creazione di comunità batteriche che annullano gli effetti dei batteri infettivi, l'utilizzo di virus speciali che colpiscono e uccidere i batteri infettivi e migliorare i test diagnostici per indirizzare meglio i batteri con gli antibiotici più appropriati.

Con buone pratiche di salute pubblica e ricerche all'avanguardia, potremmo essere in grado di tenere il passo con la resistenza e le malattie infettive in generale, ma dobbiamo lavorare tutti insieme per rimanere un passo avanti.

Scopri ricerche e storie aggiornate specifiche da medlineplus.gov e NIH MedlinePlus la rivista, medlineplus.gov/magazine, e scopri di più sulla ricerca NIAID su niaid.nih.gov.

Informazioni video

Pubblicato il 14 marzo 2018

Guarda questo video sulla playlist MedlinePlus sul canale YouTube della National Library of Medicine degli Stati Uniti all'indirizzo: https://youtu.be/oLPAodRN1b0

ANIMAZIONE: Jeff giorno

STAGISTA: Priscilla Seaah

NARRAZIONE: Jennifer Sun Bell

MUSICA: Da Bakkwo Instrumental, di Jin Yeop Cho, Marc Ferrari e Matt Hirt tramite Killer Tracks

Popolare Sul Portale

Mettere la spondilite anchilosante al suo posto: remissione

Mettere la spondilite anchilosante al suo posto: remissione

La pondilite anchiloante (A) è un tipo di artrite, una malattia infiammatoria che provoca dolore, rigidità e gonfiore della colonna vertebrale, nonché alcune articolazioni periferiche p...
Perché ho un prurito al cuoio capelluto?

Perché ho un prurito al cuoio capelluto?

Un prurito del cuoio capelluto, o prurito del cuoio capelluto, è un problema comune che può cauare intomi frutranti, come graffi frequenti e diagio.A volte, un cuoio capelluto pruriginoo ...