Perché le mie unghie dei piedi sono blu?
Contenuto
- Ematoma subungueale
- Tempo freddo
- Cianosi
- Il fenomeno di Raynaud
- Interazione farmacologica
- Talpa blu
- Argiria
- La malattia di Wilson
- Porta via
Tipi specifici di decolorazione delle unghie possono essere segni di condizioni sottostanti che dovrebbero essere identificate e trattate da un medico.
Se le unghie dei piedi sembrano blu, potrebbe essere un'indicazione di:
- ematoma subungueale
- tempo freddo
- cianosi
- Il fenomeno di Raynaud
- interazione farmacologica
- talpa blu
- argiria
- La malattia di Wilson
Continua a leggere per saperne di più su queste possibili condizioni e sul loro trattamento.
Ematoma subungueale
L'ematoma subungueale è livido sotto il letto ungueale, che può avere un colore viola-bluastro. Quando si verifica un trauma al dito del piede, come schiacciarlo o far cadere qualcosa di pesante su di esso, i piccoli vasi sanguigni possono sanguinare sotto l'unghia. Ciò può provocare scolorimento.
Secondo l'American Osteopathic College of Dermatology (AOCD), in genere puoi prenderti cura di un ematoma subungueale con la cura di te stesso. Le opzioni di trattamento includono:
- farmaci antidolorifici da banco (OTC)
- elevazione
- ghiaccio (per ridurre il gonfiore)
In alcuni casi, il medico può raccomandare di praticare un piccolo foro nell'unghia per drenare il sangue accumulato e alleviare la pressione.
Tempo freddo
Quando la temperatura diventa fredda, i vasi sanguigni si restringono, rendendo difficile che una quantità sufficiente di sangue ricco di ossigeno raggiunga la pelle sotto le unghie. Questo può far apparire le unghie blu. Ma in realtà è la pelle sotto le unghie che sta diventando blu.
Una protezione calda del piede può impedire che ciò accada alle dita dei piedi.
Cianosi
Troppo poco ossigeno nel sangue o cattiva circolazione possono causare una condizione chiamata cianosi. Dà l'aspetto di un colore blu alla tua pelle, compresa la pelle sotto le unghie. Le labbra, le dita delle mani e dei piedi possono apparire blu.
Il flusso sanguigno limitato può causare scolorimento sotto l'unghia. Fissa un appuntamento con un medico, soprattutto se hai altri sintomi, come mancanza di respiro, vertigini o intorpidimento nella zona interessata.
Il trattamento della cianosi inizia tipicamente affrontando le cause alla base del flusso sanguigno limitato. Il medico può anche raccomandare farmaci per rilassare i vasi sanguigni, come farmaci antipertensivi e antidepressivi.
Il fenomeno di Raynaud
Le persone che sperimentano il fenomeno di Raynaud hanno limitato o interrotto il flusso del colpo alle dita delle mani, dei piedi, delle orecchie o del naso. Ciò accade quando i vasi sanguigni nelle mani o nei piedi sono ristretti. Gli episodi di costrizione sono chiamati vasospasmi.
Spesso innescati da temperature fredde o stress, i vasospasmi possono avere sintomi che possono includere intorpidimento delle dita dei piedi o delle dita e cambiamenti di colore della pelle. In genere, la pelle diventa bianca e poi blu.
Il fenomeno di Raynaud viene spesso trattato con farmaci per dilatare (allargare) i vasi sanguigni, tra cui:
- vasodilatatori, come crema di nitroglicerina, losartan (Cozaar) e fluoxetina (Prozac)
- bloccanti dei canali del calcio, come amlodipina (Norvasc) e nifedipina (Procardia)
Interazione farmacologica
Secondo BreastCancer.org, potresti notare alcuni cambiamenti nel colore delle tue unghie durante il trattamento per il cancro al seno. Le tue unghie possono sembrare ammaccate, diventando di un colore blu. Possono anche apparire neri, marroni o verdi.
I farmaci per il cancro al seno che possono causare cambiamenti alle unghie includono:
- daunorubicina (cerubidina)
- docetaxel (Taxotere)
- doxorubicina (Adriamicina)
- ixabepilone (Ixempra)
- mitoxantrone (Novantrone)
Talpa blu
Una macchia blu sotto l'unghia del piede senza un motivo evidente potrebbe essere un nevo blu.
In rari casi, secondo l'American Osteopathic College of Dermatology (AOCD), un tipo di neo blu noto come nevo blu cellulare può diventare un nevo blu cellulare maligno (MCBN) e deve essere sottoposto a biopsia.
Se hai un MCBN, molto probabilmente il medico consiglierà la rimozione chirurgica.
Argiria
Sebbene rara, l'argiria (tossicità dell'argento) è il risultato di un'esposizione prolungata o elevata all'argento. Uno dei sintomi di questa condizione è una colorazione grigio-bluastra della pelle.
L'esposizione all'argento è spesso riconducibile a:
- esposizione professionale (estrazione dell'argento, elaborazione fotografica, galvanica)
- integratori alimentari d'argento colloidale
- farmaci con sali d'argento (medicazione per ferite, colliri, irrigazione nasale)
- procedure dentali (otturazioni dentali d'argento)
Se ti viene diagnosticata l'argiria, il tuo medico può prima raccomandare modi per evitare un'ulteriore esposizione.
Secondo un articolo di revisione del 2015 pubblicato sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, il trattamento laser potrebbe potenzialmente essere un trattamento efficace per l'argiria.
La malattia di Wilson
Per alcune persone con malattia di Wilson (degenerazione epatolenticolare), la lunula dell'unghia può diventare blu (lunula azzurra). La lunula è l'area bianca e arrotondata alla base delle unghie.
La malattia di Wilson viene comunemente trattata con farmaci che aiutano a rimuovere il rame dai tessuti. Questi farmaci includono trientina cloridrato o D-penicillamina.
Porta via
Costituite da strati di cheratina, le unghie dei piedi proteggono i tessuti delle dita dei piedi. La cheratina è una proteina indurita che si trova anche nella pelle e nei capelli. Una superficie liscia e un colore rosato coerente di solito indicano unghie sane.
Se hai le unghie dei piedi blu e lo scolorimento non è facilmente spiegabile, ad esempio da un trauma, potresti avere una condizione sottostante.
Queste condizioni possono includere argiria, cianosi, fenomeno di Raynaud, malattia di Wilson o nevo blu. Se sospetti una di queste condizioni, consulta un medico per una diagnosi completa e un piano di trattamento raccomandato.