Questo blogger fa un punto audace sul perché il makeup-shaming è così ipocrita
Contenuto
La tendenza #NoMakeup sta spazzando via i nostri feed sui social media da un po' di tempo. Celebrità come Alicia Keys e Alessia Cara sono arrivate addirittura a non truccarsi sul tappeto rosso, incoraggiando le donne ad abbracciare i loro cosiddetti difetti. (Ecco cosa è successo quando il nostro editor di bellezza ha provato la tendenza senza trucco.)
Mentre siamo tutti incentrati sulle donne che praticano l'amore per se stesse, la promozione di un viso nudo ha purtroppo creato un altro mostro a sé stante: il make-up shaming.
I troll hanno inondato i social media con commenti che umiliano coloro che preferiscono un contorno solido, un occhio deciso o un labbro audace, sostenendo che tutti questi prodotti sono semplicemente un modo per mascherare le tue insicurezze. La blogger body positive Michelle Elman è qui per dirti il contrario. (Correlato: ecco perché non dirò mai a nessuno di smettere di truccarsi)
In un post condiviso l'anno scorso che è riemerso di recente su Instagram, Elman ha condiviso una foto fianco a fianco del suo viso insieme a un messaggio potente e stimolante. La foto a sinistra la mostra truccata con la scritta "body positive" scritta sopra, mentre l'altra la mostra senza trucco con sopra la scritta "still body positive".
"La positività del corpo non ti vieta di truccarti, raderti qualsiasi parte del corpo, indossare i tacchi, tingerti i capelli, depilarti le sopracciglia [o] qualsiasi regime di bellezza a cui vuoi prendere parte", ha scritto lungo le foto. "Le donne positive per il corpo indossano il trucco tutto il tempo. La differenza è che non facciamo affidamento sull'indossarlo. Non abbiamo bisogno che sia bello perché sappiamo di essere intrinsecamente belli con o senza di esso". (Correlato: "Constellation Acne" è il nuovo modo in cui le donne abbracciano la loro pelle)
Il post di Elman spiega che le donne possono, infatti, essere positive per il corpo e amare ancora truccarsi. "Non lo usiamo per nascondere nulla", ha scritto. "Non lo usiamo per coprire le nostre macchie, acne o cicatrici da acne. Non lo usiamo per assomigliare a qualcun altro. Lo usiamo quando vogliamo usarlo."
Alla fine della giornata, Elman ci ricorda che essere body-positive significa prendere il controllo del proprio corpo facendo ciò che ti rende felice. "La positività del corpo significa che possediamo il libro delle regole quando si tratta dei nostri volti e dei nostri corpi", ha scritto Elman. "La positività del corpo riguarda la scelta. Dice che dovremmo avere la possibilità di truccarci o meno".
Trucco o non trucco, Elman vuole che le donne sappiano che ciò che conta di più è fare ciò che le fa sentire bene e non preoccuparsi di ciò che la società potrebbe pensare delle loro scelte. "Sei bella in entrambi i modi", dice. "Mi vedrai sfondare completamente nelle mie storie quasi tutti i giorni, in palestra, andare alle riunioni, vivere la mia vita... e mi vedrai anche truccarmi. Ho diritto a entrambe le cose".
Non potremmo essere più d'accordo.