Questa è la velocità media di corsa per le donne
Contenuto
Quando si tratta di allenamenti, siamo i nostri più grandi critici. Quante volte qualcuno ti chiede di fare una corsa tra amici e tu dici "no, sono troppo lento" o "non potrei mai stare al passo con te"? Quante volte rifiuti l'etichetta di "runner", solo perché non sei un mezzo o un maratoneta completo? Quante volte resisti all'iscrizione a una gara perché non vuoi finire in fondo al gruppo o pensi che il tuo corpo potrebbe mai arrivare così lontano? Sì, lo pensavo.
Tu, e tante altre runner, ti stai vergognando di correre e devi smetterla. Buone notizie: le ultime statistiche di Strava, un'app di social network per milioni di corridori e motociclisti, ti faranno riconsiderare totalmente il modo in cui ti confronti con le altre donne sulla strada.
Nel 2016, la donna americana media che utilizzava l'app Strava ha corso 4,6 miglia per allenamento con un ritmo medio di 9:55 minuti per miglio. Esatto: se corri 10 minuti per miglia e non superi mai il traguardo delle 5 miglia, sei proprio lì con praticamente tutte le altre donne che corrono nel paese. (Se tu fare vuoi diventare più veloce, prova questo allenamento di velocità.)
Quindi, se pensi che la tua corsa ricreativa non "conti" perché non hai un ritmo inferiore ai sette minuti o perché limiti il tuo chilometraggio a 5 o 10 km, è tempo di rivalutare. Ogni miglio e ogni minuto contano. Correre può essere fantastico, e correre può anche fare schifo, che tu sia un'élite o che ti allacci per la prima volta. Siamo tutti là fuori a fare i conti con gli stessi polmoni in fiamme, sole caldo, vento freddo e gambe stanche insieme. (Leggi perché una donna non correrà mai una maratona, ma si definisce ancora una runner.)
Anche se sei più lento della media Strava o non corri così lontano, ricorda: stai ancora leccando tutti sul divano. E non ci interessa nemmeno se è sdolcinato.