Il modo migliore per chiarire la rosacea: trattamenti che funzionano davvero
Contenuto
- Panoramica
- Trattamenti topici
- Lacrime
- Farmaci per via orale
- Terapia della luce
- Evitare i trigger
- Effetti di farmaci e integratori
- L'asporto
Panoramica
La rosacea è una condizione cronica che colpisce la pelle del viso. Non è pericoloso per la vita, ma può essere scomodo.
La rosacea può causare arrossamenti, brufoli, pustole o vasi sanguigni dilatati sul viso. In alcuni casi, la pelle del naso o altre parti del viso possono addensarsi. La rosacea può anche causare infiammazione degli occhi o delle palpebre.
Ottenere un trattamento per la rosacea può aiutare ad alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Continua a leggere per saperne di più sulle tue opzioni di trattamento.
Trattamenti topici
I trattamenti topici vengono applicati direttamente sulla pelle. Ad esempio, possono essere venduti come gel, crema o lozione.
Sono disponibili diversi trattamenti topici per gestire i sintomi della rosacea. A seconda dei sintomi specifici, il medico potrebbe raccomandare uno o più dei seguenti:
- ivermectina
- acido azelaico
- brimonidina
- dapsone
- metronidazolo
- ossimetazolina cloridrato
- sulfacetamide / zolfo
A seconda della tua condizione e dei trattamenti topici che utilizzi, potrebbero essere necessarie diverse settimane per notare un miglioramento dei sintomi.
I trattamenti topici a volte causano effetti collaterali, come secchezza o irritazione della pelle. Questi effetti collaterali tendono ad essere lievi.
Il medico può aiutarti a saperne di più sui potenziali benefici e rischi di diversi trattamenti topici.
Lacrime
La rosacea oculare è un tipo di rosacea che colpisce gli occhi. Può causare secchezza degli occhi e altri sintomi.
Se hai la rosacea oculare, il medico potrebbe incoraggiarti a usare "lacrime artificiali" per alleviare la secchezza degli occhi. Le lacrime artificiali sono colliri lubrificanti che puoi acquistare al banco, senza prescrizione medica.
Nei casi più gravi, il medico potrebbe prescrivere gocce di ciclosporina. La ciclosporina è un tipo di farmaco immunosoppressore che può migliorare la produzione di lacrime naturali dei tuoi occhi.
Le gocce di ciclosporina possono causare una sensazione di bruciore temporaneo o altri effetti collaterali. Parlate con il vostro medico per saperne di più sui potenziali benefici e rischi del loro utilizzo.
Farmaci per via orale
In casi più avanzati, il medico potrebbe prescrivere uno o più farmaci per via orale per il trattamento della rosacea.
Per trattare arrossamenti o arrossamenti, il medico potrebbe prescrivere un farmaco orale che restringe i vasi sanguigni, come ad esempio:
- mirtazapina
- propranololo
- carvedilolo
Se hai molti brufoli o pustole causati dalla rosacea, il medico potrebbe prescrivere un antibiotico orale, come:
- minociclina
- doxiciclina
- eritromicina
- claritromicina
- clindamicina
In alcuni casi, potrebbero prescrivere un farmaco noto come isotretinoina orale. Tuttavia, questo farmaco può causare gravi effetti collaterali, tra cui difetti alla nascita.
In generale, il rischio di effetti collaterali tende ad essere più elevato quando si usano farmaci orali piuttosto che trattamenti topici da soli per gestire la rosacea.
Ecco perché il medico probabilmente ti incoraggerà a provare trattamenti topici prima di prescrivere farmaci per via orale per la rosacea.
Terapia della luce
La fototerapia è anche nota come fototerapia. Implica l'uso di laser o altri strumenti che emettono luce per trattare le condizioni della pelle.
La terapia laser e l'intensa terapia della luce pulsata possono aiutare a ridurre il rossore causato dalla rosacea. Possono anche aiutare a ridurre la comparsa di vasi sanguigni dilatati, che a volte sono noti come vene del ragno.
Evitare i trigger
Se hai la rosacea, alcuni fattori scatenanti potrebbero peggiorare i sintomi. Ad esempio, i potenziali trigger includono:
- fatica
- esposizione alla luce solare
- condizioni meteorologiche calde, fredde o ventose
- alcuni tipi di alimenti, come gli alimenti piccanti e quelli contenenti il composto cinnamaldeide (compresi pomodori e agrumi)
- alcuni tipi di bevande, come bevande alcoliche o calde
- alcuni tipi di prodotti per la cura della pelle
Presta molta attenzione ai tuoi sintomi e ai fattori scatenanti che potrebbero peggiorarli. Dopo aver identificato un potenziale trigger, prova a limitarlo o evitarlo.
Ad esempio, per limitare l'esposizione alla luce solare, cerca di rimanere in casa o in aree ombreggiate durante le parti più soleggiate della giornata. Indossa una crema solare e un cappello a tesa larga quando sei fuori.
È anche importante sviluppare una delicata routine di cura della pelle. Usa un detergente per il viso delicato e una crema idratante per aiutare a ridurre l'irritazione e minimizzare i sintomi.
Effetti di farmaci e integratori
Alcuni farmaci e integratori possono peggiorare i sintomi della rosacea. Questi includono:
- bloccanti dei canali del calcio
- integratori di niacina (vitamina B3)
- acido nicotinico
- nitrati
- sildenafil
Se prendi uno qualsiasi di questi farmaci o integratori e pensi che potrebbero peggiorare i sintomi della rosacea, informa il medico.
In alcuni casi, il medico potrebbe raccomandare modifiche ai farmaci o al regime di integrazione. In altri casi, potrebbero consigliarti di continuare con il piano di trattamento come al solito.
Il medico può aiutarti a comprendere i potenziali benefici e rischi derivanti dalla modifica di eventuali farmaci o integratori che assumi.
L'asporto
Sono disponibili molti trattamenti per i vari sintomi della rosacea.
A seconda dei sintomi specifici, il medico potrebbe incoraggiarti a provare uno o più trattamenti topici, colliri, farmaci per via orale o terapia della luce.
È anche importante evitare i fattori scatenanti che peggiorano i sintomi e prendersi cura della propria pelle, utilizzando prodotti delicati per la cura della pelle.