Cos'è il barotrauma e come trattarlo
Contenuto
Il barotrauma è una situazione in cui si ha la sensazione di un orecchio otturato, mal di testa o capogiri dovuti alla differenza di pressione tra il condotto uditivo e l'ambiente esterno, situazione comune in ambienti ad alta quota o durante un viaggio in aereo, ad esempio.
Sebbene il barotrauma dell'orecchio sia più comune, questa situazione può verificarsi in altre aree del corpo che contengono gas, come i polmoni e il tratto gastrointestinale, ad esempio, ed è anche causata dalla differenza di pressione tra i compartimenti interno ed esterno.
Il barotrauma viene solitamente trattato con l'uso di farmaci analgesici per alleviare il dolore, ma nei casi più gravi l'otorinolaringoiatra o il medico generico possono indicare che è necessario eseguire una procedura chirurgica per risolvere la situazione.
Principali sintomi
I sintomi del barotrauma variano a seconda del sito interessato, i principali sono:
- Vertigini;
- Nausea e vomito;
- Sensazione di orecchio tappato;
- Dolore all'orecchio e acufene;
- Perdita dell'udito;
- Mal di testa;
- Respirazione difficoltosa;
- Perdita di conoscenza;
- Sanguinamento dal naso;
- Dolore al petto;
- Raucedine.
Il barotrauma può verificarsi in conseguenza di diverse situazioni che possono portare a un'improvvisa differenza di pressione, come trattenere il respiro, immergersi, viaggiare in aereo, luoghi ad alta quota e malattie respiratorie, come la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, in cui la maggior parte dei tempo, è necessaria la ventilazione meccanica.
L'identificazione del barotrauma viene effettuata dal medico in base ai sintomi presentati dal paziente e al risultato di test di immagine, come la radiografia e la tomografia computerizzata, ad esempio.
Cos'è il barotrauma polmonare?
Il barotrauma polmonare si verifica a causa della differenza di pressione del gas all'interno e all'esterno del polmone, principalmente a causa della ventilazione meccanica in persone che hanno malattie respiratorie croniche, ma può anche verificarsi dopo un intervento chirurgico e persone che hanno l'asma, per esempio.
I principali sintomi legati al barotrauma polmonare sono ad esempio difficoltà di respirazione, dolore toracico e sensazione di petto pieno. Se il barotrauma non viene identificato e trattato, potrebbe esserci la rottura degli alveoli, ad esempio, che può interferire con la qualità della vita della persona.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il barotrauma viene eseguito in base ai sintomi e l'uso di farmaci decongestionanti e analgesici è solitamente indicato per ridurre i sintomi. Inoltre, a seconda dei casi, può essere necessario ossigeno in caso di sintomi respiratori.
In alcuni casi, il medico può raccomandare l'uso di farmaci corticosteroidi orali o l'esecuzione di una procedura chirurgica per correggere il problema.