Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
SI PUO’ GUARIRE COMPLETAMENTE DA QUESTO MALEDETTO HPV? Il virus papilloma umano
Video: SI PUO’ GUARIRE COMPLETAMENTE DA QUESTO MALEDETTO HPV? Il virus papilloma umano

Contenuto

Gli uomini possono avere la vaginosi batterica?

La vaginosi batterica (BV) è un'infezione causata da un eccesso di un certo tipo di batteri nella vagina.

La vagina mantiene naturalmente un equilibrio di lattobacilli, che sono batteri benefici. Questi sono spesso indicati come flora vaginale o microbiota. Quando la flora vaginale è sbilanciata, subentrano i batteri anaerobici dannosi.

Gli uomini non possono ottenere BV perché il pene non ha lo stesso delicato equilibrio di batteri. Inoltre, la vaginosi batterica non si diffonde come un'infezione a trasmissione sessuale (STI).

Continua a leggere per saperne di più sul fatto che gli uomini possano trasmettere la vaginosi batterica ai loro partner e sui tipi di condizioni che possono causare sintomi simili negli uomini.

Gli uomini possono diffondere BV?

Non c'è modo per gli uomini di ottenere BV. Tuttavia, gli esperti non sono sicuri del fatto che gli uomini possano diffondere BV a partner femminili.


Le donne possono sviluppare BV indipendentemente dal fatto che siano sessualmente attive. Ma le donne sessualmente attive hanno un rischio maggiore di sviluppare vaginosi batterica. Le donne hanno anche maggiori probabilità di sviluppare BV quando fanno sesso con donne.

Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che gli uomini possono diffondere BV o infezioni batteriche simili a partner femminili.

Uno studio del 2015 che ha coinvolto 165 uomini non circoncisi ha concluso che le partecipanti che avevano uno o più partner sessuali femminili, a parte il coniuge, avevano maggiori probabilità di trasportare batteri associati alla BV sul loro pene. A sua volta, ciò ha aumentato il rischio del coniuge di sviluppare la BV dopo aver fatto sesso non protetto.

Un altro studio del 2013 ha coinvolto 157 uomini eterosessuali. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini con una storia di uretrite nongonococcica avevano più probabilità di trasportare batteri che causano BV sul loro pene. L'uretite ncococcica è una condizione che comporta l'infiammazione dell'uretra, il tubo attraverso il quale l'urina passa fuoriuscendo dal pene.


Cosa causa sintomi simili negli uomini?

Diverse condizioni possono causare sintomi simili a quelli della BV negli uomini. Questi includono prurito, secrezione e odori insoliti in corso.

Tordo

Il mughetto si verifica quando un fungo, di solito candida albicans, cresce fuori controllo sul tuo pene. Si chiama comunemente un'infezione da lievito. Il mughetto può causare prurito al pene e un accumulo di sostanza grossa sotto il prepuzio se ne hai uno.

Il tordo può essere causato indossando indumenti attillati che non consentono alla tua area genitale di prendere abbastanza aria fresca. Sudare molto può anche aumentare il rischio. Puoi diffondere o sviluppare il mughetto facendo sesso non protetto.

malattie sessualmente trasmissibili

Molte malattie sessualmente trasmissibili causate da batteri possono presentare sintomi simili a quelli della BV.

Alcune malattie sessualmente trasmissibili che possono causare questi sintomi includono:

  • gonorrea
  • clamidia
  • tricomoniasi
  • herpes genitale
  • virus dell'immunodeficienza umana (HIV)

Le malattie sessualmente trasmissibili si diffondono attraverso il sesso non protetto.


Infezione del tratto urinario

Simile a BV, le infezioni del tratto urinario (IVU) sono generalmente associate alle donne. Ma anche gli uomini possono prenderli. Questo di solito accade quando c'è una crescita eccessiva di batteri nella vescica o negli ureteri, che collegano i reni alla vescica.

Ulteriori sintomi di una IVU includono:

  • infiammazione
  • dolore durante la minzione
  • urina sanguinante

Le infezioni del tratto urinario sono spesso causate quando Escherichia coli i batteri presenti nel tuo corpo viaggiano lungo l'uretra nella vescica e nei reni.

balanitis

La balanite si verifica quando la pelle sulla punta del pene diventa irritata e infiammata.

La balanite è più comune negli uomini che hanno il prepuzio. In alcuni casi, potresti non essere in grado di tirare indietro il prepuzio perché la pelle è troppo gonfia.

Diverse cose possono causare balanite, tra cui:

  • pulire il pene troppo o troppo poco
  • usando prodotti profumati sul pene
  • malattie sessualmente trasmissibili
  • artrite reattiva
  • diabete non trattato

Come mi proteggo?

È possibile ridurre il rischio di diffusione di batteri correlati alla BV o ad altre IST seguendo alcuni passaggi:

  • Indossa un preservativo o usa una protezione durante il sesso vaginale o anale. Usa una diga dentale durante il sesso orale per evitare che i batteri entrino in bocca. Scopri come usare correttamente i preservativi.
  • Limita il numero di partner sessuali che hai in una volta.
  • Mantieni pulito il tuo pene e l'area genitaleper impedire ai batteri di crescere eccessivamente. Assicurati di pulire regolarmente anche la pelle sotto il prepuzio.
  • Indossa biancheria intima di cotone ampia e traspirante per ventilare la tua area genitale, specialmente quando ti alleni o fai altre cose che ti fanno sudare.

La linea di fondo

Gli uomini non possono ottenere BV. Tuttavia, gli uomini possono trasportare batteri correlati alla BV sul loro pene. Se sei un maschio e hai sintomi simili a BV, potrebbe essere dovuto a un'altra condizione, inclusa una STI. Prendi un appuntamento con il tuo medico per capire cosa sta causando i tuoi sintomi in modo da poter iniziare a trattare la condizione ed evitare di diffonderla ad altri.

Appeato Oggi

Pannello elettrolitico

Pannello elettrolitico

Gli elettroliti ono minerali caricati elettricamente che aiutano a controllare la quantità di liquidi e l'equilibrio di acidi e ba i nel corpo. Aiutano anche a controllare l'attività...
prometazina

prometazina

La prometazina può rallentare o arre tare la re pirazione e può cau are la morte nei bambini. La prometazina non deve e ere ommini trata a neonati o bambini di età inferiore a 2 anni e ...