Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Cosa sbaglia la narrativa di "Born This Way" sull'essere queer? - Stile Di Vita
Cosa sbaglia la narrativa di "Born This Way" sull'essere queer? - Stile Di Vita

Contenuto

Alzi la mano chi ha mai gridato, agitato e vibrato insieme al testo iconico "Sono sulla strada giusta, piccola, sono nato così". Le probabilità sono che la tua mano sia alzata. Tuttavia, anche se non lo è, probabilmente conosci quello che è stato uno strano grido di battaglia per quasi mezzo secolo: Nato in questo modo.

Tanto semplice quanto accattivante, questo slogan è stato propagato dagli attivisti per i diritti dei gay per il cambiamento sociale, legale e politico attraverso canzoni, insegne e discorsi. E in molti modi, effettivamente così - "nato così" era uno slogan particolarmente importante del movimento per l'uguaglianza dei matrimoni, dopo tutto.

Tuttavia, la frase non è priva di difetti. "Dove la narrativa di 'nati in questo modo' non è all'altezza è nella sua mancanza di sfumature", afferma Rae McDaniel, consulente clinico autorizzato e terapista di genere e sessuale con sede a Chicago. E quella mancanza di sfumature potrebbe effettivamente portare alle persone queer un'ulteriore liberazione.


Una breve storia di "Nato così"

La frase 'born this way' è entrata per la prima volta nel lessico queer con l'uscita del cantante gospel e attivista per l'AIDS, la canzone del 1977 di Carl Bean, "I Was Born This Way". Con il testo "Sono felice, sono spensierato e sono gay, sono nato così", questa canzone è diventata l'inno LGBTQ+ del suo tempo. Successivamente, ha anche ispirato il 2011 . di Lady GagaBorn This Way", che ha contribuito a infondere allo slogan una ventata di aria fresca, permettendogli di continuare come un grido di battaglia della comunità queer. (PS, se stai leggendo questo e non ti senti abbastanza queer? Ecco un promemoria che siete.)

L'essenza della narrativa "nata in questo modo" è che le persone queer meritano diritti perché la loro queerness è un tratto innato e innato - quindi negare i diritti a qualcuno a causa della loro queerness è assurdo quanto negare loro i diritti a causa del colore degli occhi.

Parte del motivo per cui ha preso piede, secondo Jesse Kahn, L.C.S.W., C.S.T., direttore e terapista sessuale al The Gender & Sexuality Therapy Center di New York, è che è facile da capire per le persone non queer, e quindi entrare in empatia. In altre parole, se sei davvero geneticamente incapace di essere attratto da persone di sesso diverso dal tuo, allora, bene, ti meriti dei diritti.


Inizialmente, anche molte persone queer hanno abbracciato lo slogan perché è in diretta opposizione alla narrativa religiosa comune che dice che il queer è una scelta di vita, dice Kahn. L'idea che la queerness sia una scelta è legata all'idea che la queerness sia un peccato - e come tale, un peccato che qualcuno potrebbe evitare, se solo avesse un po' di forza di volontà, aggiunge Casey Tanner, terapista sessuale certificato e persona queer, MA, LCPC, esperto per l'azienda di prodotti per il piacere di lusso LELO. "La narrativa nata in questo modo si oppone a questo rifiutando l'idea che la queerness abbia qualche relazione con la forza di volontà e suggerendo invece (alle persone religiose) che Dio ci ha fatti in questo modo", dice. Comprensibilmente, questa è una nota interessante per le persone queer che vivono la loro sessualità come parte integrante di loro, specialmente le persone queer nelle comunità religiose.

L'argomento(i) contro "Nati in questo modo"

Sebbene lo slogan sia stato storicamente utile, in questi giorni, molte persone LGBTQ+ credono che lo slogan intercetti effettivamente i progressi a lungo termine.


Per cominciare, privilegia coloro che sperimentano la propria sessualità o genere come una cosa fissa e immutabile, mentre invalida coloro che sperimentano la propria sessualità o genere come cose fluttuanti, fluide, in continua evoluzione. (Vedi: Che cos'è la fluidità sessuale?)

Il problema con questo? "Non c'è differenza di validità per qualcuno che sapeva di essere queer all'età di quattro anni e qualcuno che fa coming out a 60 anni", dice McDaniels. E cancella il fatto che molte persone non sanno di essere queer non perché sono non queer… ma perché sono cresciuti in un ambiente conservatore o anti-LGBTQ+ dove l'esplorazione sessuale o di genere non sarebbe stata al sicuro, o perché c'era una mancanza di accesso all'istruzione o alla lingua, dicono. (Hai bisogno di un promemoria di quanti diversi termini di genere e sessualità ci sono? Dai un'occhiata a: LGBTQ + Glossario delle definizioni di genere e sessualità.)

L'idea del "nato così" ignora anche il fatto che la sessualità e il genere possono evolversi nel tempo. Per alcuni, questa evoluzione avviene perché il linguaggio per la loro sessualità e genere si è evoluto, dice Tanner. "Il linguaggio intorno al genere e alla sessualità si evolve rapidamente, ribaltandosi circa ogni tre anni, quindi non dovrebbe sorprendere che il modo in cui ci descriviamo possa cambiare rapidamente insieme a questo progresso", afferma. Quindi, "non è affatto raro che le persone abbraccino un linguaggio che sembra congruente alla loro esperienza, e poi trovare un altro termine più congruente", dice.

Per altri, la loro sessualità o genere si evolve semplicemente perché la loro identità, espressione e attrazione è cambiata nel tempo. In effetti, la ricerca mostra che l'orientamento sessuale è qualcosa che si evolve e si sviluppa tardi nell'età adulta, secondo uno studio del 2019 su quasi 12.000 persone pubblicato nel Journal of Sex Research. (Leggi anche: Cosa significa includere "X" in parole come Womxn, Folx e Latinx)

Un altro motivo per cui alcune persone LGBTQ+ sono contrarie alla retorica del "nati in questo modo" è perché mantiene i diritti legali legati alla sessualità e al genere (e allo stato civile) di qualcuno, piuttosto che offrire a tutte le persone tutti i diritti. Fondamentalmente, è una posizione molto meno emancipatrice rispetto a dire "ogni essere umano merita gli stessi diritti".

Quindi... le persone sono nate queer?

In definitiva, questa è la domanda sbagliata. Come mai? Perché mentre la domanda "cosa rende queer una persona?" è interessante, il problema è che questa domanda viene posta solo sulle identità nominate con l'acronimo LGBTQ+ e mai sull'eterosessualità. È una domanda che presuppone che l'eterosessualità sia la norma e che qualsiasi altra sessualità sia un errore causato da un incidente di natura (DNA) o di educazione (genitorialità, cultura circostante, educazione religiosa, ecc.). In altre parole, questa domanda fa il lavoro sporco dell'eteronormatività, che è l'idea che ogni singola persona è (e dovrebbe essere) eterosessuale e cisgender (quando la tua espressione di genere corrisponde al genere che ti è stato assegnato alla nascita).

Per essere chiari: questo non vuol dire che la queerness non sia innata, per molte persone lo è davvero.Piuttosto, l'intento qui è esplorare perché continuare a usare "nati così" come un grido di battaglia si concentra troppo sul perché le persone queer meritano diritti (perché siamo nati così!) e non abbastanza su quando tutte le persone avranno quei diritti. diritti (idealmente, ieri).


Dove andiamo da qui?

Che tu sia queer tu stesso o che sia circondato da persone che lo sono, è importante ricordare che il queer è meravigliosamente vario. Come dice Tanner, "non c'è un modo per sembrare queer, agire queer, abbracciare la sessualità queer, uscire come queer o incarnare la queerness". E suggerendo che tutte le persone queer sperimentano la loro queerness come un diritto di nascita, la narrativa nata in questo modo interferisce con questo stesso fatto.

Significa che dobbiamo mettere in pausa il bop di Lady Gaga? No! Tuttavia, è fa significa che i veri alleati devono passare dalla giustificazione perché la comunità LGBTQ merita diritti e più interessata a ottenerci quei diritti. (Vedi: Come essere un alleato autentico e utile)

Recensione per

Annuncio

Consigliato Da Noi

Scegli la malattia del cervello: cause, sintomi e diagnosi

Scegli la malattia del cervello: cause, sintomi e diagnosi

La malattia di Pick è una condizione rara che caua demenza progreiva e irreveribile. Queta malattia è uno dei tanti tipi di demenza nota come demenza frontotemporale (FTD). La demenza fronto...
È psoriasi o edera velenosa? Identificazione, trattamenti e altro

È psoriasi o edera velenosa? Identificazione, trattamenti e altro

ia la poriai che l'edera velenoa influicono ulla pelle, ma quete condizioni ono divere. La poriai è una malattia autoimmune cronica. Non è contagioo. L'edera velenoa è una reazi...