Queste toste subacquee ti faranno venire voglia di ottenere la tua certificazione subacquea
Contenuto
Quattro anni fa, l'Associazione professionale degli istruttori subacquei, la più grande organizzazione di addestramento subacqueo al mondo, ha notato un divario piuttosto significativo tra uomini e donne nelle immersioni subacquee. Del milione di subacquei certificati annualmente, solo il 35% circa erano donne. Per cambiare le cose, hanno lanciato un'iniziativa sulle donne nelle immersioni, invitando le donne a immergersi in un modo che li accolga, non intimidisca.
"Dai miei anni di esperienza nell'insegnamento, le donne sono le migliori subacquee", afferma Kristin Valette, chief marketing and business development officer per PADI Worldwide. "Sono così coscienziosi e si concentrano sugli standard di sicurezza. Lo prendono sul serio, francamente, e penso che ne traggano di più".
Lentamente ma inesorabilmente, gli sforzi di PADI per portare più donne sott'acqua (comprese celebrità come Jessica Alba e Sandra Bullock) stanno dando i loro frutti. Hanno spostato l'ago di circa il 5 percento, con le donne che ora rappresentano il 40 percento delle certificazioni subacquee. "Stiamo iniziando a vedere la crescita delle donne rispetto alla crescita degli uomini", afferma Valette. E questa è una buona notizia non solo per l'uguaglianza nello sport, ma perché ci sono così tanti benefici divertenti per le immersioni subacquee che sempre più donne hanno la possibilità di sperimentare. Quindi, prima che l'estate finisca (anche se le immersioni possono essere uno sport tutto l'anno), dai uno sguardo più approfondito a questa attività di avventura subacquea e alle donne toste che fanno le onde in questo sport. Potresti semplicemente prendere il bug e voler ottenere la certificazione.
Liz Parkinson
Originaria di Johannesburg, in Sudafrica, Parkinson chiama in questi giorni la sua casa alle Bahamas, dove è portavoce per la conservazione degli oceani, stuntwoman e fotografa subacquea. È anche un'amante e protettrice degli squali, si immerge spesso con loro e gestisce Save the Sharks di Stuart's Cove Dive Bahamas.
Emily Callahan e Amber Jackson
Questo potente team si è incontrato per la prima volta mentre conseguiva un master in biodiversità marina e conservazione presso la Scripps Institution of Oceanography. Insieme, hanno fondato Blue Latitudes, un programma di consulenza marina incentrato su Rigs to Reefs, mentre modellavano anche costumi da bagno per Gap.
Cristina Zenato
Oltre ad amare gli squali (lavora con loro in natura e parla di conservazione degli squali a conferenze in tutto il mondo), questa subacquea nata in Italia è anche ossessionata dalle immersioni in grotta (o speleologia). In effetti, ha mappato l'intero sistema di grotte Lucayan sull'isola di Grand Bahama.
Claudia Schmitt
Metà del duo noto come The Jetlagged, Claudia viaggia per il mondo realizzando film subacquei con suo marito, Hendrik. I loro documentari pluripremiati (su mante, squali di barriera, tartarughe marine e altro) sono stati proiettati nei festival di tutto il mondo.
Jillian Morris-Brake
Ricordi quella foto di Meghan Markle che guarda amorevolmente il principe Harry il giorno del loro matrimonio? Ecco come si sente Morris-Brake riguardo agli squali. Biologa marina e ambientalista degli squali, vive alle Bahamas ed è così appassionata delle creature che ha il suo negozio online che vende articoli come cuscini e borse per gli squali.
Hai la voglia di esplorare il profondo blu? Ecco cosa puoi aspettarti.
Immersioni subacquee come allenamento
Se puoi chiamare l'immersione un allenamento dipende dall'approccio alla tua immersione. Se scegli di renderlo più difficile, come tuffarti contro corrente o andare più in profondità, ciò richiede un livello più alto di atletismo (e puoi bruciare circa 900 calorie in un'ora!). A seconda della temperatura dell'acqua, anche il peso della tua attrezzatura fornirà una maggiore resistenza, poiché l'acqua più fredda significa mute più spesse.
Detto questo, puoi anche rilassarti su una barriera corallina poco profonda, navigando per goderti la bellezza sotto la superficie. Da quel punto di vista, può persino diventare un'esperienza zen. "L'immersione è una di quelle cose che è veramente trasformativa", afferma Valette, che si immerge da 30 anni. "Ha la capacità di trasformare la paura in coraggio. Sono stato in grado di osservare quella sete di eccitazione e avventura che le persone hanno quando mostri loro questo mondo sottomarino, e cambia la loro vita per sempre".
Ottenere la certificazione per l'immersione
Ottenere la tua certificazione subacquea può letteralmente aprire un mondo completamente nuovo da esplorare durante la tua prossima vacanza. PADI divide la certificazione subacquea in tre parti. Il primo è accademico, che può essere in un ambiente scolastico, leggere libri o guardare video da soli o iscriversi a un sistema di e-learning online. Il secondo passo è entrare in acqua, ma in un ambiente controllato come una piscina, piuttosto che in acque libere, dove si praticano le abilità con un istruttore. Il passo finale sono quattro immersioni oceaniche con un istruttore per aumentare la tua sicurezza. Una volta che sentiranno che hai imparato tutto questo, ti verrà rilasciata una certificazione PADI. Il prezzo varia a seconda che tu scelga di noleggiare o acquistare l'attrezzatura, ma aspettati di sborsare almeno qualche centinaio di dollari per il processo.
Mentre si consiglia alle donne incinte di non immergersi, chiunque altro è un gioco leale. Naturalmente, è necessario un livello di forma fisica e una buona salute generale. Le persone con problemi di asma, orecchio o equilibrio possono avere difficoltà ad adattarsi alla pressione sott'acqua, ma è possibile risolverli, afferma Valette. "Se sei un avventuriero e vuoi guardare indietro alla vita e dire, "Ho davvero esplorato tutte le mie possibilità", l'immersione è il biglietto per questo", dice Valette. Ora, se questa non è una spinta a provare qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi, che cos'è?