Che cosa causa la scarica dell'ombelico?
Contenuto
- Cause
- Infezione batterica
- Quando vedere un dottore
- Diagnosi
- Trattamento
- Per curare un'infezione
- Per trattare una cisti uracale
- Per curare una cisti sebacea
- prospettiva
- Suggerimenti per la prevenzione
Panoramica
Sporcizia, batteri, funghi e altri germi possono rimanere intrappolati nell'ombelico e iniziare a moltiplicarsi. Ciò può causare un'infezione. Potresti notare una scarica bianca, gialla, marrone o sanguinolenta fuoriuscire dall'ombelico. Quella scarica potrebbe anche avere un odore sgradevole. Ecco alcune delle cause della scarica dell'ombelico e come trattarle.
Cause
Le cause della scarica dell'ombelico includono infezioni, interventi chirurgici e cisti.
Infezione batterica
L'ombelico medio ospita quasi tutti i batteri. Se non pulisci bene l'area, questi batteri potrebbero causare un'infezione. Anche i piercing all'ombelico possono essere infettati.
Le infezioni batteriche causano una secrezione gialla o verde maleodorante. Puoi anche avere gonfiore, dolore e una crosta intorno all'ombelico.
Quando vedere un dottore
Rivolgiti al medico in caso di dimissione. Potrebbe essere un segno di infezione, soprattutto se hai subito un intervento chirurgico di recente. Altri sintomi di un'infezione includono:
- febbre
- arrossamento
- tenerezza nell'addome
- dolore durante la minzione
Diagnosi
Il medico esaminerà il tuo ombelico. Guardare l'area può essere sufficiente per diagnosticare la causa. Il medico potrebbe anche rimuovere alcune delle secrezioni o delle cellule dall'ombelico e inviare il campione a un laboratorio. Un tecnico esaminerà le cellule o il fluido al microscopio per vedere se hai un'infezione.
Trattamento
Il trattamento è determinato dalla causa della dimissione.
Per curare un'infezione
Mantieni la pelle del tuo ombelico pulita e asciutta. Usa una polvere o una crema antifungina per eliminare un'infezione da lievito. Puoi anche limitare lo zucchero nella tua dieta. Il lievito si nutre di zucchero.
Per un'infezione batterica, il medico potrebbe consigliarti di usare una pomata antibiotica. Se hai il diabete, collabora con il tuo endocrinologo per assicurarti che il livello di zucchero nel sangue sia ben controllato. Puoi prenotare un appuntamento con un endocrinologo nella tua zona utilizzando il nostro strumento Healthline FindCare.
Per trattare una cisti uracale
Il medico curerà prima l'infezione con antibiotici. Potrebbe essere necessario drenare la cisti. Una volta che l'infezione è stata eliminata, il trattamento prevede la rimozione della cisti con un intervento laparoscopico. Il medico eseguirà questo intervento chirurgico attraverso una piccola apertura nell'addome.
Per curare una cisti sebacea
Il medico potrebbe iniettare un medicinale nella cisti per ridurre il gonfiore, oppure fare un piccolo taglio e drenare il liquido. Un'altra opzione è rimuovere l'intera cisti con un intervento chirurgico o un laser.
prospettiva
La tua prospettiva dipende dalla causa della scarica dell'ombelico e da quanto te ne prendi cura. Rivolgiti al medico se hai sintomi di infezione, come arrossamento, gonfiore e drenaggio maleodorante. Fatti curare con un antibiotico o un farmaco antifungino per eliminare rapidamente l'infezione.
Suggerimenti per la prevenzione
Per mantenere sano l'ombelico e prevenire le infezioni:
- Lavare quotidianamente con acqua e sapone antibatterico delicato. Usa un panno o una spugna per entrare nell'ombelico e pulire lo sporco che si trova all'interno. Puoi anche usare una soluzione di acqua salata per pulire l'ombelico.
- Dopo il bagno, asciuga completamente l'interno dell'ombelico.
- Non mettere creme o creme idratanti all'interno dell'ombelico. La crema può ostruire il buco e incoraggiare la crescita di batteri o lieviti.
- Evita i vestiti stretti, che possono irritare l'ombelico. Indossa invece abiti larghi e comodi realizzati con fibre naturali come cotone e seta.
- Evita i piercing all'ombelico. Se ottieni un piercing, mantieni l'area pulita per prevenire l'infezione.