Esercizi di respirazione con BPCO
Contenuto
- Panoramica
- Respirazione labiale maledetta
- Respirazione coordinata
- Respirazione profonda
- Huff tosse
- Respirazione diaframmatica
- Conclusione
Panoramica
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una condizione di salute che influisce sulla capacità di un individuo di respirare bene. È spesso associato ad altre condizioni come l'enfisema e la bronchite cronica.
I sintomi includono:
- dispnea
- oppressione toracica
- fiato corto
- grandi quantità di muco che si accumulano nei polmoni
Questi possono peggiorare con il tempo, ma praticare esercizi di respirazione può aiutarti a gestirli.
Quando pratichi regolarmente, gli esercizi di respirazione possono aiutarti a esercitarti meno durante le attività quotidiane. Possono anche potenzialmente aiutarti nel tuo ritorno all'esercizio, il che può farti sentire più energico in generale.
Continua a leggere per conoscere questi cinque esercizi che possono essere particolarmente utili per le persone con BPCO:
- respirazione labiale increspata
- respirazione coordinata
- respirazione profonda
- soffio di tosse
- respirazione diaframmatica
Respirazione labiale maledetta
Secondo la Cleveland Clinic, la respirazione labiale con le labbra ha una serie di vantaggi:
- È stato dimostrato che riduce la fatica che devi lavorare per respirare.
- Aiuta a liberare l'aria intrappolata nei polmoni.
- Promuove il rilassamento.
- Riduce la mancanza di respiro.
Praticare questa tecnica da 4 a 5 volte al giorno può aiutare. Ecco come esercitarsi nella respirazione delle labbra increspata:
- Mentre tieni la bocca chiusa, fai un respiro profondo attraverso il naso, contando fino a 2. Segui questo schema ripetendo nella tua testa "inspira, 1, 2." Il respiro non deve essere profondo. Farà un tipico inalare.
- Unisci le labbra come se stessi iniziando a fischiare o spegnere candele su una torta di compleanno. Questo è noto come "inseguendo" le tue labbra.
- Mentre continui a tenere le labbra increspate, espira lentamente contando fino a 4. Non cercare di forzare l'aria fuori, ma espira lentamente attraverso la bocca.
Suggerimento per l'esercizio: La respirazione labiale maledetta è la cosa migliore per svolgere attività faticose, come salire le scale.
Respirazione coordinata
La mancanza di respiro può causare ansia che ti fa trattenere il respiro. Per evitare che ciò accada, puoi praticare la respirazione coordinata seguendo questi due passaggi:
- Inspira dal naso prima di iniziare un esercizio.
- Mentre increspate le labbra, espirate attraverso la bocca durante la parte più faticosa dell'esercizio. Un esempio potrebbe essere quando arricciati verso l'alto su un ricciolo per bicipiti.
Suggerimento per l'esercizio: La respirazione coordinata può essere eseguita quando ti alleni o ti senti ansioso.
Respirazione profonda
La respirazione profonda impedisce all'aria di rimanere intrappolata nei polmoni, il che può farti sentire senza fiato. Di conseguenza, puoi respirare più aria fresca.
Ecco come praticare la respirazione profonda:
- Sedersi o stare in piedi con i gomiti leggermente indietro. Ciò consente al torace di espandersi più completamente.
- Inspira profondamente attraverso il naso.
- Trattieni il respiro mentre conti fino a 5.
- Rilascia l'aria attraverso un'espirazione lenta e profonda, attraverso il naso, fino a quando senti che l'aria inalata è stata rilasciata.
Suggerimento per l'esercizio: È meglio fare questo esercizio con altri esercizi di respirazione giornalieri che possono essere eseguiti per 10 minuti alla volta, 3-4 volte al giorno.
Huff tosse
Quando hai la BPCO, il muco può accumularsi più facilmente nei polmoni. L'huff tosse è un esercizio di respirazione progettato per aiutarti a tossire efficacemente il muco senza farti sentire troppo stanco.
Ecco come esercitarsi con la tosse Huff:
- Mettiti in una posizione seduta comoda. Inspira attraverso la bocca, leggermente più in profondità di quanto faresti quando fai un respiro normale.
- Attiva i muscoli dello stomaco per espirare l'aria in tre respiri regolari mentre emetti i suoni "ah, ah, ah". Immagina di soffiare su uno specchio per provocarne il vapore.
Suggerimento per l'esercizio: Un colpo di tosse dovrebbe essere meno faticoso di un colpo di tosse tradizionale e può impedirti di sentirti stanco quando tossisci muco.
Respirazione diaframmatica
Il diaframma è un muscolo importante coinvolto nel lavoro di respirazione.
Le persone con BPCO tendono a fare più affidamento sui muscoli accessori del collo, delle spalle e della schiena per respirare, piuttosto che sul diaframma.
La respirazione diaframmatica o addominale aiuta a riqualificare questo muscolo per lavorare in modo più efficace. Ecco come farlo:
- Mentre sei seduto o sdraiato con le spalle rilassate, metti una mano sul petto e metti l'altra mano sullo stomaco.
- Fai un respiro attraverso il naso per 2 secondi, sentendo lo stomaco muoversi verso l'esterno. Stai facendo l'attività correttamente se lo stomaco si muove più del petto.
- Bustina le labbra ed espira lentamente attraverso la bocca, premendo leggermente sullo stomaco. Ciò migliorerà la capacità del diaframma di rilasciare aria.
- Ripeti l'esercizio come puoi.
Suggerimento per l'esercizio: Questa tecnica può essere più complicata rispetto agli altri esercizi, quindi è la cosa migliore per una persona con un po 'più di pratica. In caso di difficoltà, si rivolga al medico o al terapista respiratorio.
Conclusione
Secondo l'American Academy of Family Physicians (AAFP), le persone con BPCO che usano esercizi di respirazione sperimentano maggiori miglioramenti nella capacità di esercizio rispetto a quelli che non lo fanno.
L'AAFP afferma che altri potenziali benefici includono:
- respiro corto ridotto
- migliore qualità della vita