Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Rectal route - liquid enema
Video: Rectal route - liquid enema

Contenuto

L'idrocortisone rettale viene utilizzato insieme ad altri farmaci per trattare la proctite (gonfiore del retto) e la colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento dell'intestino crasso e del retto). È anche usato per alleviare il prurito e il gonfiore da emorroidi e altri problemi rettali. L'idrocortisone è in una classe di farmaci chiamati corticosteroidi. Agisce attivando sostanze naturali nella pelle per ridurre gonfiore, arrossamento e prurito.

L'idrocortisone rettale si presenta sotto forma di crema, clistere, supposte e schiuma da utilizzare nel retto. Segui attentamente le indicazioni sulla tua prescrizione o sull'etichetta del prodotto e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'idrocortisone rettale esattamente come indicato. Non usarlo più o meno o usarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Per la proctite, la schiuma rettale di idrocortisone viene solitamente utilizzata una o due volte al giorno per 2 o 3 settimane, quindi se necessario, a giorni alterni fino a quando le condizioni non migliorano. Le supposte rettali di idrocortisone vengono solitamente utilizzate due o tre volte al giorno per 2 settimane; può richiedere un trattamento fino a 6-8 settimane nei casi più gravi. I sintomi della proctite possono migliorare entro 5-7 giorni.


Per le emorroidi, la crema rettale all'idrocortisone viene solitamente utilizzata negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni fino a 3 o 4 volte al giorno. Se hai ricevuto idrocortisone senza prescrizione medica (da banco) e le tue condizioni non migliorano entro 7 giorni, smetti di usarlo e chiama il medico. Non mettere la crema nel retto con le dita.

Per la colite ulcerosa, il clistere rettale con idrocortisone viene solitamente utilizzato ogni notte per 21 giorni. Sebbene i sintomi della colite possano migliorare entro 3-5 giorni, possono essere necessari da 2 a 3 mesi di uso regolare del clistere. Chiama il tuo medico se i sintomi della colite non migliorano entro 2 o 3 settimane.

Il medico può modificare la dose di idrocortisone rettale durante il trattamento per assicurarsi che utilizzi sempre la dose più bassa adatta a te. Il medico potrebbe anche dover modificare la dose se si verifica uno stress insolito sul corpo come un intervento chirurgico, una malattia o un'infezione. Informi il medico se i suoi sintomi migliorano o peggiorano o se si ammala o si verificano cambiamenti nella sua salute durante il trattamento.


Le supposte rettali di idrocortisone possono macchiare gli indumenti e altri tessuti. Prendere precauzioni per prevenire la colorazione quando si utilizza questo farmaco.

Prima di utilizzare la schiuma rettale idrocortisone per la prima volta, leggere attentamente le istruzioni scritte allegate. Chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.

Se si utilizza un clistere rettale con idrocortisone, attenersi alla seguente procedura:

  1. Cerca di avere un movimento intestinale. Il farmaco funzionerà meglio se il tuo intestino è vuoto.
  2. Agitare bene la bottiglia del clistere per assicurarsi che il farmaco sia miscelato.
  3. Rimuovere la copertura protettiva dalla punta dell'applicatore. Fare attenzione a tenere il flacone per il collo in modo che il farmaco non fuoriesca dal flacone.
  4. Sdraiati sul lato sinistro con la gamba inferiore (sinistra) dritta e la gamba destra piegata verso il petto per mantenere l'equilibrio. Puoi anche inginocchiarti su un letto, appoggiando la parte superiore del torace e un braccio sul letto.
  5. Inserisci delicatamente la punta dell'applicatore nel retto, puntandola leggermente verso l'ombelico (ombelico).
  6. Tieni saldamente il flacone e inclinalo leggermente in modo che il beccuccio sia rivolto verso la tua schiena. Spremere il flacone lentamente e costantemente per rilasciare il medicinale.
  7. Ritirare l'applicatore. Rimanere nella stessa posizione per almeno 30 minuti. Cerca di tenere la medicina all'interno del tuo corpo tutta la notte (mentre dormi).
  8. Lavati accuratamente le mani. Getta la bottiglia in un bidone della spazzatura fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Ogni flacone contiene solo una dose e non deve essere riutilizzato.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare l'idrocortisone rettale,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'idrocortisone, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti a base di idrocortisone rettale. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amfotericina B (Abelcet, Ambisome, Fungizone); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); aspirina o altri FANS come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); barbiturici; carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol, altri); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); digossina (Lanoxin); contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti e iniezioni); isoniazide (in Rifamato, in Rifater); ketoconazolo (Extina, Nizoral, Xolegel); antibiotici macrolidi come claritromicina (Biaxin, in Prevpac) o eritromicina (E.E.S., Eryc, Eryped, altri); farmaci per il diabete; fenitoina (Dilantin, Phenytek); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'idrocortisone, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha un'infezione fungina (diversa da quella della pelle o delle unghie), peritonite (infiammazione del rivestimento della zona dello stomaco), ostruzione intestinale, fistola (connessione anormale tra due organi all'interno del corpo o tra un organo e l'esterno del corpo) o una lacrima nella parete dello stomaco o dell'intestino. Il medico potrebbe dirti di non usare l'idrocortisone rettale.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto nematodi (un tipo di verme che può vivere all'interno del corpo); diabete; diverticolite (rigonfiamenti infiammati nel rivestimento dell'intestino crasso); insufficienza cardiaca; alta pressione sanguigna; un recente attacco di cuore; osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano deboli e fragili e possono rompersi facilmente); miastenia grave (una condizione in cui i muscoli si indeboliscono); problemi emotivi, depressione o altri tipi di malattie mentali; tubercolosi (TB: un tipo di infezione polmonare); ulcere; cirrosi; o malattie del fegato, dei reni o della tiroide. Informi anche il medico se si dispone di qualsiasi tipo di infezione batterica, parassitaria o virale non trattata in qualsiasi parte del corpo o di un'infezione oculare da herpes (un tipo di infezione che provoca una piaga sulla palpebra o sulla superficie dell'occhio).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di idrocortisone rettale, chiamare il medico.
  • non fare alcuna vaccinazione (iniezioni per prevenire le malattie) senza parlare con il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'idrocortisone rettale.
  • dovresti sapere che l'idrocortisone rettale può ridurre la tua capacità di combattere le infezioni e può impedirti di sviluppare sintomi in caso di infezione. Stai lontano dalle persone malate e lavati spesso le mani mentre usi questo farmaco. Assicurati di evitare le persone che hanno la varicella o il morbillo. Chiama immediatamente il medico se pensi di essere stato vicino a qualcuno che aveva la varicella o il morbillo.

Il medico può consigliarti di seguire una dieta povera di sale, ricca di potassio o ricca di calcio. Il medico può anche prescrivere o consigliare un integratore di calcio o potassio. Segui attentamente queste indicazioni.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'idrocortisone rettale può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vertigini
  • dolore locale o bruciore
  • debolezza muscolare
  • cambiamenti estremi nell'umore cambiamenti nella personalità
  • felicità inappropriata
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • rallentamento della guarigione di tagli e contusioni
  • mestruazioni irregolari o assenti
  • pelle sottile, fragile o secca
  • acne
  • aumento della sudorazione
  • cambiamenti nel modo in cui il grasso si distribuisce nel corpo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • sanguinamento
  • la visione cambia
  • depressione
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • orticaria
  • difficoltà a respirare o deglutire

I bambini che usano l'idrocortisone rettale possono avere un aumentato rischio di effetti collaterali tra cui crescita rallentata e aumento di peso ritardato. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.

Le persone che usano l'idrocortisone rettale per lungo tempo possono sviluppare glaucoma o cataratta. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'uso dell'idrocortisone rettale e della frequenza con cui dovreste far esaminare gli occhi durante il trattamento.

L'idrocortisone rettale può aumentare il rischio di sviluppare l'osteoporosi. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.

L'idrocortisone rettale può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo secondo le istruzioni della confezione. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare o refrigerare prodotti a base di idrocortisone rettale.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo all'idrocortisone rettale.

Prima di sottoporsi a qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando l'idrocortisone rettale.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Anusol HC®
  • Colocort®
  • Cortifoam®
  • Cortenema®
  • Preparazione H Anti-prurito®
  • Proctocort® Supposta
  • Proctofoam HC® (contenente Idrocortisone, Pramoxina)
Ultima revisione - 15/03/2017

Aspetto

Tartrato di ergotamina (Migrane)

Tartrato di ergotamina (Migrane)

Migrane è un farmaco per u o orale, compo to da principi attivi, efficace in un gran numero di cefalee acute e croniche, poiché contiene nella ua compo izione o tanze che provocano la contra...
Come viene eseguita la videolaringoscopia e quando è indicata

Come viene eseguita la videolaringoscopia e quando è indicata

La videolaringo copia è un e ame per immagini in cui il medico vi ualizza le trutture della bocca, dell'orofaringe e della laringe, e endo indicato per indagare le cau e di to e cronica, rauc...