Come sentirsi felici, sani e sexy

Contenuto
Hai mai notato come alcune donne sappiano sempre come pavoneggiarsi, anche se sono le persone più pesanti nella stanza? La verità è che la fiducia nel corpo non è così sfuggente come pensi. Svilupparlo richiede semplicemente di apportare piccole modifiche al tuo atteggiamento ogni giorno."La chiave è concentrarsi su qualcosa di positivo su se stessi invece di fissarsi sul proprio peso o sui difetti percepiti", afferma Jean Petrucelli, Ph.D., direttore del Servizio per i disturbi alimentari, le compulsioni e le dipendenze presso il William Alanson White Institute di New York.
Prova questi semplici suggerimenti in modo da poter iniziare a sentirti più sicuro di te stesso oggi.
1Perdi la tua ossessione per i numeri. Tieni traccia dei miglioramenti oltre la perdita di peso, consiglia Pepper Schwartz, Ph.D., professore di sociologia presso l'Università di Washington a Seattle. Dice Schwartz: "Azzera quanto ti senti forte. Ti aiuterà ad apprezzare ciò che il tuo corpo può fare".
2Applaudi i tuoi sforzi. Ann Kearney-Cooke, Ph.D., membro del comitato consultivo di Shape e autrice di Change Your Mind, Change Your Body (Atria, 2004), utilizza un contatore di punteggi di golf per contare le volte in cui fa qualcosa di positivo per il suo corpo. "Se mangio frutta fresca, lo clicco. Se faccio una passeggiata veloce per sfogarmi invece di tuffarmi in un sacchetto di patatine, lo clicco", dice. "Se ho accumulato 10 clic entro la fine della giornata, sono felice."
3Esercizio all'aperto. Allenarsi in un posto meraviglioso ti mette in contatto con la rilassante bellezza naturale, dice Schwartz. "Mischiare ciò che mi circonda mi aiuta a sentirmi meno ansioso, perché sono più concentrato sul mio ambiente che su come mi guardo allo specchio della palestra".
4Aiuta qualcuno che ha bisogno. Il volontariato per aiutare chi è meno fortunato di te può mettere le tue preoccupazioni in prospettiva, suggerisce Barbara Bulow, Ph.D, direttore associato del Programma di trattamento diurno psichiatrico della Columbia University a New York. "Più presti attenzione ai bisogni degli altri, più è facile dimenticare le tue ansie."
5 Concediti un controllo regolare allo specchio. "Quando guardo il mio riflesso, mi alleno a ringraziare tutte le parti del mio corpo per come mi mantengono in salute", afferma Rhonda Britten, autrice di Sembro grasso in questo? (Dutton). Ricordare a te stesso perché dovresti essere orgoglioso del tuo corpo ti farà sentire più attraente e sicuro di te. E chi non lo vorrebbe?