Come i capelli naturali sono anche amore per se stessi
Contenuto
- Una relazione tumultuosa
- Una rivoluzione per i capelli
- Il mio viaggio per capelli sani è stato anche un viaggio di amor proprio
Amare i tuoi capelli naturali e praticare l'amor proprio è lo stesso viaggio.
Salute e benessere toccano ognuno di noi in modo diverso. Questa è la storia di una persona.
Quando si avvicinava il mio compleanno, ho deciso di regalarmi un ferro da stiro professionale e rifiniture dopo aver evitato lo styling a caldo per due anni. La mia ricerca di un parrucchiere locale specializzato in capelli afro-strutturati mi ha portato a Dyson Styles, uno stilista con sede a Dallas che una volta ha disegnato i capelli di Beyoncé per un servizio fotografico di Elle del 2009.
Il suo menu di lusso era pieno di trattamenti per capelli sani, foto di clienti impressionanti - e siamo onesti che il bocconcino di Beyoncé mi ha venduto. Ho subito preso appuntamento per il mese successivo.
Pensavo di essere in serbo per un taglio da 2 pollici che mi avrebbe dato capelli lisci con ampio corpo e movimento. Con mio orrore, Dyson mi ha detto che le mie estremità erano fritte e i miei capelli erano aridi come un deserto. Avevo bisogno di un taglio di 4 pollici.
Non capivo come i miei capelli fossero diventati in condizioni così pietose.
Dopo che Dyson ha dato diversi suggerimenti alla mia routine, ho lasciato l'appuntamento riflettendo sulla mia mentalità sui capelli e su tutte le pratiche di capelli malsane che ho seguito per anni.
Una relazione tumultuosa
Al college, ho tagliato tutte le mie estremità rilassate per diventare naturale. I miei capelli sono diventati corti, secchi e crespi. La mia famiglia lo odiava e non si è vergognata di dirlo.
Le loro parole, insieme alla mancanza di rappresentazione e di modelli che mi somigliavano sui media, mi hanno fatto sentire i miei capelli poco attraenti.
Come molte donne, volevo apparire bellissima. Per anni, mi sono sentito frustrato con i miei capelli perché non si comportavano o non assomigliavano a ciò che veniva trasmesso sugli schermi. Gli standard sociali impongono capelli lunghi, lisci o sciolti come l'ideale. Le donne nere hanno un aspetto prominente con un motivo a ricciolo più sciolto o con estensioni dei capelli.
Anche YouTube, l'onnipotente risorsa per i capelli naturali, non aveva molte donne con la mia consistenza.
Scoraggiato dall'accoglienza della mia famiglia e non volendo sentirmi escluso dagli standard di bellezza, indossavo parrucche e trame per nascondere i miei nodi. Ho giustificato questa pratica con la promessa che avrei abbandonato le estensioni una volta che i miei capelli fossero stati abbastanza lunghi.
Nascondere i miei capelli per lunghi periodi mi ha negato la possibilità di impararli e capirli. Ogni volta che ho tentato di andare senza estensioni, ho lottato con lo styling dei miei capelli. I miei capelli si aggrovigliavano facilmente, erano croccanti anche con prodotti idratanti e lo styling durava solo un giorno.
I prodotti e gli strumenti per lo styling dei capelli hanno sopraffatto i miei armadietti e raramente hanno funzionato. Ancora peggio, secondo le mie cronologie degli ordini di eBay e Amazon, ho speso centinaia di dollari nel corso degli anni alla ricerca di soluzioni.
Costringere i miei capelli a conformarsi a uno standard costa denaro, tempo e fiducia. Volevo una routine per capelli a bassa manutenzione e conveniente.
Una rivoluzione per i capelli
Durante il mio primo appuntamento, Dyson mi ha dato consigli rivoluzionari. "Condizionati a fondo i capelli sotto un asciugacapelli con cappuccio con un cappuccio di plastica. Aiuterà i tuoi capelli ad assorbire meglio il balsamo profondo. "
Per tutto questo tempo, mentre i miei prodotti per il condizionamento erano appiccicosi sui miei capelli, avevo solo bisogno di calore. Il calore ha aiutato ad aprire le cuticole per assorbire meglio i prodotti.
Imparare a conoscere la porosità dei capelli è stato uno dei primi passi che ha rivoluzionato il mio regime.
Una volta che ho iniziato a condizionare costantemente i miei capelli sotto un asciugacapelli con cappuccio, ho notato che i miei capelli stavano iniziando a comportarsi meglio. Grovigli e nodi sono diminuiti, i miei capelli si sono ammorbiditi e le mie pieghe hanno sviluppato una lucentezza sana.
Il mio regime per i capelli ha anche beneficiato della maggiore disponibilità di prodotti per la cura dei capelli di qualità.
Per anni, i prodotti per capelli neri con ingredienti di bassa qualità e sostanze chimiche pericolose hanno dominato gli scaffali. Grazie al movimento naturale dei capelli, il mercato ha subito uno spostamento verso opzioni più diverse per i capelli neri.
Il calo delle vendite di rilassanti per capelli nel corso degli anni conferma anche che c'è stato un cambiamento in ciò che le donne nere come me percepiscono come capelli belli e sani.
“Il mercato della cura dei capelli neri si è adeguato alla nuova normalità dei capelli naturali. Mentre i capelli naturali sono la norma, i consumatori neri hanno atteggiamenti, standard di bellezza e motivazioni diversi dietro le loro scelte di stile e di prodotto ", afferma Toya Mitchell, analista leader del commercio al dettaglio e multiculturale.
Questo cambiamento di mercato indica che le donne nere sono più preoccupate di incoraggiare i propri capelli a sbocciare piuttosto che inseguire gli ideali tradizionali.
È incredibile come una mentalità sana e una nuova conoscenza portino al cambiamento. Ho ridotto al minimo il mio uso di extension e indosso i miei capelli molto più spesso.
Dopo aver visitato Dyson alcuni mesi dopo il mio primo appuntamento, è rimasto entusiasta del notevole miglioramento dei miei capelli. L'adozione del giusto regime ha trasformato i miei capelli secchi e croccanti in ciocche nutrite. Ancora più importante, abbracciare i miei nodi e le mie spire ha permesso loro di prosperare e crescere.
Il mio viaggio per capelli sani è stato anche un viaggio di amor proprio
Le percezioni negative non portano ai migliori risultati.
Per molte donne, crescere con opzioni di prodotto limitate e rappresentanza mediatica ci condiziona a pensare che un determinato colore, lunghezza o consistenza dei capelli sia lo standard di bellezza. Ora la mia idea di bei capelli è semplice.
Indipendentemente dal motivo o dalla lunghezza del ricciolo, i capelli sani sono bei capelli.
Prima, gestivo i miei capelli più o meno per la frustrazione. Ora tratto i miei capelli con pazienza e comprensione.
Con i capelli ricci, più sei gentile, meglio si comporta. Come estensione del corpo, i capelli meritano la stessa cura di sé e il trattamento delicato che diamo ad altre parti del nostro corpo. Quando dai la priorità alla salute, la bellezza tende a seguire.
Nikkia Nealey è un'educatrice certificata e scrittrice freelance specializzata in e-commerce. Scrive articoli SEO e testi web per le aziende che vogliono vedere il loro posizionamento nei risultati di ricerca di Google e blog su come utilizzare testi convincenti per convertire potenziali acquirenti sul suo sito web.