Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Chiedi al dottore della dieta: le verdure nel microonde "uccidono" davvero i nutrienti? - Stile Di Vita
Chiedi al dottore della dieta: le verdure nel microonde "uccidono" davvero i nutrienti? - Stile Di Vita

Contenuto

Q: Il microonde "uccide" i nutrienti? E gli altri metodi di cottura? Qual è il modo migliore per cucinare il mio cibo per la massima nutrizione?

UN: Nonostante ciò che potresti leggere su Internet, il cibo nel microonde non "uccide" i nutrienti. In effetti, può apportare alcuni nutrienti Di più a disposizione del tuo corpo.In termini di impatto sui nutrienti del tuo cibo, il microonde è l'equivalente del soffriggere o riscaldare in una padella (solo molto più conveniente). La ricerca su questo argomento mostra che ogni volta che si cucinano verdure (broccoli, spinaci, ecc.), si perdono alcune vitamine del gruppo B e altre vitamine idrosolubili. La quantità che si perde dipende dalla durata e dal rigore con cui il cibo viene cotto: cuocere a vapore i broccoli nel microonde per 90 secondi è molto diverso rispetto alla cottura nucleare per cinque minuti. Un altro esempio: saltare i fagiolini in una padella consente una ritenzione di vitamine molto migliore rispetto a se dovessi bollirli. L'ebollizione elimina la maggior parte delle sostanze nutritive dal cibo, quindi, ad eccezione delle patate, cerca di evitare di far bollire le verdure.


Sebbene la cottura delle verdure riduca la quantità di alcune vitamine, può anche liberare altri nutrienti, come gli antiossidanti, consentendo un maggiore assorbimento da parte dell'organismo. Una ricerca dell'Università di Oslo ha scoperto che la cottura al microonde o al vapore di carote, spinaci, funghi, asparagi, broccoli, cavoli, peperoni verdi e rossi e pomodori ha portato ad un aumento del contenuto di antiossidanti degli alimenti (in quanto gli antiossidanti diventano più disponibili per assorbimento). E ancora più ricerche mostrano che il licopene, il potente antiossidante che conferisce ai pomodori e all'anguria il loro colore rosso, viene assorbito meglio dal corpo quando viene consumato in prodotti a base di pomodoro cotti o trasformati - salsa, salsa di spaghetti, ketchup, ecc. - piuttosto che pomodori freschi .

Mangiare verdure cotte ha i suoi pro e i suoi contro, ma la linea di fondo è che è importante mangiare il cibo in vari modi. Gusta gli spinaci crudi in insalata e opta per quelli appassiti o al vapore come contorno per la cena.

Se usi un forno a microonde per cuocere a vapore le tue verdure, fai attenzione a non aggiungere così tanta acqua che stai effettivamente facendo bollire e guarda l'orologio per evitare di cuocere troppo (il tempo necessario varierà notevolmente, a seconda del tipo di verdura e di come piccolo è tagliato). La cosa principale da asporto è incorporare nella tua dieta cibi sia crudi che cotti. È il modo più semplice per assicurarti di assumere la massima quantità di vitamine, minerali e antiossidanti.


Il Dr. Mike Roussell, PhD, è un consulente nutrizionale noto per la sua capacità di trasformare concetti nutrizionali complessi in abitudini e strategie pratiche per la sua clientela, che comprende atleti professionisti, dirigenti, aziende alimentari e strutture per il fitness di prim'ordine. Il dottor Mike è l'autore di Il piano di perdita di peso in 7 passaggi del Dr. Mike e il 6 pilastri della nutrizione.

Connettiti con il Dr. Mike per ottenere consigli più semplici su dieta e nutrizione seguendo @mikeroussell su Twitter o diventando fan della sua pagina Facebook.

Recensione per

Annuncio

Articoli Popolari

Che cos'è la papillomatosi vestibolare e come viene trattata?

Che cos'è la papillomatosi vestibolare e come viene trattata?

La papillomatoi vetibolare è caratterizzata da piccole, lucenti, colorazioni della pelle ulla vulva di una donna, che è la parte eterna della vagina. Le crecite, o papille, i verificano in u...
Collaborare con il team sanitario del tuo Parkinson

Collaborare con il team sanitario del tuo Parkinson

Il morbo di Parkinon è una malattia complea che influenza il modo in cui il tuo corpo funziona, in particolare le tue capacità motorie. Oltre all'ania e alla depreione che poono derivare...