Gli effetti della depressione nel tuo corpo
Contenuto
- Sistema nervoso centrale
- Sintomi nei bambini
- Apparato digerente
- Sistema cardiovascolare e immunitario
- Prevenzione del suicidio
La depressione è una delle malattie di salute mentale più comuni negli Stati Uniti e colpisce circa il 26 percento degli adulti. La depressione è tecnicamente un disturbo mentale, ma influenza anche la tua salute fisica e il tuo benessere.Ulteriori informazioni su alcuni dei sintomi più comuni della depressione, nonché su come la depressione può influire su tutto il corpo, soprattutto se non trattata.
Sentirsi tristi o ansiosi a volte è una parte normale della vita, ma se questi sentimenti durano più di due settimane potrebbero essere sintomi di depressione. Si stima che ogni anno 17 milioni di adulti americani soffriranno di depressione. Tuttavia, la depressione clinica, specialmente se non trattata, può interrompere la vita di tutti i giorni e causare un effetto a catena di ulteriori sintomi.
La depressione influenza il modo in cui ti senti e può anche causare cambiamenti nel tuo corpo. La depressione maggiore (una forma più avanzata di depressione) è considerata una grave condizione medica che può avere un effetto drammatico sulla qualità della vita.
Sistema nervoso centrale
La depressione può causare molti sintomi all'interno del sistema nervoso centrale, molti dei quali sono facili da ignorare o ignorare.
Gli anziani possono anche avere difficoltà a identificare i cambiamenti cognitivi perché è facile respingere i segni della depressione in relazione al "crescere". Secondo l'American Psychological Association, gli adulti più anziani con depressione hanno più difficoltà con perdita di memoria e tempi di reazione durante le attività quotidiane rispetto agli adulti più giovani con depressione.
I sintomi della depressione includono una travolgente tristezza, dolore e senso di colpa. Può essere descritto come un sentimento di vuoto o di disperazione. Alcune persone potrebbero avere difficoltà a esprimere questi sentimenti in parole. Può anche essere difficile per loro capire perché i sintomi possono manifestarsi e causare reazioni fisiche. Frequenti episodi di pianto possono essere un sintomo di depressione, anche se non tutti coloro che sono depressi piangono.
Potresti anche sentirti stanco tutto il tempo o avere difficoltà a dormire la notte. Altri sintomi includono: irritabilità, rabbia e perdita di interesse per le cose che portavano piacere, incluso il sesso. La depressione può causare mal di testa, dolori cronici al corpo e dolore che potrebbe non rispondere ai farmaci. A volte è anche un effetto di alcune malattie neurologiche, come la malattia di Alzheimer, l'epilessia e la sclerosi multipla.
Le persone con depressione possono avere difficoltà a mantenere un normale programma di lavoro o adempiere agli obblighi sociali. Ciò potrebbe essere dovuto a sintomi quali incapacità di concentrazione, problemi di memoria e difficoltà nel prendere decisioni.
Alcune persone depresse possono rivolgersi ad alcol o droghe, che possono aumentare i casi di comportamento sconsiderato o offensivo. Qualcuno con depressione può evitare consapevolmente di parlarne o provare a mascherare il problema. Le persone che soffrono di depressione possono anche trovarsi preoccupate di pensieri di morte o di farsi del male.
Mentre esiste un rischio 25 volte maggiore di suicidio, anche durante il processo di recupero, l'American Association of Suicidology riferisce che il trattamento per la depressione è efficace dal 60 all'80 percento delle volte.
Sintomi nei bambini
La depressione può essere più difficile da rilevare nei bambini che non sono in grado di articolare i loro sintomi. I comportamenti a cui potresti voler prestare attenzione includono persistente attaccamento, preoccupazione e riluttanza a frequentare la scuola senza miglioramenti nel tempo. I bambini possono anche essere eccessivamente irritabili e negativi.
Apparato digerente
Mentre la depressione è spesso considerata una malattia mentale, svolge anche un ruolo importante nell'appetito e nella nutrizione. Alcune persone affrontano l'eccesso di cibo o l'abbuffata. Ciò può portare ad aumento di peso e malattie legate all'obesità, come il diabete di tipo 2.
Potresti persino perdere completamente l'appetito o non riuscire a mangiare la giusta quantità di cibo nutriente. Un'improvvisa perdita di interesse nel mangiare negli anziani può portare a una condizione chiamata anoressia geriatrica.
I problemi alimentari possono portare a sintomi che includono:
- dolori di stomaco
- spasmi
- stipsi
- malnutrizione
Questi sintomi potrebbero non migliorare con i farmaci se una persona non mangia la dieta corretta. Dolci e cibi ricchi di carboidrati possono fornire un sollievo immediato, ma gli effetti sono spesso temporanei.
È importante mantenere una dieta sana in caso di depressione. I nutrienti sono essenziali per assicurarsi che i neurotrasmettitori del corpo si attivino correttamente. Secondo uno studio, le carenze vitaminiche e nutrizionali più comuni sono.
- acidi grassi omega-3
- Vitamine del gruppo B.
- minerali
- aminoacidi
Sistema cardiovascolare e immunitario
Depressione e stress sono strettamente correlati. Gli ormoni dello stress accelerano la frequenza cardiaca e stringono i vasi sanguigni, mettendo il tuo corpo in uno stato di emergenza prolungato. Nel tempo, questo può portare a malattie cardiache.
La ricorrenza di problemi cardiovascolari è più strettamente legata alla depressione che ad altre condizioni come:
- fumo
- diabete
- ipertensione
- colesterolo alto
Non trattata, la depressione aumenta il rischio di morire dopo un infarto. Le malattie cardiache sono anche un fattore scatenante per la depressione. La Cleveland Clinic stima che circa il 15 percento delle persone con malattie cardiache sviluppa anche una depressione maggiore.
La depressione e lo stress possono avere un impatto negativo sul sistema immunitario, rendendoti più vulnerabile alle infezioni e alle malattie. Una recensione ha esaminato gli studi e ha scoperto che sembrava esserci una relazione tra infiammazione e depressione, sebbene l'esatta connessione non sia chiara. L'infiammazione è legata a molte malattie, come lo stress. Alcuni agenti antinfiammatori hanno dimostrato di beneficiare alcune persone con depressione.
Prevenzione del suicidio
Se ritieni che qualcuno sia a rischio immediato di autolesionismo o di ferire un'altra persona:
- Chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale.
- Resta con la persona fino all'arrivo dell'aiuto.
- Rimuovi pistole, coltelli, medicine o altre cose che potrebbero causare danni.
- Ascolta, ma non giudicare, discutere, minacciare o urlare.
Se pensi che qualcuno stia prendendo in considerazione il suicidio, chiedi aiuto da una hotline per la prevenzione di crisi o suicidi. Prova il National Suicide Prevention Lifeline a 800-273-8255.
Fonti: National Suicide Prevention Lifeline - Amministrazione di abusi di sostanze e servizi di salute mentale