A cosa serve L-triptofano ed effetti collaterali
Contenuto
- Prezzo e dove acquistare
- Cosa serve
- Come prendere
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe prendere
L-triptofano, o 5-HTP, è un amminoacido essenziale che aumenta la produzione di serotonina nel sistema nervoso centrale. La serotonina è un importante neurotrasmettitore che regola l'umore, l'appetito e il sonno ed è spesso usata per trattare casi di depressione o ansia.
Pertanto, l'l-triptofano può essere utilizzato come integratore alimentare per aiutare a trattare lo stress e l'iperattività nei bambini, nonché per trattare i disturbi del sonno o la depressione da lieve a moderata negli adulti. Spesso l'l-triptofano si trova anche nella miscela di alcuni rimedi per la depressione e nella formula di un po 'di latte in polvere per bambini.
Prezzo e dove acquistare
Il prezzo dell'l-triptofano varia molto in base al dosaggio, alla quantità di capsule e alla marca acquistata, tuttavia mediamente i prezzi variano tra i 50 ei 120 reais.
Cosa serve
L-triptofano è indicato quando c'è una carenza di serotonina nel sistema nervoso centrale, come nel caso di depressione, insonnia, ansia o iperattività nei bambini.
Come prendere
La dose di l-triptofano varia in base al problema da trattare e all'età, quindi deve essere sempre guidata da un medico o nutrizionista. Tuttavia, le linee guida generali indicano:
- Stress e iperattività infantile: Da 100 a 300 mg al giorno;
- Depressione e disturbi del sonno: Da 1 a 3 grammi al giorno.
Sebbene possa essere trovato sotto forma di un integratore isolato, l'l-triptofano si trova più facilmente in combinazione con medicinali o altre sostanze come il magnesio, per esempio.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni dell'uso prolungato di l-triptofano includono nausea, mal di testa, vertigini o rigidità muscolare.
Chi non dovrebbe prendere
Non ci sono controindicazioni per l'uso di l-triptofano, tuttavia, le donne in gravidanza o che allattano, così come le persone che usano antidepressivi dovrebbero consultare il proprio medico prima di iniziare l'integrazione di 5-HTP.