Biopsia della vescica
La biopsia della vescica è una procedura in cui vengono rimossi piccoli pezzi di tessuto dalla vescica. Il tessuto viene testato al microscopio.
Una biopsia della vescica può essere eseguita come parte di una cistoscopia. La cistoscopia è una procedura che viene eseguita per vedere l'interno della vescica utilizzando un sottile tubo illuminato chiamato cistoscopio. Viene rimosso un piccolo pezzo di tessuto o l'intera area anormale. Il tessuto viene inviato al laboratorio per essere testato se:
- Durante questo esame si riscontrano anomalie della vescica
- Si vede un tumore
È necessario firmare un modulo di consenso informato prima di eseguire una biopsia della vescica. Nella maggior parte dei casi, ti viene chiesto di urinare appena prima della procedura. Potrebbe anche esserti chiesto di prendere un antibiotico prima della procedura.
Per neonati e bambini, la preparazione che puoi fornire per questo test dipende dall'età del bambino, dalle esperienze precedenti e dal livello di fiducia. Per informazioni generali su come preparare il bambino, vedere i seguenti argomenti:
- Test per neonati o preparazione della procedura (dalla nascita a 1 anno)
- Test del bambino o preparazione della procedura (da 1 a 3 anni)
- Test per bambini in età prescolare o preparazione della procedura (da 3 a 6 anni)
- Test di età scolare o preparazione alla procedura (da 6 a 12 anni)
- Test adolescenziale o preparazione alla procedura (dai 12 ai 18 anni)
Potresti avere un leggero disagio mentre il cistoscopio viene fatto passare attraverso l'uretra nella vescica. Sentirai un disagio simile a un forte bisogno di urinare quando il liquido ha riempito la vescica.
Potresti sentire un pizzico durante la biopsia. Ci può essere una sensazione di bruciore quando i vasi sanguigni sono sigillati per fermare l'emorragia (cauterizzati).
Dopo aver rimosso il cistoscopio, l'uretra potrebbe essere dolorante. Potresti avvertire una sensazione di bruciore durante la minzione per un giorno o due. Potrebbe esserci sangue nelle urine. Nella maggior parte dei casi, questo andrà via da solo.
In alcuni casi, la biopsia deve essere prelevata da una vasta area. In tal caso, potrebbe essere necessaria l'anestesia generale o la sedazione prima della procedura.
Questo test viene eseguito più spesso per verificare la presenza di cancro della vescica o dell'uretra.
La parete della vescica è liscia. La vescica è di dimensioni, forma e posizione normali. Non ci sono blocchi, escrescenze o pietre.
La presenza di cellule cancerose indica il cancro alla vescica. Il tipo di cancro può essere determinato dal campione bioptico.
Altre anomalie possono includere:
- Diverticoli vescicali
- cisti
- Infiammazione
- Infezione
- ulcere
C'è qualche rischio di infezione del tratto urinario.
C'è un leggero rischio di sanguinamento eccessivo. Potrebbe esserci una rottura della parete della vescica con il cistoscopio o durante la biopsia.
C'è anche il rischio che la biopsia non riesca a rilevare una condizione grave.
Probabilmente avrai una piccola quantità di sangue nelle urine poco dopo questa procedura. Se l'emorragia continua dopo aver urinato, contatta il tuo medico.
Contatta anche il tuo fornitore se:
- Hai dolore, brividi o febbre
- Produci meno urina del solito (oliguria)
- Non puoi urinare nonostante un forte bisogno di farlo
Biopsia - vescica
- Cateterismo vescicale - femminile
- Cateterismo vescicale - maschile
- Apparato urinario femminile
- Vie urinarie maschili
- Biopsia della vescica
AE piegato, Cundiff GW. Cistouretroscopia. In: Baggish MS, Karram MM, eds. Atlante di anatomia pelvica e chirurgia ginecologica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 122.
Dovere BD, Conlin MJ. Principi di endoscopia urologica. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 13.
Sito web del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Cistoscopia e ureteroscopia. www.niddk.nih.gov/health-information/diagnostic-tests/cystoscopy-ureteroscopy. Aggiornato a giugno 2015. Accesso al 14 maggio 2020.
Smith TG, Coburn M. Chirurgia urologica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 72.