Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi
Video: Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi

Contenuto

Una biopsia del midollo osseo può richiedere circa 60 minuti. Il midollo osseo è il tessuto spugnoso all'interno delle ossa. Ospita vasi sanguigni e cellule staminali che aiutano a produrre:

  • globuli rossi e bianchi
  • piastrine
  • Grasso
  • cartilagine
  • osso

Esistono due tipi di midollo: rosso e giallo. Il midollo rosso si trova principalmente nelle ossa piatte come l'anca e le vertebre. Invecchiando, una parte maggiore del tuo midollo diventa gialla a causa di un aumento delle cellule adipose. Il medico estrarrà il midollo rosso, di solito dalla parte posteriore dell'osso iliaco. E il campione verrà utilizzato per verificare eventuali anomalie delle cellule del sangue.

Il laboratorio di patologia che riceve il tuo midollo controllerà se il tuo midollo osseo sta producendo globuli sani. In caso contrario, i risultati mostreranno la causa, che potrebbe essere un'infezione, una malattia del midollo osseo o un cancro.

Continua a leggere per saperne di più su una biopsia del midollo osseo e su cosa succede durante e dopo la procedura.

Hai bisogno di una biopsia del midollo osseo?

Il medico può prescriverle una biopsia del midollo osseo se gli esami del sangue mostrano che i suoi livelli di piastrine o globuli bianchi o rossi sono troppo alti o troppo bassi. Una biopsia aiuterà a determinare la causa di queste anomalie, che possono includere:


  • anemia o un basso numero di globuli rossi
  • malattie del midollo osseo, come la mielofibrosi o la sindrome mielodisplastica
  • condizioni delle cellule del sangue, come leucopenia, trombocitopenia o policitemia
  • tumori del midollo osseo o del sangue, come leucemia o linfomi
  • emocromatosi, una malattia genetica in cui il ferro si accumula nel sangue
  • infezione o febbre di origine sconosciuta

Queste condizioni possono influenzare la produzione di cellule del sangue e i livelli dei tuoi tipi di cellule del sangue.

Il medico può anche ordinare un test del midollo osseo per vedere quanto è progredita una malattia, per determinare lo stadio di un cancro o per monitorare gli effetti di un trattamento.

Rischi di una biopsia del midollo osseo

Tutte le procedure mediche comportano una qualche forma di rischio, ma le complicanze derivanti da un test del midollo osseo sono estremamente rare. ha scoperto che meno dell'1% dei test del midollo osseo ha provocato eventi avversi. Il rischio principale di questa procedura è l'emorragia o il sanguinamento eccessivo.

Altre complicazioni riportate includono:


  • reazione allergica all'anestesia
  • infezione
  • dolore persistente nel punto in cui è stata eseguita la biopsia

Parla con il tuo medico prima della biopsia se hai una condizione di salute o prendi farmaci, soprattutto se aumenta il rischio di sanguinamento.

Come prepararsi per una biopsia del midollo osseo

Discutere le tue preoccupazioni è uno dei primi passi per prepararti per una biopsia del midollo osseo. Dovresti informare il tuo medico di tutto quanto segue:

  • eventuali farmaci o integratori che stai assumendo
  • la tua storia medica, soprattutto se hai una storia di disturbi emorragici
  • eventuali allergie o sensibilità al nastro, all'anestesia o ad altre sostanze
  • se sei incinta o pensi di esserlo
  • se hai un'ansia extra per la procedura e hai bisogno di farmaci per rilassarti

Avere qualcuno con te il giorno dell'intervento è una buona idea. Soprattutto se stai assumendo farmaci come i sedativi per aiutarti a rilassarti, anche se di solito non è necessario. Non dovresti guidare dopo averli presi perché questi farmaci possono farti sentire sonnolento.


Segui tutte le istruzioni del tuo medico prima della procedura. Il medico potrebbe chiederti di interrompere l'assunzione di determinati farmaci in anticipo. Ma non smettere mai di prendere un farmaco a meno che il medico non ti dica di farlo.

Ottenere un buon riposo notturno e presentarsi in tempo, o presto, all'appuntamento può anche aiutarti a sentirti meno teso prima della biopsia.

Preparazione al dolore

In media, il dolore della biopsia deve essere di breve durata, nella media e inferiore al previsto. Alcuni studi dimostrano che il dolore è collegato alla durata e alla difficoltà di una biopsia. Il dolore è significativamente ridotto quando un medico esperto impiega meno di 10 minuti per completare la biopsia.

Un altro fattore importante è il tuo livello di ansia. Le persone che erano a conoscenza della loro procedura riferiscono di provare molto dolore meno spesso. Le persone segnalano anche livelli più bassi di dolore con successive biopsie.

Come il medico eseguirà una biopsia del midollo osseo

Puoi eseguire la biopsia nello studio del tuo medico, in una clinica o in ospedale. Di solito un medico specializzato in malattie del sangue o cancro, come un ematologo o un oncologo, eseguirà la procedura. La biopsia vera e propria richiede circa 10 minuti.

Prima della biopsia, indosserai un camice da ospedale e farai controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il medico ti dirà di sederti su un fianco o sdraiarti sulla pancia. Quindi applicheranno un anestetico locale alla pelle e all'osso per intorpidire l'area in cui verrà eseguita la biopsia. Una biopsia del midollo osseo viene più comunemente eseguita dalla cresta dell'osso iliaco posteriore o dall'osso del torace.

Potresti avvertire una breve puntura durante l'iniezione dell'anestetico. Quindi il medico eseguirà una piccola incisione in modo che un ago cavo possa passare facilmente attraverso la pelle.

L'ago entra nell'osso e raccoglie il midollo rosso, ma non si avvicina al midollo spinale. Potresti avvertire un dolore o un fastidio sordo quando l'ago penetra nell'osso.

Dopo la procedura, il medico eserciterà una pressione sull'area per fermare l'emorragia e quindi benderà l'incisione. Con l'anestesia locale, puoi lasciare lo studio del medico dopo circa 15 minuti.

Cosa succede dopo una biopsia del midollo osseo?

Potresti provare un leggero dolore per circa una settimana dopo la procedura, ma la maggior parte delle persone non lo farà. Per aiutare a gestire il dolore, il medico può raccomandare antidolorifici da banco come l'ibuprofene o il paracetamolo. Dovrai anche prenderti cura della ferita dell'incisione, che consiste nel tenerla asciutta per 24 ore dopo la biopsia.

Evita attività faticose per circa uno o due giorni per evitare di aprire la ferita. E contatta immediatamente il tuo medico se riscontri:

  • sanguinamento in eccesso
  • aumento del dolore
  • rigonfiamento
  • drenaggio
  • febbre

Il laboratorio metterà alla prova il tuo midollo osseo durante questo periodo. L'attesa dei risultati può richiedere da una a tre settimane. Una volta ricevuti i risultati, il medico può chiamare o fissare un appuntamento di follow-up per discutere i risultati.

Cosa significano i risultati della tua biopsia?

Uno scopo principale della biopsia è scoprire se il tuo midollo osseo funziona correttamente e, in caso contrario, determinare il motivo. Il tuo campione sarà esaminato da un patologo che eseguirà diversi test per aiutare a determinare la causa di eventuali anomalie.

Se hai un certo tipo di cancro come il linfoma, viene eseguita una biopsia del midollo osseo per aiutare a mettere in scena il cancro determinando se il cancro si trova o meno nel midollo osseo.

Risultati anormali possono essere dovuti a cancro, infezione o un'altra malattia del midollo osseo. Il medico potrebbe dover ordinare più test per confermare una diagnosi. E discuteranno i risultati e le opzioni di trattamento, se necessario, e pianificheranno i tuoi prossimi passi durante l'appuntamento di follow-up.

UN:

L'idea di una biopsia del midollo osseo può causare ansia, ma la maggior parte dei pazienti riferisce che non è stata così grave come avevano immaginato. Il dolore è minimo nella maggior parte dei casi. Soprattutto se fatto da un fornitore esperto. La medicina paralizzante usata è molto simile a quella che si riceve dal dentista ed è molto efficace nell'intorpidire la pelle e l'esterno dell'osso dove si trovano i recettori del dolore. Può aiutare ad ascoltare musica o una registrazione rilassante durante la procedura per distrarti e aiutarti a rilassarti. Più sei rilassato, più facile sarà per te e per il medico che eseguirà la procedura.

Monica Bien, PA-CAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Articoli Per Te

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Thame 30 è un contraccettivo contenente 75 mcg di ge todene e 30 mcg di etinile tradiolo, due o tanze che inibi cono gli timoli ormonali che portano all'ovulazione. Inoltre, que to contraccet...
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Il termine colangite i riferi ce all'o truzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificar i a cau a di cambiamenti autoimmuni, genetici o e ere il ri ultato di calcoli biliari o, p...