Chiedi al dottore della dieta: olio di cocco vs. burro di cocco
![Benefici dell’olio di cocco (Veramente brucia i grassi??)](https://i.ytimg.com/vi/PkY7aC9mf5A/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/ask-the-diet-doctor-coconut-oil-vs.-coconut-butter.webp)
Q: In che modo il burro di cocco è diverso dall'olio di cocco? Offre gli stessi benefici nutrizionali?
UN: L'olio di cocco è attualmente un olio molto popolare per cucinare e probabilmente la fonte di grasso ideale per i devoti della dieta Paleo. Anche gli spin-off dell'olio di cocco hanno guadagnato popolarità, tra cui il più importante è il burro di cocco. Tuttavia, ci sono alcune differenze, sia nutrizionali che culinarie, tra le versioni burro e olio che dovresti conoscere prima di approfondire.
L'olio di cocco è grasso puro. E nonostante il nome, di solito sarà solido e opaco, non liquido, nella tua credenza. Questo perché è composto da oltre il 90% di grassi saturi, che si solidificano a temperatura ambiente. È anche diverso dagli altri oli in quanto meno del 60 percento dei grassi nell'olio di cocco sono trigliceridi a catena media (MCT), rispetto agli acidi grassi a catena più lunga nell'olio d'oliva o nell'olio di pesce. Gli MCT sono unici, in quanto vengono assorbiti passivamente nel tratto digestivo (a differenza di altri grassi che richiedono un trasporto/assorbimento speciale) e quindi sono prontamente utilizzati come energia. Questi grassi saturi hanno affascinato per anni gli scienziati nutrizionisti, ma la loro migliore applicazione in una dieta deve ancora essere concretizzata.
Il burro di cocco, invece, contiene caratteristiche nutrizionali simili, ma poiché è composto da polpa di cocco cruda e frullata, non solo dall'olio, non è composto esclusivamente da grasso. Un cucchiaio di burro di cocco fornisce 2 grammi di fibre e piccole quantità di potassio, magnesio e ferro. Potresti avere familiarità con Coconut Manna, che è essenzialmente la versione di marca del burro di cocco.
Proprio come non useresti burro di arachidi e olio di arachidi allo stesso modo in cucina, non useresti burro di cocco e olio di cocco in modo intercambiabile. [Tweet this tip!] L'olio di cocco è perfetto per l'uso in sauté e fritture, poiché il suo alto contenuto di grassi saturi lo rende adatto alle alte temperature. Al contrario, il burro di cocco ha una consistenza più densa, quindi i veri amanti del cocco possono usarlo come crema spalmabile proprio come faresti con il burro normale. Alcuni dei miei clienti adorano anche usare il burro di cocco nei frullati o come guarnizione per i frutti di bosco (come faresti con lo yogurt, solo in quantità molto più piccole).
Sia l'olio di cocco che il burro sembrano avere aloni di salute che aleggiano su di loro, quindi molte persone vedono il loro profilo grasso come un magico elisir di salute che stimola il metabolismo. Avverto i clienti di non guardare a qualsiasi cibo sotto questa luce, poiché porta a un consumo eccessivo e alla delusione. Sebbene entrambi contengano profili nutrizionali unici e potenzialmente salutari, contengono comunque 130 calorie per cucchiaio di olio e 100 calorie per cucchiaio di burro. Quindi non pensare a nessuno dei due come a un cibo gratuito che puoi usare nei tuoi pasti con abbandono spericolato. Non sono la versione salutare dei fagioli magici di Jack: le calorie contano ancora.