Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
Adriano Celentano - L’emozione non ha voce
Video: Adriano Celentano - L’emozione non ha voce

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

A volte un dolore acuto e improvviso al petto può sembrare una rottura o una compressione, come se una bolla stesse per scoppiare sotto le costole. Questo tipo di dolore può essere un sintomo di diverse condizioni, che variano in gravità. Alcune di queste condizioni sono motivo di preoccupazione, mentre altre potrebbero risolversi da sole.

Continua a leggere per apprendere alcune cause comuni della sensazione di gorgoglio nel petto. Dovresti sempre consultare un medico per la diagnosi se hai questo tipo di dolore.

Sindrome da cattura precordiale

La sindrome da cattura precordiale provoca dolore al petto quando si respira. Succede soprattutto alle persone nella loro adolescenza o all'inizio dei 20 anni. Il dolore si manifesta senza preavviso ed è acuto e improvviso. Può accadere una volta alla settimana o solo una volta e mai più.

Che tu ci creda o no, questa sindrome di solito non è motivo di preoccupazione. La sindrome da cattura precordiale può essere causata dall'irritazione o dalla compressione dei nervi nella cavità toracica esterna.


Questa condizione deve essere diagnosticata da un medico per escludere cause più gravi del dolore. Ma non esiste un trattamento per la sindrome da cattura precordiale e la maggior parte delle persone smette semplicemente di avere sintomi man mano che invecchiano.

GERD

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione digestiva che può causare una sensazione di gorgoglio nel petto. Quando hai GERD, l'acido dello stomaco scorre nel tubo dell'esofago. L'acidità dello stomaco può causare un bruciore al petto chiamato reflusso acido. Altri sintomi di GERD includono difficoltà a deglutire e sensazione di avere un nodo alla gola.

GERD viene diagnosticato principalmente dai sintomi. I trattamenti comuni includono cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, antiacidi da banco e farmaci per bloccare la produzione di acido del corpo.

Dispepsia

La dispepsia, chiamata anche indigestione, può causare:

  • nausea
  • gonfiore
  • reflusso acido

Può anche causare una sensazione di gorgoglio e gorgoglio nel petto.

La dispepsia può essere causata da una crescita eccessiva di un batterio chiamato H. pylori, un ceppo di batteri che più della metà delle persone sulla terra ha nel corpo. Questa condizione può anche essere causata da un consumo eccessivo di alcol e dall'assunzione frequente di antidolorifici da banco a stomaco vuoto.


Un'endoscopia, un esame del sangue o un campione di feci possono aiutare a diagnosticare alcune cause alla base della dispepsia. La dispepsia viene trattata facendo scelte alimentari che aiutano a riparare e lenire il rivestimento dello stomaco. Potrebbero essere prescritti anche antiacidi e altri farmaci.

Versamento pleurico

Il versamento pleurico è un fluido intrappolato nel tessuto tra il polmone e la parete toracica. Questo fluido può causare sintomi come bolle nel petto e mancanza di respiro.

Questa condizione è un sintomo di un'altra condizione di salute. Polmonite, insufficienza cardiaca congestizia, cancro e traumi alla cavità toracica possono tutti provocare un versamento pleurico. I trattamenti per il versamento pleurico variano a seconda della causa.

Infiammazione della cistifellea

L'infiammazione della cistifellea può essere causata da:

  • calcoli biliari
  • un'infezione
  • dotti biliari ostruiti

L'infiammazione di questo organo può causare una sensazione di dolore o pressione che inizia nell'addome e si diffonde alla schiena e alle spalle.


Verranno utilizzati esami del sangue, un'ecografia o una TAC per determinare se e perché la tua cistifellea è infiammata. Il tuo medico ti consiglierà quindi:

  • antibiotici
  • antidolorifico
  • una procedura per rimuovere i calcoli biliari, la cistifellea stessa o il blocco che causa l'infiammazione

Asma

I sintomi dell'asma possono essere percepiti come un dolore gorgogliante al petto. L'asma è una condizione polmonare che infiamma le vie respiratorie e rende difficile respirare. Le riacutizzazioni dell'asma possono essere innescate da quanto segue, insieme ad altre cause:

  • esercizio
  • tempo metereologico
  • allergie

Insieme a un gorgoglio nel petto, un attacco d'asma può anche farti ansimare, tossire o sentire una stretta compressione intorno ai polmoni. L'asma viene diagnosticata da un test di funzionalità polmonare che il medico ti sottoporrà. A volte dovrai anche vedere un allergologo per determinare quale tipo di sostanze irritanti sta scatenando le tue riacutizzazioni dell'asma. Il trattamento più comune è l'inalazione regolare di corticosteroidi e l'assunzione di altri farmaci se l'asma divampa, e cercare di evitare le circostanze che l'aggravano.

Pleurite

La pleurite è quando la sottile membrana che riveste la cavità toracica si infiamma. Ciò può accadere a causa di un'infezione, una frattura delle costole, un'infiammazione o anche come effetto collaterale di alcuni farmaci.

I sintomi della pleurite possono includere:

  • tosse
  • fiato corto
  • dolore al petto

La pleurite viene diagnosticata attraverso un esame del sangue per vedere se hai un'infezione. Può anche essere diagnosticato attraverso una radiografia del torace, un elettrocardiogramma (ECG) o un'ecografia. La pleurite di solito può essere curata a casa con un antibiotico o un periodo di riposo.

Fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale, chiamata anche "AFib", è una condizione in cui il battito cardiaco esce dal suo ritmo normale. I sintomi di questa condizione includono:

  • un battito cardiaco accelerato anormale
  • vertigini
  • fatica
  • fiato corto
  • una sensazione di bolle nel petto

La fibrillazione atriale è causata dal mancato funzionamento del sistema elettrico del cuore, solitamente a causa di una malattia coronarica o di ipertensione.Il medico può utilizzare un esame fisico o un ECG per diagnosticare la fibrillazione atriale. I trattamenti includono farmaci fluidificanti del sangue, farmaci per controllare la frequenza cardiaca e talvolta procedure per interrompere la fibrillazione atriale e riportare il cuore al suo ritmo normale.

Bronchite

La bronchite è un'infiammazione dei tubi che trasportano l'aria dentro e fuori i polmoni. I sintomi comuni includono:

  • tosse
  • leggera febbre
  • brividi
  • dolore al petto

La bronchite può essere diagnosticata dal medico utilizzando uno stetoscopio per ascoltarti respirare. A volte sono necessari altri test come una radiografia del torace. La bronchite acuta può essere trattata come un raffreddore con decongestionanti da banco e rimedi casalinghi. La bronchite cronica può durare tre mesi o più e talvolta richiede l'uso di un inalatore.

Polmone collassato

Quando l'aria fuoriesce dal polmone e penetra nella cavità toracica, può causare il collasso del polmone (o di una parte del polmone). Questa perdita si verifica in genere a causa di una lesione, ma può anche derivare da una procedura medica o da un danno polmonare sottostante.

Un polmone collassato provoca:

  • fiato corto
  • dolore acuto
  • oppressione toracica

Bassa pressione sanguigna e battito cardiaco accelerato sono altri sintomi. Se hai un polmone collassato, probabilmente ti verrà diagnosticata una radiografia del torace. A volte l'aria dalla cavità toracica dovrà essere rimossa con un tubo di plastica cavo per trattare questa condizione.

Un polmone collassato non è permanente. Di solito un polmone collassato migliorerà entro 48 ore con il trattamento.

Cos'altro potrebbe causare questo?

Ci sono altre cause di bolle nel petto che sono meno comuni. Un'embolia gassosa, un tumore ai polmoni e una rara condizione chiamata pneumomediastino possono causare questa sensazione di disagio. Questo può anche essere un sintomo di un attacco di cuore. Ogni volta che provi una sensazione di gorgoglio nel petto, è fondamentale che indaga su cosa lo sta causando.

Quando vedere un dottore

Dovresti sempre vedere un medico quando senti delle bolle nel petto. Potrebbe essere qualcosa come GERD, ma è importante escludere qualcosa di serio. Se il tuo dolore al petto è accompagnato da uno dei seguenti sintomi, dovresti ricevere immediatamente cure di emergenza:

  • dolore che si diffonde dal petto al collo, alla mascella o alle spalle
  • mancanza di respiro che dura per più di tre minuti durante il riposo
  • un polso irregolare
  • vomito
  • una sensazione di soffocamento
  • intorpidimento alla mano o al fianco
  • l'incapacità di stare in piedi o camminare

Popolare Sul Portale

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...