Piccolo bambino che si tocca la pancia: quando preoccuparsi?
Contenuto
- Come contare i movimenti fetali
- Come incoraggiare il bambino a muoversi
- Qual è il pericolo di una diminuzione del movimento
La diminuzione dei movimenti del bambino è preoccupante quando si verificano meno di 4 movimenti all'ora, soprattutto nelle donne con una storia di ipertensione, diabete, problemi con la placenta, alterazioni dell'utero o uso di sostanze come alcol o sigarette.
I movimenti fetali possono iniziare a essere avvertiti dalla 16a settimana di gestazione, ma ci sono donne che possono sentire i movimenti più tardi, intorno alle 22 settimane, a seconda che si tratti della prima gravidanza e della posizione della placenta. Tuttavia, il conteggio dei movimenti è generalmente facile dopo la 28a settimana di gravidanza. Comprendi quando è normale iniziare a sentire il bambino che si muove.
Quando il bambino ha una marcata diminuzione del numero di movimenti, è molto importante consultare l'ostetrica, poiché potrebbe indicare che il bambino riceve meno ossigeno ed è necessario identificare la causa e iniziare un trattamento appropriato.
Come contare i movimenti fetali
I conteggi dei movimenti dovrebbero sempre essere eseguiti in un momento della giornata in cui il bambino è più attivo, di solito dopo un pasto. Devono essere conteggiati i movimenti effettuati nell'arco di 1 ora, la media è compresa tra 4 e 6 movimenti l'ora, ma può arrivare fino a 15 o 20 movimenti l'ora.
Un altro modo per contare è controllare quanto tempo impiega il bambino a fare 10 movimenti e dovresti consultare un medico se i 10 movimenti impiegano più di 2 ore per essere completati.
È anche importante ricordare che alcune donne si abituano al movimento del bambino e non notano i suoi movimenti, che possono essere confusi con movimenti fetali ridotti, quindi è necessario prestare molta attenzione durante il conteggio.
Per registrare il numero di movimenti, è possibile utilizzare un calendario come segue:
Come incoraggiare il bambino a muoversi
Alcuni trucchi che possono essere utilizzati per incoraggiare il tuo bambino a muoversi sono:
- Assumere liquidi molto freddi;
- Camminare;
- Parla al bambino e tocca la pancia con le mani;
- Sdraiati con le piume, sorretto dai cuscini o dalla testiera, e rilassati.
La diminuzione dei movimenti dovrebbe considerare il ritmo di ogni bambino, ma se il bambino non si muove dopo aver utilizzato questi suggerimenti per 2 ore, dovresti parlare con il medico per ricevere nuove indicazioni o, se necessario, eseguire test per vedere il benessere del bambino bevi.
Qual è il pericolo di una diminuzione del movimento
La diminuzione dei movimenti può indicare che il feto soffre, con una mancanza di ossigeno o sostanze nutritive per mantenere il suo corretto sviluppo. Se non trattata rapidamente, la sofferenza fetale può causare parto prematuro e danni al sistema nervoso del bambino, causando problemi come disturbi mentali o epilessia.
Tuttavia, se la gravidanza viene monitorata correttamente e vengono eseguiti tutti gli esami prenatali, qualsiasi problema di benessere del bambino viene identificato precocemente, facilitando il suo trattamento. Inoltre, è essenziale chiarire tutti i dubbi con il medico e chiedere aiuto quando si notano cambiamenti.